Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Pid Misuratore Umidità


tonynos

Messaggi consigliati

buona sera,

ho installato nella mia abitazione un termoregolatore con la sonda dell'umidità.

vorrei utilizzarlo per accendere un deumidificatore quando l'umidità sale sopra un certo valore.

voi cosa mi consigliate??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ho installato nella mia abitazione un termoregolatore con la sonda dell'umidità.

intendi un MCT3 oppure un DGT?

è in modalità standalone?, è collegato a una supervisione? oppure è sotto a una logica HomePLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un mct3 collegato con la logica hplc.

per i termoregolatori vedo se l'uscita del pid e' maggiore di 0 per accendere il riscaldamento.

ma per quanto riguarda l'umidita' non so come fare anche perche' non saprei come inserire il set point.

potrei inserire il set point come costante tramite ladder home, visto che non e' un parametro che cambiero' spesso.

volendo rendere il sistema piu' efficente potrei confrontare la temperatura della stanza (che e' praticamente costante) con la temperatura di rugiada, e se la temperatura ambiente e' minore della t rugiada allora accendere il deumidificatore. fila come ragionamento?

grazie,

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per quanto riguarda l'umidita' non so come fare anche perche' non saprei come inserire il set point.

Semplice prendi il demo per sonde di umidità disponibile nel livello 1 della cartella LH2 Samples

c'è sia l'esempio per umidificare che per deumidificare.... selezioni... esporti la funzione in una cartella e poi la carichi nel tuo programma... fine!

volendo rendere il sistema piu' efficente potrei confrontare la temperatura della stanza (che e' praticamente costante) con la temperatura di rugiada, e se la temperatura ambiente e' minore della t rugiada allora accendere il deumidificatore. fila come ragionamento?

Il punto di rugiada in HomePLC viene calcolato direttamente dai ragnetti, ma anche dal termoregolatore, e lo si può fare anche da Ladder ci sono già i calcoli

disponibili anche nel kernel stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...