Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Led Con Cella Fotovoltaica E Carica Batteria Al Piombo.


agoman

Messaggi consigliati

NO COMMENT vuole anche dire che per il momento non ho nient'altro da aggiungere, e poi. visto che ieri era pure il 17 (alla faccia di non ci crede :whistling:), la macchina ha deciso di lasciarmi a piedi con la batteria che non era proprio scarica, ma mancava dello spunto necessario per l'avviamento, così mi sono dedicato giustamente anche a lei con il mio switching da 3A, vorrai mica che ci attacco un 7812 dopo tutti sti discorsi... :superlol:

Tranquillo, appena risolvo un po' di rogne in sospeso, possiamo proseguire se Livio non chiude la discussione per decorrenza dei termini di Legge :roflmao:...

Intanto mantieni gli aggiornamenti sullo stato di salute della povera paziente sotto i temibili ferri del mestiere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 222
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    114

  • GiRock

    59

  • gabri-z

    38

  • Livio Orsini

    10

:huh::roflmao: ahahahhah mizzica che sfiga cose che capitano si si sto provando buon anima oggi ce stato nuvolo la pila e a 6,36 volt stasera piove domani secondo me idem meglio cosi lo collaudo anche sotto la pioggia speriamo bene se la batteria in questi giorni tiene botta e non si scarica il circuitino di elevazione non lo facciamo poi volevo chiederi una cosa come funziona lo scaricatore? entra in funzione sui 12 volt? :blink: mi spieghi io avevo fatto l'altro di prima assieme al monitor spie e anche collegato, pero' non ho collegato al pannello solo alla pila, apposto del pannello ho messo un led con una resistenza in serie ,che se supera la tensione stabilita con lo zener si accende, intanto per vedere se si aziona sempre se il sole salta fuori :-) aspetteremo.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il così detto "scaricatore", serve per evitare di mandare in ebollizione il 7808 e in overcharge la batteria quando questa è carica soprattutto d'estate, praticamente un pannello come il tuo può essere messo tranquillamente in corto senza per questo provocare danni, come ti dicevo, una R di potenza di basso valore e ben calcolata, si può aggiungere, tanto quando entra in funzione anche la tensione scende quasi a 0V e salvaguardi il circuito da inutili stress...

Non devi usare quello schema che ti ho linkato, ma quell'altro che avevi disegnato tu, però il diodo deve esserci sia dopo il pannello che in uscita dal regolatore, altrimenti lo cuoci a fuoco lento... :thumbdown:

Se poi vuoi fare un altro comparatore con isteresi e star qui qualche mese a provarlo, vedi tu!!! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti quello che ho disegnato io ho usato ma quello che non capisco ancora e quando entra in funzione quando la tensione sale alla soglia stabilita dello zener? la pila carica al massimo di 7,20 volt, quindi devo utilizare uno zener che supera di poco quel valore giusto ? io cosi' ho fatto a soglia zener entra in funzione e manda quasi a zero volt il pannellino.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

no no giro i diodi li ho rimessi mi ciucciavano la batteria perche' tornava tutto indietro per quello siamo apposto ho eliminato anche l'interruttore che avevo messo estate inverno non va bene mi carica di meno la pila perche' tente a scaricarsi sui condensatori me ne sono accorto dopo com tt ok spiegami solo lo scaricatore se agisce come penso io grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ricapitoliamo da 17 al 20 febraio con pannellino esterno inizio alimentazione circuito con pila a 6,36 volt trascorsi 4 giorni senza sole con nuvolo e poca luce la pila ieri sera segnava 6,16 volt stamattina mezza giornata di sole pila ricaricata a 6,60 volt il led ora vanno dopo quasi 2 ore di accenzionela pila mi segna 6,36 volt quindi io direi che del il circuito elevatore ne facciamo a meno se in meza girnata di sole riprende 4 giorni di scarica siamo apposto.

