Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento/ottimizzazione Linea Aria Compressa


reka

Messaggi consigliati

dovendo prolungare un tratto della linea esistente vorrei cercare di ottimizzare il tutto per ridurre la pressione massima riducendo le perdite di carico. Attualmente a fine linea senza utilizzi attivi arrivo a -0.5bar (direi che è tanto).

il capannone ha una pianta rettangolare 24x21m circa e la linea attuale è conformata ad U con il sebatoio da 500l in una angolo da cui partono due rami, uno che fa tutto il lato da 21m più 12m sulla parete da 24. L'altro ramo fa 12m sull'altra parete da 24.

la linea principale è da 1" e ci sono 5 discese da 1/2 sul tratto lungo e 2 da 1/2" su quello corto.

avendo bisogno un attacco dove ho riposizionato l'attrezzeria la strada più breve sarebbe prolungare il tratto da 12 per altri 6 metri per poi rientrare verso il centro del capannone per 4/5m.

mi hanno consigliato di mettere degli accumuli a fine linea e/o chiudere tutto ad anello...

secondo voi:

strada veloce: prolungo la linea corta (10m ca) e aggiungo due accumuli alla fine dei due tratti? da quanti litri? (se non ho capito male non potrei stoccare più di 725l senza aggiungere altre scartoffie).

strada lenta: prolungo entrambi i rami chiudendo l'anello ( 40m circa)? ci metto pure qui un accumulo all'opposto del serbatoio? (mi piacerebbe sfruttare un serbatoio da 250 che ho già ma passarei i 725).

altre ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente Reka non me ne intendo ma

Attualmente a fine linea senza utilizzi attivi arrivo a -0.5bar

non è possibile che senza utilizzi, ti cali la pressione sulla linea

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente aprendo l'ultimo della linea..

magari è solo una mia impressione ma i manomentri in fondo segnano sempre qualche decimo in meno di quello del serbatoio.

comunque credo che prolungherò solo il tratto corto visto che ho anche già in casa del tubo da 1" e probabilmente riesco a farlo in questi giorni..

lascio la possibilità di attaccare due accumuli e una volta deciso da quanto servono li vado a comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non serve nulla se ti serve per una attrezzeria..ergo dipende da cosa attaccherai sulla linea, di quanta aria consumerà!

Noi in azienda abbiamo un ramo lungo 50metri con linea principale da 1" 1/2 e devo dire che soffriamo solo quando sono accese 4 presse con relativo espulsore pezzo ad aria! Per il resto del capannone non abbiamo sofferenze!

Al limite se hai macchine cnc che risentono di cali di pressione basta mettere un accumulatore, anche di 50 litri vicino la macchina ed il tutto è risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti i miei dubbi sono questi... sul ramo che arriva in attrezzeria non dovrei avere problemi, il problema è sulla linea più lunga, la penultima discesa fa proprio una pressa attrezzata con manipolatore e espulsori ad aria. Quando scende il manipolatore viene contrastato da un cilindro pneumatico che lo fa fermare con precisione, nel momento che si aprono le valvole d'espulsione fa un leggero movimento in discesa rendendo problematico l'aggancio di alcuni pezzi.

secondo me è più un problema di portata d'aria..

nel frattempo ho notato un'altra boiata secondo me, dal serbatoio ai filtri di linea era stato usato un tubo di gomma per alta pressione che secondo me sarà 3/4 se non addirittura 1/2... sul serbatoio ci sono tre riduzioni e sul primo filtro due! direi che quella strozzatura la faccio sparire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...