Vai al contenuto
PLC Forum


A5 Comandato In Modbus


MAXYUGO

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei provare di comandare un Brusless A5 tramite un collegamento in Modbus,

dal manuale sembra che i vari parametri della programmazione si possono almeno leggere,

ma qualcuno sa se è possibile abilitarlo, variare la velocità, leggere la posizione dell'encoder, ....

non riesco a capire quali codici devo utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


per te A5 identifica completamente il prodotto, ma non per la maggioranza dei lettori. Se vuoi risposte concrete devi specificare marca e modello completi del drive.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Il Minas A5 permette la comunicazione via RS232 o via RS485, ma ha un suo protocollo specifico, si tratta di un protocollo esadecimale come il modbus, ma non è modbus.

Altri modi per comunicare sono basati su USB o su base Ethernet.

Tramite RS485 (sembra sia questa che intendi usare), puoi tranquillamente comandare il drive, dopo però aver scritto il protocollo sul tuo plc.

Se utilizzi PLC Panasonic il lavoro è molto più semplice, come è logico che sia. Esistono infatti delle librerie specifiche per lo scopo.

Se scarichi i manuali dal sito, trovi descritto tutto il protocollo completo.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC che utilizzo è un Panasonic ma per adesso vorrei continuare a programmarlo con il FPWIN GR e con quello le librerie non ci sono, ma ho fortunatamente un HMI con una porta libera predisposta per il colloquio con un MINAS A5, ma la scrittura mi sembra che avvenga per dei parametri inutili e mi mancano invece quelli principali, volevo pertanto cercare di capire dove sbagliavo. Ho provato anche la comunicazione programmando il PLC Panasonic con FPWIN PRO6 ma le librerie dedicate al MINAS A5 sono a pagamento e prima di comprarle volevo vedere che tempi di risposta si possono ottenere, ma forse sto facendo un passo più lungo della gamba. Vi ringrazio per in ogni caso per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Se sei capace di scrivere un protocollo puoi usare tranquillamente FPWIN-GR o FPWIN-Pro, la difficoltà è la stessa.

ma la scrittura mi sembra che avvenga per dei parametri inutili e mi mancano invece quelli principali

Non è così, se fosse come dici non si potrebbe comandare il drive nemmeno con un HMI, e nemmeno con le FB per FPWIN-Pro.

Controlla meglio il manuale.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono capace di scrivere un protocollo, per cui pensavo di affidarmi a quello dell'HMI visto che sembra già predispostoz4v2.jpg

però non capisco quali comandi utilizzare.

Nei prossimi giorni proverò a sentire l'assistenza ma presumo che non ne sappiano molto.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...