Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Elettrico Paranco Monofase


gian68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto sul seguente mio problema
Ho acquistato un paranco elettrico per azionare un montacarichi tra un piano all'altro
Il paranco ha una pulsantiera per salita/discesa
Ora vorrei fare una modifica aggiungendo due pulsanti, uno al piano terra ed uno al primo piano
in modo da poter chiamare il montacarichi quando è sull'altro piano
Pensavo fosse sufficiente mettere il pulsante di salita in parallelo con quello della pulsantiera
ma non funziona (non ha sufficiente spunto per partire)
Nella pulsantiera è presente il condensatore ma anzichè i soliti due cavi per motori trifase in uscita
ha tre cavi e quindi non capisco se sto sbagliando qualcosa
Per il pulsante esterno ho utilizzato due cavi da 1,5 mm che saranno lunghi un paio di metri ognuno
In allegato lo schema elettrico del paranco e la foto della pulsantiera
Spero si capisca altrimenti integro con quanto non chiaro
Grazie

post-29902-0-17956700-1389101620_thumb.p

post-29902-0-59933200-1389101627_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non si capiscono i collegamenti della pulsantiera, dovresti cercare di disegnare uno schema, lo schema che hai messo si riferisce al motore e i suoi finecorsa.

In ogni caso collegando semplicemente un ulteriore pulsante in parallelo credo ti esponga al rischio di avere un corto secco se vengono premuti entrambi i pulsanti in direzione diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho aggiunto in allegato lo schema della pulsantiera con dettaglio dei colori dei cavi - lo schema va messo insieme a quello del motore

Purtroppo non riesco a capire come sono connessi tra loro i morsetti del pulsante salita/discesa

Per il problema del corto che mi indichi dovrei dire che non dovrebbe verificarsi essendo i pulsanti su due piani differenti....

Nel caso mi potresti indicare una soluzione alternativa (anche rifacendo in altro modo lo schema elettrico senza la pulsantiera)

Grazie

post-29902-0-31397100-1389106293_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riscrivo per chiedere aiuto

Qualcuno mi saprebbe dare un suggerimento / aiuto sul condensatore e sui 3 cavi (negli schemi che trovo pubblicati sui motori monofase solitamente il condensatore ha solo due cavi - quello del montacarichi che ho ne ha invece tre)

Cosa posso fare per poter azionare il paranco da pulsanti oltrechè dalla pulsantiera in dotazione ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire che condensatore sia quello, non ne ho mai visti, probabilmente è una cinesata... ho disegnato uno schema intero, supponendo che sia un doppio condensatore con polo comune sul filo nero funzionerebbe ma avrebbe in salita una capacità doppia rispetto a quandi va in discesa... collegamento un pochino strano. Il circuito è semplice ma allo stesso tempo rognoso, (rognosa è la modifica piu che altro) anche perché se ti faccio staccare fili e poi non riesci piu a farlo funzionare come facciamo?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno JumpMan
Grazie per la risposta e per l'aiuto
Per i collegamenti non ti preoccupare - mi sono segnato quanto presente ed anche fotografato quindi
non dovrei aver problemi a rimettere tutto come prima
Per il condensatore invece mi ha dato una grossa mano indicandomi il nero come possibile comune di due condensatori
Domanda - il produttore del paranco dichiara il motore come Monofase - dallo shcema che ho recuperato e postato però
potrebbe trattarsi di un trifase a stella (anche se non mi quadrerebbe molto lo schema....) ?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, lo schema è sul primo post...

dallo shcema che ho recuperato e postato però
potrebbe trattarsi di un trifase a stella (anche se non mi quadrerebbe molto lo schema....)

Ho visto anch'io ma non ci ho fatto caso più di tanto.

Il motore si prende il neutro sul morsetto 3, gli altri morsetti:

In salita:

- 11 blu si becca la fase che arriva dal filo nero del finecorsa di salita

- 10 rosso si becca la fase tramite 2 condensatori in parallelo (marrone-| |-nero e rosso-| |-nero

In discesa:

- 10 rosso si becca la fase che arriva dal filo marrone del finecorsa di discesa

- 11 blu si becca la fase tramite 1 condensatore (rosso -| |- nero)

Tutto ciò solo se il condensatore è fatto come ho detto prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riscrivo a distanza di oltre un mese (e mi scuso per il ritardo causa impegni vari) per ringraziare JumpMan dei suoi preziosi consigli

Confermo tutto quanto mi hai detto (collegamento e condensatori)

Ho potuto in questo modo aggiungere due pulsanti, uno per la salita e l'altro per la discesa come da post iniziale ed automatizzare il mio montacarichi

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve, ho un problema con il collegamento dei cavi del mio paranco... lo schema delle immagini e preciso ilproblema e che dal mio condensatore escono solo 2 fili e non 3 come nell'immagine.. potete aiutarmi per favore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, stesso discorso fatto nell'altra discussione, evitiamo di accodarci a discussioni già aperte, aprine un'altra indicando marca e modello del tuo paranco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho trovato questa discussione cercando una soluzione per telecomandare l'argano.

Non ho trovato quello che cercavo, ma ho finalmente risolto il problema.

Ho eliminato l'uso del comando a filo, fermo restante l'uso del tasto per il blocco di sicurezza, ed uso un doppio telecomando per far salire e scendere il gancio del l'argano, in modo che lo possano usare anche quelli dei piani superiori.

Se a qualcuno potrà essere utile, posso, a richiesta, descrivere la procedura e i collegamenti da fare.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere lo schema nella sezione up/download e poi mettere il messaggio con il link allo schema.

Se non sai come fare a pubblicare immagini, schemi e files, nel forum utility c'è una discussione in evidenza, di Gabriele Riva, che spiega come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Perchè tanti nuovi utenti accettano il regolamento senza leggerlo?

Se lo leggessero saprebbero che non ci si può accodare alle discussioni.

Inoltre se l'autore non ha inserito lo schema, dopo oltre due anni, significa che, risolto il problema, è sparito.:(

 

Se vuoi apri una discussione nuova dove descrivi il tuo problema e le tue necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...