Vai al contenuto
PLC Forum


Linee Preferenziali, Ups E Consigli


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno,

dispongo nella mia abitazione di un impianto bticino MyHome subentrato ad un impianto "classico" qualche anno fa. Ora però ho necessità di fare alcune opere murarie perché il centralino aggiunto all'epoca è ormai pieno, spostando tutta la parte "domotica e sicurezza" in un adiacente vano tecnico.

Con l'occasione dei lavori vorrei rivedere anche l'impianto elettrico che è sempre rimasto il classico INT.DIFF.GEN. + MT LUCI e MT PRESE. Questa modalità non mi da alcuna selettività e se qualche dispositivo/elettrodomestico dovesse disperdere, con un DIFF.GEN. a monte di tutto, tutto si spegne!

Ho pensato quindi di installare un MT generale 25A come GEN. nel centralino arrivo montante e sotto di lui "n" MTD per le varie linee che intendo avere. Aggiungere inoltre a valle del contatore ENEL un MT 32A (ho un contratto 3KW) a protezione del montante (un 6mmq in corrugato PVC dedicato; lunghezza poco meno di 10m).

Dubbio: Vorrei avere inoltre due linee "preferenziali" (always ON), una per il frigo e una per la domotica, di cui quest'ultima sotto UPS (un APC Smart-UPS). Le linee preferenziali vanno collegate a monte del MT GEN., corretto? Protette ciascuna dal suo MTD. Altrimenti a valle del GEN non sarebbero "preferenziali", giusto? Oppure il GEN deve escludere tutto? Per l'UPS, a valle di esso inserisco un MT adeguato ai carichi, corretto?

Grazie a tutti per i consigli.

Saluti.

Modificato: da FlavioG
Link al commento
Condividi su altri siti


no

un generale deve staccare tutto, anche l'always on

semplicemente basta usare un sezionatore e non magnetotermico come generale

e ripartire le protezioni sulle linee a seguire come vorresti (il massimo sarebbe un mtd per sottolinea, o almeno abbinarli 2 a 2 per tematica o zone)

il sezionatore a sua volta sarà protetto dal mt a monte di fianco al contatore

date le sezioni in gioco e lunghezze di cavo metterei direttamente il MT 6000A 40A al contatore e poi il sezionatore 32A, poi gli altri a 10/16A a seconda della sezione minima dei cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

date le sezioni in gioco e lunghezze di cavo metterei direttamente il MT 6000A 40A al contatore e poi il sezionatore 32A, poi gli altri a 10/16A a seconda della sezione minima dei cavi

Presupposto che 32A in monofase corrispondono al massimo (cos fi 1) a circa 7,5 kW e a questa potenza prelevata lo sgancio del contatore è quasi immediato, quindi a quella corrente difficilmente ci si arriva...comunque nella configurazione di cui sopra il sezionatore non è protetto dal magnetotermico...Pertanto se la linea lo consente può andare bene il MT da 40A a monte ma il sezionatore deve essere da almeno 63A o da 40A...

Dubbio: Vorrei avere inoltre due linee "preferenziali" (always ON), una per il frigo e una per la domotica, di cui quest'ultima sotto UPS (un APC Smart-UPS). Le linee preferenziali vanno collegate a monte del MT GEN., corretto? Protette ciascuna dal suo MTD. Altrimenti a valle del GEN non sarebbero "preferenziali", giusto? Oppure il GEN deve escludere tutto?

Il generale deve effettivamente escludere tutto...si potrebbe fare un eccezione per un eventuale spd che per questioni tecniche e funzionali si monta prima del generale...come nel collegamento a V...

Il problema sta negli scatti intempestivi dei differenziali e forse tu per preferenziali intendi proprio il modo per evitare questo...Il problema lo puoi risolvere adottando, per queste linee, differenziali immuni ai disturbi o a riarmo automatico... Io ti consiglio i primi, per una questione di costi e di tecnica: gli immuni ai disturbi sono provati con correnti aventi forma d'onda 8/20 micros. con valori della stessa fino a 3kA, valori che rappresentano in generale gli impulsi intensi di durata limitata.

Saluti :smile:
Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Ho scelto un MT da 25A come generale al posto di un semplice sezionatore perché il montante ENEL arriva in un primo quadro 8 moduli (quadro arrivo linea) mentre tutte le linee della casa (e la domotica) partono da un secondo quadro, posto a circa 5 metri. Da qui la necessità di proteggere la linea dorsale (4mmq) che dal primo quadro va ad alimentare il secondo quadro e di conseguenza tutto l'appartamento.

