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Consigli Su Impianto Elettrico Sezionato


MaxLynx

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Salve,

recentemente ho fatto ristrutturare casa e quindi ho fatto rifare anche l'impianto elettrico. In coso d'opera ho visto che la ditta stava operando in modo strano (fili congiunti con nastro isolante, fili marroni che proseguivano blu, tubi corrugati decisamente sovraffollati); ad un certo punto si sono confusi con i fili dell'impianto di illuminazione a faretti e non riuscivano a far funzionare nulla. Hanno fatto confusione col sezionamento e quindi la sezione prese e la sezione illuminazione non sono separati nettamente. Hanno persino sbagliato i supporti per le placche che avevo deciso si prendere.

Ho deciso quindi di far loro interrompere il lavoro per cui adesso mi ritrovo a dover chiamare un'altra persona. Per evitare di incappare in qualcun altro che possa combinare più danno vorrei qualche consiglio sul quadro elettrico (descrivendovi come è al momento) per capire se va bene oppure se va sostituito tutto anche li. Ve lo descrivo ovviamente con un linguaggio da profano.

Attualmente c'è un salvavita dove vedo scritto C32 che dovrebbe funzionare da interruttore generale. Tuttavia noto che anche ponendolo su off altri due magnetotermici restano alimentati. Questi due magnetotermici sono

C25 dedicato solo ad un piano cottura ad induzione

C16 ed è dedicato al frigorifero e all'impianto di allarme.

E' corretto che essi rimangano attivi anche se metto su off il magnetotermico col salvavita?

Sugli altri magnetotermici vedo scritto

C20 per la zona notte (che non ho ristrutturato e quindi ho fatto mettere una linea solo per questa zona)

C20 per l'illuminazione (e qualche presa)

C16 per le prese (e qualche faretto)

C16 per le tapparelle

C16 per il termocamino

Potete darmi qualche consiglio per capire se almeno il quadro elettrico può restare così?

Grazie e buone feste a tutti.

Max

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stavo pensando di mettermi a fare anch'io l'impiantista: sono sicuro che non arriverei ultimo :lol: :lol:

(fili congiunti con nastro isolante, fili marroni che proseguivano blu, tubi corrugati decisamente sovraffollati)

ma chi te li ha presentati sti individui ?

Attualmente c'è un salvavita dove vedo scritto C32 che dovrebbe funzionare da interruttore generale. Tuttavia noto che anche ponendolo su off altri due magnetotermici restano alimentati. Questi due magnetotermici sono

C25 dedicato solo ad un piano cottura ad induzione

C16 ed è dedicato al frigorifero e all'impianto di allarme.

E' corretto che essi rimangano attivi anche se metto su off il magnetotermico col salvavita?

ovviamente no, altrimenti che generale sarebbe ?

oltretutto un differenziale generale solo su un impianto cosi' sezionato (probabilmente per i 6 kw suppongo) è una bestialità infame: cosa cavolo divide frigo e allarme se poi lo scatto del differenziale isolerebbe tutta la casa ???

Sugli altri magnetotermici vedo scritto

C20 per la zona notte (che non ho ristrutturato e quindi ho fatto mettere una linea solo per questa zona)

C20 per l'illuminazione (e qualche presa)

C16 per le prese (e qualche faretto)

C16 per le tapparelle

C16 per il termocamino

Potete darmi qualche consiglio per capire se almeno il quadro elettrico può restare così?

direi di no, manca un generale cosi' com'e' e andrebbe almeno ricablato correttamente, altrimenti ci sono delle linee senza protezione differenziale

resta il fatto che un differenziale solo è poco per un impianto cosi'

particolarità: la scelta dei tagli dei magnetotermici ha una logica ?

c20 l'illuminazione e c16 le prese ?

ma la sezione minima dei cavi quant'e' su quelle linee ?

mi viene il sospetto più di uno che abbiano cablato il quadro con materiale di recupero...

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Diciamo,che non rappresenta il massimo dello stato dell arte....

Hai una sfilza di interruttori mt,il dubbio è,la sezione delle linee...

Lampanti,sono il 16 A,per il termocamino e,le tapparelle...

Il mio consiglio è,affidati ad un professionista.

Fai presenti le tue titubanze e,vedrai che arriverai alla fine.

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Diciamo,che non rappresenta il massimo dello stato dell arte....

senza generale e soprattutto con delle linee senza protezione differenziale è una cosa da galera proprio

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commento il tuo impianto con un proverbio:

AL PEGGIO NON c'E' MAI FINE

fossi io in te' farei controllare tutto da un'altra ditta dopodiche' passerei per le vie legali

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Salve,

grazie per le risposte; è ovvio che mi rivolgerò ad un professionista soltanto che prima vorrei avere io qualche idea in modo tale da non dover passivamente subire le sue scelte e motivazioni.

ma chi te li ha presentati sti individui ?

Pensa che è un amico di famiglia di vecchissima data; la sua ditta ha costruito centinaia di palazzine. Evidentemente è in declino o ha sempre lavorato così e nessuno se n'è accorto.

cosa cavolo divide frigo e allarme se poi lo scatto del differenziale isolerebbe tutta la casa ???

