Vai al contenuto
PLC Forum


1 Pt100 Per 2 Regolatori


trentaluca

Messaggi consigliati

Salve ragazzi avrei una domanda da porvi.

Su un impianto vecchio ho montato un modulo riscaldatore di vecchio stampo che regola il riscaldamento in una vasca....la temperatura è monitorata solo sul dispositivo mentre il cliente vorrebbe integrarla sul nuovo quadro elettrico..per essere controllata.

Portare una nuova sonda pt100 all'interno della vasca richiederebbe troppo lavoro......

Io avevo pensato di collegarmi in parallelo alla sonda che arriva al modulo riscaldatore con un convertitore 4/20 cercando di fare il cavo fa il parallelo tra i 2 strumenti più corto possibile....

Sto dicendo grandi castronate???

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve trentaluca,

Se al modulo riscaldatore le arriva il 4-20mA dopo il convertitore, ti suggerirei di fare

un collegamento in serie col nuovo istrumento.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: la sonda che va al regolatore generalmente, se è una PT100, non è 4-20 mA ma è una resistenza, alimentata in corrente, inserita in un circuito di misura nel regolatore.

Secondo: in genere le sonde PT100, quelle fatte bene, hanno un collegamento a 3 o 4 fili per eliminare l'influenza della resistenza dei collegamenti.

La cosa migliore sarebbe disporre di un'uscita, proporzionale alla temperatura, di tensione o corrente dal regolatore. Non disponendo di una simil uscita è necessario disporre una seconda sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ;) che in commercio esistino delle sonde pt100 con una doppia uscita, per permettere il collegamento con due strumenti.

Appena trovo il modello della sonda ve lo faccio sapere.

Modificato: da SuperD
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Mi sembra  che in commercio esistino delle sonde pt100 con una doppia uscita, per permettere il collegamento con due strumenti.

Appena trovo il modello della sonda ve lo faccio sapere

elenco di fornitori di sonde PT100 con doppia sonda. (non è pubblicità)

E&H

Italcoppie

solo per citarne alcuni

in alternativa puoi prendere un convertitore PT100 -> 4..20mA e mettere uno sdoppiatore di segnale.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa puoi prendere un convertitore PT100 -> 4..20mA e mettere uno sdoppiatore di segnale.

A questo punto costa meno, ed è un lavoro più "pulito" mettere una seconda sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Io intendevo una sonda posizionata molto vicino alla vasca con il suo convertitore

PT100/4-20mA e i due istrumenti di lettura in serie, oppure un convertitore con uscita per la ritrasmissione

del segnale( ormai e' quasi un standart)

Con questo layout , se si rompe la sonda, cadono contemporaneamente i due seganli e

quindi sei costretto a intervenire sulla anomalia.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...