L'unico dubbio era se posizionare gli MTD delle due linee preferenziali (frigo e domotica/sicurezza) a monte del GEN, nel primo quadro, oppure a valle del GEN nel secondo quadro.

Sono un poco in confusione su questo, perché da una parte è corretto che un generale tolga tensione a tutto ciò che ha a valle (appunto si chiama "generale"), però è anche vero che una linea preferenziale è tale proprio perché deve assicurare sempre tensione fino a che non viene esclusa agendo sul proprio interruttore a monte, o sbaglio? :-)

Grazie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Sono un poco in confusione su questo, perché da una parte è corretto che un generale tolga tensione a tutto ciò che ha a valle (appunto si chiama "generale"), però è anche vero che una linea preferenziale è tale proprio perché deve assicurare sempre tensione fino a che non viene esclusa agendo sul proprio interruttore a monte, o sbaglio? :-)

Grazie! ;-)

Va bene il tuo ragionare.

Ricorda però,che non parliamo di una linea che alimwenta un gruppo pompe antincendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sezionatore non soffre di scatti intempestivi quindi non dovrebbe dare fastidio alla linea always on

se devi spegnere tutto stacchi gli altri

poi non ho capito perchè nella mia configurazione il sezionatore 32A non va bene quello da 40 si' e perchè non dovrebbe essere protetto dal magnototermico a monte del montante: mah, spero che qualcuno mi illumini la via...

sui 6kw montano i 32A di solito, se le linee lo permettono: ci mettiamo a fare gli schizzinosi per neanche un kw di abbondanza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo il sezionatore un apparecchio senza compiti di protezione e' meglio sia di una taglia superiore alla corrente nominale.

per questo ha consigliato il 40 oppure il 63A.

fosse un organo di protezione andrebbe calcolato in base alla linea.

per le linee preferenziali potresti mettere un altro quadro totalmente indipendente da quello esistente , con ben visibili le indicazioni a suo riguardo.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto è vero

effettivamente potrebbe esserci il remoto pericolo di avere una corrente sul montante tra i 32 e i 40 A

allora si potrebbe invertire la cosa: mettere il 6000 fuori da 32 e il sezionatore 40 (se costa uguale si puo' mettere direttamente il 63 come quello sul contatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Ho deciso, visto che si tratta di un semplice appartamento e non di locali con utenze particolarmente critiche, di mettere le linee preferenziali frigo/domotica/sicurezza a valle del GEN., così le monterò nel secondo quadro dove c'è anche più spazio.

Per il GEN. invece userò un MT (25A curva C) al posto del sezionatore (che non ha compiti di protezione) perché devo proteggere la linea (4mmq) che partendo da esso alimenta il secondo quadro.

In pratica avrò:

<<CONTATORE ENEL>>

|

<MT PROT. MONTANTE> (bticino FN81NC32)

|

<montante, 6mmq>

|

|

|

{ Centralino arrivo linea

<MT GENERALE> (bticino FN81NC25) + SPD

}

|

|

<dorsale, 4mmq>

|

|

{ Centralino generale

1) <MTD F.M. e Climatizzatori> bticino GA8813AC16 (300mA);

2) <MTD Luci> bticino GA8813AC10 (300mA);

3) <MTD Luci soffitta> bticino GA8813AC10 (300mA);

4) <MTD Cucina> bticino GA8812AC16 (100mA);

5) <MTD Bagni e Caldaia> bticino GA8812AC16 (100mA);

6) <MTD TV/Hi-Fi> bticino GA8813AC10 (300mA);

7) <MTD UPS L.R.S. [Preferenziale_1]> bticino GA8813AC10 (300mA);

8) |_<MT Logica, Reti e Sicurezza> bticino FA881C3 (300mA); (a valle UPS)

9) <MTD Frigo/Congelatore [Preferenziale_2]> bticino GA8812AC10 (100mA)

}

Dovrebbe andare. Sto pensando solo di togliere il n.6 (TV/Hi-Fi), forse è superfluo.
Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

troppa roba, ti viene a costare un botto...

poi eviterei di mettere un alta sensibilità su frigo congelatore e cucina: te li trovi staccati di continuo...

ps: hai aggiunto uno 0 a tutti

manterrei i 6mmq per collegare le varie parti del quadro poi in uscita puoi calare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...Tanta comodità ma costo che lievita, devo sfoltire, purtroppo! Avevo già modificato l'MTD in alta sensibilità sul frigo, nello schema originale. Si, mi è partito uno zero di troppo, sono 30mA e 10mA. :-)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...