per quando riguarda lo scaricatore io spero che in questi giorni ci sia del sole e la pila va in sovracarica per vedere quando entra in funzione daro' ultimi aggiornamenti in 3-4 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

giroooooooo lo scaricatore e entrato in funzione :superlol: la tenzione del pannello sotto al sole da 20 volt e calata a 10 volt e la pila da 7,40volt e scesa a 7,10 volt poi il 7808 prima scaldava ora scalda solo il tip 122 e la resistenza ma non tanto. per farlo azionare prima, ho messo uno zener 6 volt due cose ti chiedevo

1 e consigliabile usare uno zener da 6,2 volt oppure 6,8v volevo capire se lo scaricatore si aziona a valore di zener o si aziona in valore superiore , ho letto che le pile da 6 volt e per la carica e sconsigliabile fare superare i 7 volt perche' col tempo si deteriora.

2 se provo a calare da 47 ohm a un valore inferiore magari 22 ohm abbasso la corrente e i volt del pannello? o rischio di far danni al panello.

io penso che se calo la resistenza caliamo anche la carica della pila sotto i 7 volt che ne pensi. fammi sapere quando possibile grazie.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

fatto resistenza da 22 ohm tenzione di carica alla pila quando entra in funzione lo scaricatore 7,80volt tenzione di uscita pannello si abbassa a 9,9 volt

diodo zener usato 6 volt provato il 6,2 volt anche a 7,10 volt di pila non entra in funzione peggio il 6,8 volt con pila a 6,8 volt lo scaricatore e in funzione ora devo capire a quandi volt interviene siamo quasi alla fine coraggio :-) ciao ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ago,

lo scaricatore può anche mettere in corto il pannello, ti ho già detto che la resistenza deve essere di bassissimo valore, così non dissipi calore per nulla, leggi le caratteristiche, il valore della corrente di corto circuito e irrisorio e porta il pannello prossimo allo 0V...

Comunque, si rovina di più se resta al sole cocente senza carico alcuno, anche quando si montano quelli di grosse capacità, vengono posti in corto temporaneo...

P.S. Se usi un Darlington come il BDX53, ti basta anche 1mA di base, così preservi la carica della batteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora dato che non succede nulla al pannello , utilizzo una resistenza in porcellana da 0,18 ohm 5watt dato che ce l'ho, cosi' abbiamo meno dissipazione di calore dato che e quasi in corto , poi metto un BDX 53 che dovrei avercelo anche :-) dimenticavo ma il bdx53 non e' equivalente al tip 122?

Link al commento
Condividi su altri siti

giro ma il tip 122 non assorbe meno del bdx 53? come corrente di base? per l'assorbimento cosa guardi te come fai a definire che il bdx assorbe 1 mA ho provato a guardare i dati ma non capisco :-(

allora corrente di base bdx 0.2 corrente di base tip 122 - 0.12 meno del bdx

poi ICEO bdx53 0,5mA ICEO tip 122 0,5mA uguali

non e meglio il tip 122? fammi sapere ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero,

questa volta hai ragione, è meglio il TIP122 :thumb_yello:, ma pensavo che tu non lo avessi nelle scatolette di scorta... :superlol:

OK, puoi procedere con gli esperimenti, poi fai sapere l'esito mi raccomando...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tutto nelle scatolette solo i soldi mancano ahahahha :roflmao: ok ti faro' sapere e ritornato il brutto tempo faro' scaricare la pila no come l'altra volta pero' :whistling: 5,6 volt circa poi ricollego il pannellino e vedo lo scaricatore a quandi volt entra in azione me ne acorgo subito perche' inizia a scaldare il tip 122 , se tutto va bene io direi che ce l'abbiamo fatta :thumb_yello: comunque non pensavo che al sole sto pannellino caricava cosi' velocemente e buono dai altri 3-4 giorni poi ti diro' alla fine quando montero' il tutto faro' 4 foto e li posto :superlol: e che santa rosalia ce la mandi buona dopo tutto sto' lavoro. ciao

