Vai al contenuto
PLC Forum


Rex\seleco 14Re119 Telaio Bs 700.4 Geometria Sballata


matte27tg

Messaggi consigliati

ho trovato questo discreto televisore gentilmente abbandonato vicino a un cassonetto (eh si, sarebbe stato destinato all'isola ecologica dal vecchio proprietario ma non del tutto da me), penso abbia preso anche molta umidità in quanto all'interno i dissipatori\parte metalliche tuner sono arrugginite ma veniamo al problema:

l'unica rogna che ha questo tv è la geometria completamente sballata in quanto all'accensione appare un trapezio con la base maggiore in basso (che non copre tutto il cinescopio) e la base minore in alto. ho trovato uno schema in rete ma purtroppo non si capisce molto e anche guardando il pcb non sono riuscito a capire quali sono i trimmer di taratura (sempre se ce ne sono e non è un integrato scoppiato).

quello che vedo è questo.

1502689_737408806269579_186614564_o.jpg?

ora le righe orrizzontali e quell'azzurro intenso lasciandolo acceso per soli 3 minuti sono spariti e ottengo la classica nebbia, i controlli luminosità\contrasto\canali funzionano senza problemi ma tutto compresso e sballato. curioso il fatto che sulla scheda ci sia un integratino da mi pare 5+5 pin con zoccolo (come se fosse già stato riparato) e un'etichetta sopra. la sua posizione è lato corto opposto alla zona tuner. ho provato a togliere questo adesivo ma non sono riuscito a leggere che integrato sia per eventualmente vedere se è proprio lui il colpevole. le saldature dopo un'analisi veloce sembrano ok.

sono certo che mi saprete dare qualche informazione in più prima che mia madre lo cestini (così ho una buona scusa per aggiungerlo alla piccola collezione di crt 14\15" anni 90 che tengo in garage)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Questo telaio,che equipaggiava questi piccoli "mostri" della Zanussi,non ha un vero e proprio circuito di correzione E-W,ma ha solo la bobina di liearità per un controllo parziale.

Penso possa trattarsi del giogo difettoso,su quel telaio ne sono capitati moltissimi.

Se te la senti,toglilo e controlla se ha delle spire di rame bruciacchiate e/o segni di ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque per togliere il giogo devo oltre che togliere la schedina dissaldare i cavi aprire il fermo che c'è sul tubo giusto? mi sembrava come che non fosse ben allineato il giogo proverò a controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Devi solamente sfilare la basetta che è innestata sullo zoccolo del tubo,quindi svitare la vite,o il bulloncino,che stringe l'anello che trattiene il giogo sul collo del tubo stesso,senza dissaldare nessun cavo.

Lo ispezioni per bene e se riesci posta una foto dell'interno dove vedi le spire di cavo di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi ho controllato tutti i condensatori e ho trovato il c304 in perdita e l'ho sostituito, il problema è rimasto. tra le spire in una ho una resistenza di 12ohm (mi sembra troppo) e nell'altra 6.8ohm. eventualmente avrei un giogo spero funzionante di un 14" radiomarelli defunto che potrei provare ad utilizzare. ora provo a vedere se riesco a togliere il suo senza far danni

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che nel giogo sopra ad esso c'è un anello con delle piastre metalliche che tra l'altro è attaccato al collo con del biadesivo (come anche il giogo) e forzando col cacciavite potrei ritrovarmi vetro ovunque (e in camera non è proprio l'ideale), se fossero coerenti le resistenze (e da quanto leggo online è probabile cos'altro potrei verificare? il cond è il c302 mi sono sbagliato

Modificato: da matte27tg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto,devi sfilare il giogo,svitando la vite o il bullone che stringe l'anello,se c'è la serie di anelli magnetici,la togli.

Devi fare attenzione ad armeggiare sul collo del tubo,altrimenti rischi di compromettere tutto e ti trovi il collo del tubo in mano.....

tra le spire in una ho una resistenza di 12ohm (mi sembra troppo) e nell'altra 6.8ohm.

A memoria credo possa andare bene.

eventualmente avrei un giogo spero funzionante di un 14" radiomarelli defunto che potrei provare ad utilizzare

Ricorda che quello del REX è un giogo per una deflessione di 90°,quindi,se ne hai un'altro,dev'essere tassativamente per un TV con deflessione 90°,altrimenti non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quelli andrebbero tolti in blocco possibilmente e senza spostarli troppo,altrimenti ci vuole una gionata per sistemarli.La sequenza deve essere la stessa sia per smontarli che per rimontarli.Perchè non cambi tutto il cinescopio completo,visto che ce l'hai? Magari ha lo stesso zoccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

e ho pure fortuna!!! si attaccano tra loro!! i 2 tubi sono: orion a34jll90x23 (originale) mentre l'altro della radiomarelli philips a34eaco1x06

procedo con una prova senza smontare le viti dei tubi? l'unico mio dubbio è: come collego i cavi del giogo tra i 2 tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

basta che identifichi l'avvolgimento orizzontale da quello verticale,poi anche se inverti i singoli fili non importa,l'immagine sarà rovesciata (verticale da invertire) o speculare (orizzontale da invertire)


la marelli non ha mai fatto 15 pollici credo e poi l'ha detto lui... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

confronta le resistenza ohmiche,tenendo conto che l'orizzontale è più bassa,avendo gli avvolgimenti in parallelo.

Lacvora sempre con carta e penna ,segnati i colori e come stavano sull'uno e sull'altro connettore.

Poi stabilisci le corrispondenze dei colori in base a quanto suggeritoti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

per la ventosa invece? so che è sempre carica come potrei scaricarla? inoltre mi conviene di più togliere la ventosa o estrarre il cavo dal trasformatore di riga (che tra l'altro a prima vista sembrano uguali)?

ho risolto il problema dei cavi trovando le corrispondenze

Modificato: da matte27tg
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi infatti ho fatto e si vede anche molto bene, ottimo domani con l'aiuto monto nel cabinet giusto il nuovo tubo e smaltisco in un'isola ecologica l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

tv rimontata e perfettamente funzionante, tarato leggermente il focus e per il resto si vede benissimo :) grazie dell'aiuto e penso si possa spostare nei guasti risolti :)

249307_737904112886715_1630770720_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le discussioni lo le possono spostare solo gli amministratori? sarà che frequento diversi forum e forse quì è diverso. se mi dite come fare procedo

Modificato: da matte27tg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...