Vai al contenuto
PLC Forum


Spiegazione Bipolare


Messaggi consigliati

Vorrei capire meglio l'utilizzo dell'interruttore bipolare. Nel mio impianto di casa ho notato che tutti gli elettrodomestici lavatrice lavastoviglie caldaia ecc. hanno un interruttore bipolare che li comanda. Capisco che il bipolare offre maggiore protezione staccando sia N che F rispetto ad un classico interruttore, ma a cosa serve in sostanza? Cioè dopo l'utilizzo dell'elettrodomestico devo sempre spegnerlo? se si perchè? Per manutenzione dell'apparecchio io abbasserei direttamente il magnetotermico delle prese della stanza, o il generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Per manutenzione dell'apparecchio io abbasserei direttamente il magnetotermico delle prese della stanza

Così resteresti senza la possibilità di collegare nemmeno una lampada portatile........

o il generale.

Così, invece resteresti al buio completo......

ho notato che tutti gli elettrodomestici lavatrice lavastoviglie caldaia ecc.

Per la manutenzione agli elettrodomestici con la spina, non ne vedo la massima utilità, con quelli senza spina (caldaie, condizionatori) non ne vedo altra valida alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono il re dei bipolari e li metterei dappertutto

ho la casa piena

non solo nelle prese comandate che sono bloccate nell'accesso da mobili ecc tipo cucina ma anche per comandare prese multiple pc/tv/ecc

nelle camere ho messo bipolari a sezionare almeno uno per stanza (ma anche 2) e altri ne mettero'

la loro funzione ? isolare una parte del circuito, creare più sottolinee a partire da una linea portante, comandare un circuito in cui non puoi confondere fase e neutro come con una spina (es la caldaia)

i bipolari si possono usare anche per altri segnali, tipo il garage automatizzato, il campanello, la linea telefonica...

a differenza dell'automatico NON costituisce protezione sui poli da cc e sovraccarico: anzi i magnetotermici da frutto costano anche un bel po'... circa 40 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per gli elettrodomestici con una spina li vedo totalmente inutili questi bipolari. A volte ci sono prese elettriche con accanto il bipolare per quella, ancora più inutili.

Penso che spesse volte li mettono solo per spillare altri soldi...

x fraandco: per operare su qualcosa preferisco staccare il magnetotermico nel centralino XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

per operare su qualcosa preferisco staccare il magnetotermico nel centralino XD

E no !

Se l'apparecchio è collegato con presa e spina (lavatrice, lavastoviglie, forno......) stacco la spina, se è collegato direttamente alla rete, non stacco tensione a tutta la casa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il bipolare normalmente si mette sugli elettrodomestici che presentano masse metalliche per poterlo isolare senza staccare la spina (c'e' gente che ha paura di prendere la scossa toccando ad esempio la lavatrice)

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo è giusto, ma mi riferivo a fraandco che dice di averne montati tanti per creare sottocircuiti, per me quello delle prese e delle luci mi basta. Per il fatto degli elettrodomestici, a parte la caldaia a me hanno tutti le spine e questi bipolari, quindi penso sia inutile. Quanti elettrodomestici nascono senza una spina?

il bipolare normalmente si mette sugli elettrodomestici che presentano masse metalliche per poterlo isolare senza staccare la spina (c'e' gente che ha paura di prendere la scossa toccando ad esempio la lavatrice)

ecco questo ad esempio è un motivo più valido di utilizzo del bipolare, anche quando la spina è scomoda da raggiungere

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

per gli elettrodomestici con una spina li vedo totalmente inutili questi bipolari

Sono particolarmenti utiuli nel caso di prese non raggiungibili o scomodamente raggiungibili.

Nascoste dietro mobili o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti va in corto il forno

o smonti la cucina per scollegarlo o intanto sezioni mediante bipolare e poi il giorno dopo ci pensi: intanto il resto va avanti

altrimenti ti tocca cenare al buio o ritardare la cena per prima smontare (al buio) lo zoccolo della cucina ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

vivo in un appartamento di 30 anni, dove l'impianto elettrico già a quei tempi era stato fatto in modo perfetto (come in tutti gli altri appartamenti dei vicini), con dorsali e derivazioni in filo flessibile abbondantemente dimensionati. Quadro Bticino Tiker e minitiker 12 moduli con mtd differenziale fm, mtd differenziale luci e mt servizi vari come fm cucina, caldaia ecc. In più accanto ad ogni presa era presente un magnetotermico da frutto magitik 1P+N. L'impresa non badò a spese. Putroppo per fattore estetico ho sostituito centralino adeguando le correnti dei mt (il mtd fm era da 32A e quello della cucina da 25A) e tutti i frutti eliminando tutti i magnetotermici da serie civile sostituendoli con semplici bipolari (visto il costo). Ne ho tenuto ancora uno da 4A introvabile che proteggeva la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...