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: giro ho trovato su una scheda madre di un pc 2 KA34063A te pensi che sia quel famoso integrato che non avevo?

http://img853.imageshack.us/img853/6607/xeuj.jpg

per ogni evenienza se e lui sappiamo gia' che ce', poi quasi quasi lo monto e vedo cosa assorbe cosi' per curiosita' :-) sempre se e lui

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

allora giro lo scaricatore entra in funzione a 6,70 volt infatti la batteria piu' di tanto non carica se lo tolgo la tensione sale a 7,20 volt una cosa non capisco la corrente di carica quando lo scaricatore entra in funzione non si azzera da 350mA scende a 24mA come mai? ho messo in serie anche una resistenza di 0,20 ohm ma nulla sara' mica il TIP a scatafascio possibile? o provate a mettere in uscita in parallelo la resistenza da 0,22 ohm e la corrente di carica e scesa a 0,04 quindi penso che non chiude il tip giusto provero' a cambiarlo speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente neanche con un altro tip va a zero rimane circa a 10 volt la tensione del pannello provero a cambiare modello di darlinton provero il bdx vediamo che fa' se non va neanche apposto della resistenza metto un rele' il quale contatto mettera' in corto il pannello vediamo ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito perche' la tensione non scende a zero perdhe mi sa' che anche il tip 122 va in isteresi ora mi spiego l'unica cosa che puo' succedere e quella. altre spiegazioni non ce ne sono niente provo' con un rele' se impazzisce provero' con altro circuito se lo trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buonasera a tutti ora posso dire che il circuito progettato e completo di tutto :smile: siamo alla fine, ho provato a costruire il seguente circuito e dopo 10 giorni di prova posso dire che tutto funziona alla perfezione, il circuito di carica massima entra in funzione a 6,50 volt dopo tale soglia il rele' chiude e collega in parallelo la resistenza di 47 ohm sul pannello, con questo valore di R la corrente di carica alla pila non si azzera del tutto, ma ne rimane una piccola corrente di mantenimento che si aggira attorno ai 0,05A quindi la pila rimane sempre ai livelli ottimali, tutto se il sole e' permanente, in piu' il 7812 non scalda piu' perche' la corrente passa alla resistenza di 6w 47 ohm, il circuito si disinserisce la sera quando la batteria inizia ad autoscaricarsi il livello minimo di tensione per disinserimento rele' e di circa 6,20 volt finalmente ce l'ho fatta grazie a tutti i rimane solo che montare il tutto in una scatola e istallarlo :thumb_yello:

ciao e grazie a tutti.

in particolare a girok che e scomparso a gabri z e a tutto lo staff. :clap:

ps. per girok il monitor led funziona un led alla volta ho usato dei diodi in serie come hai detto te va' alla grande ;-) ciao.

http://img838.imageshack.us/img838/6093/r6yk.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...
e piu' di un anno che va' mai dato problemi ricordate?

:superlol: Ma chi potrebbe dimenticare un LED , un panello solare ed una batteria in SOLI 220 messaggi ! :roflmao::roflmao::roflmao:

Dai che scherzo , avrai capito di che pasta sono ; sono molto contento che funziona bene ! :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

P.S. Ma le salti ancora le virgole ? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahha con la grammatica cerco di fare del mio meglio grazie gabri buon fine settimana ciao. :thumb_yello:

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei prolungare oltre il chilometrico thread, ma 6,50 V come carica massima è poco, sarebbe bene alzare il limite almeno a 6,80/6,90 V altrimenti la batteria non sarà mai decentemente carica.

I 50 mA di carica di mantenimento sono invece troppi, ma, considerando che con le nuvole e col buio tale corrente non sarà continuativa, potrebbe anche andare.

Nell'ultimo schema mancano i collegamenti del pannello al circuito di carica/regolazione.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...