Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tv Tx-14Gv1C In Protezione


grasso59

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una tv panasonic mod: colour TX-14GV1C con videoregistratore incorporato. Non vorrei buttarlo dato che è l'unico modo per vedere le vecchie cassette VHS. Il problema e che sento un ticchettio e lampeggia la spia verde appena metto la prese di alimentazione e non si accende. Se premo l'interruttore di accensione non lampeggia più la spia verde ma il ticchettio continua. Alcuni giorni prima aveva manifestato il ticchetio ma poi si accendeva e a volte si accendeva muovendo il cavo di alimentazione. Adesso non si accende più. Potete darmi una mano? Non conosco bene il mondo dell'elettronica ma col vostro aiuto forse riesco a ripararlo. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo, scusa l'ingnoranza, quel'è la parte della deflessione? Adesso rifaccio le saldature e ti farò sapere. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qui puoi scaricare lo schema premendo get manual in basso appena appare.

Togli il finale di riga,misuralo e fai la prova lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto quello che penso sia il finale fi riga. controllato col tester risulta che tra base ed emettitore c'è sempre continuità anche se inverto i puntali del tester. Può essere questo il problema? e ho visto che col finale tolto non c'è più tensione nel condensatore grosso di 100 µF vicino all'alimentazione. E' normale?


Grazie. Dimenticavo prima che le altre misurazioni sul finale di riga sono regolari.Ma la prova lampada la faccio mettendo un collegamento dove era il collettore e il secondo sulla massa. giusto? ma non so quela massa prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scusa,emettitore,un lapsus.....

Quindi mettila tra collettore (centrale) e massa (emettitore)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. domani mattina faccio una prova ma poi manco per qualche giorno. Ci risentiamo al mio rientro che sicuramente avrò bisogno del tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Delta.

ho notato che non c'è alcuna tensione sull'elettrolitico L 819 e l' ho sostituito ma non è cambiato niente. Poi ho misurato la tensione sul componente L 801 e ho visto cha da un lato c'è la 220 V e dall'altro lato niente tensione. Può essere questo componente che non va? e da qui che ho la sensazione che viene il tic tic. Metto il link delle foto per essere più chiaro.


Prima foto

f6cd8d2c105b815d5cde13b29b6f46c5.jpg


Seconda foto

f41490f4de0724e74a424e81f850dd88.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo dalla foto non si riesce a vedere molto.. L dev'essere una bobina, prova continuità tra i due poli, se la misurazione di prima è giusta dev'essere interrotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto particolare del componente:

8146403efb19dfc7fcffaadd3464b3b8.jpg


L80. Subito dopo dell'alimentazione. Scusate l'ignoranza ma se io bypasso il componente posso vedere se è quello il pezzo guasto o provoco danni?


L801

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Cial.

L 801, è solo un antidisturbo.

La puoi ponticellare,per adesso,e il TVC dovrebbe partire.

Se tutto è ok,la puoi recuperare da un'altro telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio,

ma ho sbagliato. il componente in questione è RLY1 che ho riquadrato nell'allegato che fa tic tic. Chiedo se ponticello i contatti per fare passare la corrente e vedere se la tv parte creo danni?

079d7e26e62853dae4519e10bda01651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per adesso non ponticellare,se il relè (RLY1) non si eccita o si eccita per un attimo e poi torna ad aprirsi,sicuramente c'è un corto circuito.

Controlla la bontà dei diodi all'uscita del secondario switch ed il finale orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

puoi indicarmi dove sono o come sono riportati sullo schema?


dimenticavo....ho tenuto premuto per un pò il relè abbassato con un giravite per vedere se partiva la tv, ho potuto creare danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è importante ma se non collego solo il connettore P805 che collela la scheda sottostante il tic tic cessa e il relè non si essità più. Possibile che il guasto si trovi nella ricezione del segnale del telecomando?

metto foto per essere più chiaro.


2201a0236641d9bfb901b21694b8c7a0.jpg


ho controllato i diodi della scheda, ma senza smontarli, e sembra tutto a posto. non so come controllare il finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...