Vai al contenuto
PLC Forum


Neon Si Spegne Dopo Poco Tempo


madebyn

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

scrivo per avere un parere.

ho sostituito nel box di casa la plafoniera con lampada ad incandescenza con una lampada a tenuta stagna, comprata da Leroy Merlin, con doppio neon, anch'essi nuovi. Ho eseguito i collegamenti dei cavi elettrici, aggiungendo anche la messa a terra che prima non era collegata.

La lampada è tipo questa, ma con un doppio neon all'interno:

plafoniera_neon_stagna_ip54.jpg

Se inizialmente sembrava tutto ok, successivamente mi sono accorto che, se passava un po' di tempo dalla messa in funzione (credo mezz'ora, più o meno), entrambi i neon, di colpo, smettevano di funzionare. Provando a spegnere e riaccendere subito l'interruttore, non accadeva nulla. Tuttavia, lasciando passare alcuni minuti, i neon tornavano a funzionare per poi spegnersi nuovamente, questa volta dopo soli pochi secondi.

Ovviamente, ho smontato tutto e rimontato facendo (maggiore) attenzione ai collegamenti (ho tagliato i fili e rifatto gli innesti, ho avvitato per bene e provato a verificare se meccanicamente i fili venissero via) ma nulla da fare. Il problema permane.

I neon sembrano apposto, a freddo si accendono immediatamente e la luce è forte e omogenea. Quando si spengono anche, non ci sono apparenti anomalie.

Da cosa può dipendere ? Provo ad acquistare due neon nuovi oppure il problema potrebbe essere proprio la lampada (non credo si possano cambiare starter o roba del genere, credo sia tutto elettronico...) ?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ne funzionerebbe uno solo

le probabilità che ve ne siano 2 guasti contemporaneamente è remota

insomma: è chiaramente difettoso e va cambiato: se vai la col pezzo e lo scontrino non ci sono problemi fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...