Lui questa cosa credo me l'abbia spiegata. Secondo lui se io parto posso spegnere il generale (cioè il salvavita) e comunque il frigo e la linea dell'allarme rimarrebbe alimentata. Lui mi sosteneva che si fa così anche se io gli avevo sollevato la perplessità che se chiamo "generale" un interruttore allora deve spegnere tutto.

particolarità: la scelta dei tagli dei magnetotermici ha una logica ?

Ecco.....era proprio la logica che io volevo capire scrivendo qui anche se mi rendo conto che dovrei stare a descrivere meglio tutto l'impianto.

c20 l'illuminazione e c16 le prese ?

ma la sezione minima dei cavi quant'e' su quelle linee ?

Allora:

sulla sezione illuminazione gravano una 30ina di faretti ad incasso divisi in 3 settori (16+12+8) e una presa

sulla sezione prese gravano 12 prese e 13 faretti (5+5+3).

I cavi utilizzati sono da 1,5 e da 2,5 e mi sembra che un qualche criterio sia stato utilizzato. A tutte le prese arrivano cavi da 2,5 mentre generalemte i circuiti dei faretti hanno fili da 1,5. Sui relè dei gruppi di 16 e 12 faretti l'alimentazione arriva con un filo da 2,5.

Credo che all'inizio lui abbia previsto 20 per l'illuminazione perchè contava in effetti di caricare tutti i faretti su quello.......poi però ha dimenticato di passare dei corrugati e quidni si è dovuto arrangiare.

mi viene il sospetto più di uno che abbiano cablato il quadro con materiale di recupero...

Qui la nota dolente. All'inizio ha utilizzato cavi nuovi. Ho visto le matasse confezionate e ho controllato spesso. Anche quasi tutti i magnetotermici sono nuovi. poi ad un certo punto, verso la fine, quando si stava occupando dei faretti credo che abbia finito il materiale e che abbia voluto utilizzare materiale usato. Il magnetotermico da 25 è palesemente vecchio così come qualche filo che congiunge i faretti. Il problema è nato proprio perchè un giorno l'ho sorpreso che prendeva una matassa di cavi vecchi dal suo furgone e li portava dentro: a quel punto ho bloccato i lavori!

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si perchè li avresti pure pagati questi ???

Era un lavoro di ristrutturazione completa......hanno fatto anche altre cose (credo meglio) e ovviamente avevo iniziato a pagarli poco alla volta. Ovviamente una grossa cifra (pari a circa la metà dell'intero preventivo) non gliel'ho dati. Rigurado alle vie legali io eviterei certo magari potrebbe trascinarmi lui visto che non l'ho pagato......ed è per questo che intanto io sto facendo tantissime fotografie.

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ma pazienza i cavi vecchi se sono sani e pazienza gli interruttori (come sopra)

ma devono essere posati e installati in modo corretto non in questo modo:

Secondo lui se io parto posso spegnere il generale (cioè il salvavita) e comunque il frigo e la linea dell'allarme rimarrebbe alimentata. Lui mi sosteneva che si fa così anche se io gli avevo sollevato la perplessità che se chiamo "generale" un interruttore allora deve spegnere tutto.

ma soprattutto: per lui il frigo e il piano a induzione da tot KW possono viaggiare sprovvisti di protezione differenziale ? (l'allarme puo' darsi che non gli serva da solo... forse...)

una bozza di idea che si potrebbe fare è:

sezionatore 40A generale (solo sezionatore bipolare) e se lo spegni si isola TUTTO

poi sotto di lui in parallelo:

- differenziale 32A con sotto in parallelo: c16 prese c16 camino

- altro differenziale e magnetotermico c25 per il piano a induzione (cosi' quello c25 vecchio glielo restituisci con tanti auguri)

- altro differenziale 32a con sotto in parallelo: c20 illuminazione c20 zona notte c16 tapparelle

- differenziale e magnetotermico 16a per frigo e allarme (anche 10a fa lo stesso)

se c'e' abbastanza posto nel quadro: vengono circa 20 moduli, volendo si puo' semplificare qualcosa e arrivare almeno a 16, due barre da 8

Modificato: da fraandco
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scusate se ho creato confusione. Ho premesso che non ne capisco molto di impianti elettrici......è possibile che quelli che io chiamo magnetotermici non lo siano.

Sul salvavita è scritto GA8813AC32 e occupa 2 moduli, poi c'è un F810N25 che occupa 2 moduli

poi ci sono 4 FA881C16 che occupano ciascuno un modulo e infine ci sono 2 FA881C20 che occupano ciascuno un modulo. Pertanto in tutto ho 10 dei 12 moduli occupati

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Così è come mi hanno lasciato il quadro elettrico dopo che ho detto loro di interrompere i lavori. Per loro comuqnue il quadro elettico era completo.....stavano lavorando sull'impianto dei faretti. Il filo da 10 mm2 che si vede staccato è la linea che va al piano cottura ad induzione. Era ancirato al magnetotermico da 25A ma nel muovere i fili per capirci qualcosa si è improvvisamente staccato.....evidentemente non era ben ancorato.

Posto intanto il messaggio e cerco di capire come allegare le immagini......le posto tra poco!

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di porcate ne ho viste MA questo le batte tutte.

e' consigliabile postarlo nel bestiario

si vede chiaramente che arriva una linea probabilente del 2,5 (sezione minima montanti 6mmq fino a 6kw) POI due fili giganti (sembra siano 10mmq) derivati dai primi e forse nemmeno passano dal differenziale.

DA NOTARE IL POTERE di interruzione di soli 4.5ka mentre viene richiesto almeno per il generale un potere di 6KA.

DA NOTARE la doppia giunta sul giallo verde , forse non non sanno che

1)esistono morsetti piu' grandi

2)il nodo principale lo si fa' in scatola di derivazione e non nel centralino

impianto che potrebbe tranquillamente provocare un incendio per surriscaldamento.

chi mettera' mano vorra ( giustamente) sostituire il tutto. spero che non hai dato un centesimo di euro ai malati di mente che hanno fatto simile porcata.

Modificato: da ivano65
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Le foto sono più di 40k quindi forse è meglio che metto dei link di dropbox.

https://dl.dropboxus...01520/imp/1.jpg

https://dl.dropboxus...01520/imp/2.jpg

https://dl.dropboxus...01520/imp/3.jpg

c'era un vecchio videogioco che diceva: "OH MY... HE'S ON FIRE ! "

no, non posso credere che il montante sia cosi' piccolo... c'e' qualche altro pasticcio in giro che non vediamo.... guarda la sezione di terra come arriva...

e poi guarda i loop.. le sezioni una diversa dall'altra... (il filo da 10 che si è staccato guarda che arzigogolo di trefoli...)

(ma pazienza i 4500A... facciamo che il mt a monte del montante da 6000A lo sia... a proposito: c'e' vero ?)

perchè non mi stupirei del contrario..

ma poi sarei curioso di vedere come collegano quel filo mastodontico del piano induzione (sprotetto da differenziale ricordiamo...) al piano induzione... spero non a una presa bivalente...

ma quindi questi individui hanno anche tirato la linea montante dal contatore a li ? speriamo almeno che la terra l'abbiano lasciata stare....

ma veramente mi metto a fare gli impianti anch'io adesso: sicuramente a quei livelli non ci arrivo...

ps: a 12 moduli volendo ci arrivi... basta compattare il tutto e ci dovresti stare

Modificato: da fraandco
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a difesa di chi ha iniziato il lavoro c'è il fatto che mi aveva detto che non aveva senso usare dei cavi da 10 mm2 per il piano cottura e tenere i cavi da 6 mm2 come linea proveniente dall'esterno. Motivo per cui era stato deciso che una volta terminato con i faretti sarebbe stata sostituita tutta la linea esterna, cioè quella che dal contatore enel arriva fino a casa. Ovviamente avento interrotto i lavori questa cosa non è stata fatta.

Riguardo ai vari magnetotermici e differenziali credo che il tizio abbia solo cercato di risparmiare.......il magnetotermico da 25 è palesemente di seconda mano.

La ditta doveva fare una ristrutturazione generale e sui lavori di muratura non mi posso lamentare a parte qualche difetto qui e li. Li ho pagati ma solo il 50% del preventivo iniziale e alla fine la sola cosa veramente pessima è stata l'impianto elettrico.

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sinceramente non sembrano da 6mmq.

il contratto da quanti kw e'?

un magnetotermico vicino al contatore lo hanno installato?

occorre pensare solo se il proprietario si fosse fidato (fortunatamente non lo ha fatto)

forse in un giorno non molto lontano avremo letto il suo nome sul giornale.

Modificato: da ivano65
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Confido sulla mia fortuna in genere. Poi considera che l'unica cosa che potrebbe far surriscaldare l'impianto sarebbe il piano cottura.....e considerato quanto io cucini ti assicuro che non c'è pericolo. Ho voluto il piano ad induzione solo per non avere una bombola di gas in casa! Ancora non ho neppure aumentato il contratto a 6kw

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Ragazzi, io non sono un elettricista di professione (e già mi sembra tremendo un impianto del genere) ma sono un cuciniere molto smaliziato e voglio dare il mio consiglio per il piano ad induzione e cucina.

A meno che non sia uno di quei terribili apparecchi con la limitazione di potenza (a questo punto meglio prendere quelli con solo due piastre!) un interruttore da 25A è proprio poco quando un tradizionale 4 piastre cavalca tra i 6,6 e i 7,5 kW di potenza, per non parlare degli zone-less o quelli 5 piastre booster che arrivano a 12 kW senza problemi. Ovviamente saranno poche le situazioni in cui le piastre saranno tutte accese al massimo ma visto che siamo in fase di realizzo, perché non fare le cose per bene?

Inoltre suggerirei un MTD separato per il frigorifero e altri apparecchi sensibili da mettere in parallelo ai MTD del resto della casa a valle dell'interruttore generale: così facendo si fa veramente quello che si chiedeva, ossia "parto in vacanza" e lascio acceso solo frigo e allarme e non si perde alcuna protezione.

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