Vai al contenuto
PLC Forum


Pulitore A Vapore Gaggia Multix Style Con Pic 16C505 Probabilmente Guasti


mcgaiver

Messaggi consigliati

Buonasera, ho nelle mani un pulitore a Vapore Gaggia che ha un difetto, non si aziona il motore col pulsante posizionato sul tubo di comando e neppure il vapore esce a comando. Ho provato col mio solito metodo empirico di risalire dalla parte terminale di un circuito fin dove riesco a testare con un multimetro il possibile guasto. Così facendo ho escluso che il guasto fosse dovuto al motore e alla caldaia, i quali funzionano correttamente se vengono cortocircuitati con un ponte sulla scheda. Appena posso caricherò la foto per dettagli.

Quindi ho potuto constatare che questo piccolo aggeggio funziona attraverso due pic 16C505. Ne ho acquistati due equivalenti anche se dimensionalmente sono il doppio. Infatti quelli saldati sulla scheda sono più simili a degli SMD. Quelli acquistati da me sono dei comuni "ragnetti". I pin sono identici, ma ciò che volevo chiedervi è come posso sapere se tali pic sono già programmati allo scopo o meno? Quali sono i metodi per leggere se un pic è vuoto, e se è programmato come programmarli per far funzionare questo pulitore?

C'è qualcuno che mi ha saggiamente consigliato di bypassare i due pic azionando il motore e la funzione vapore direttamente tramite pulsante. COsa ne pensate al rtiguardo? Qualcuno di voi conosce la macchina in questione?

fbbdf243b8288ed0212fd608d2db6e34_big.jpgiyqf.jpg51xs.jpgudfy.jpgudfy.jpgk56e.jpgbm06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

c'è nessuno che mi risponde?

x i mod: mi spostate nella sezione elettrodomestici e mi ripulite il post dalle ripetizioni? E' stato commesso un errore, ma dato il tempo di scadenza superato per modificarlo...

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Se non ci sono risposte significa che tra chi ha letto la discussione non c'è alcuno che sappia, voglia e possa rispondere; chiedere perchè è inutile.
  2. La discussione sta bene in questa sezione che è quella dedicata ai problemi dei micro.

Vieniamo ora al tuo problema.

Casualmente ho fatto anch'io l'errore di acquistare un apparato come il tuo; attualmente è in cantina in attesa di rottamzione stante i continui problemi di cui è affetto.

In ordine ai PIC. I due micro che hai osservato sono del tipo OTP, ovvero si programmano una sola volta. Per sostituirli dovresti avere il componente programamto, oppure avere il programma applicativo ed il programamtore adatto pr quel tipo di controllore.

Puoi benissimo comandare i l'emissione del vapore ed il motore direttamente da pulsante a condizione che il pulsante sia adeguato per isolamento e corrente da interromper. Quelli montati sul tubo dell'aspiratore non mi sembrano adatti, però dovrebbero esserci i relè relativi, quindi basterebbe comandare quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve rottamarlo lo ritiro io a mie spese :smile:

Per quanto concerne le mie richieste :

1 - c'è una ripetizione del post iniziale, quindi andrebbe eliminato.

2 - vorrei che fosse cancellata un'immagine che risulta ripetuta,

3 - separare le rispettive immagini per rendere più leggibile il post.

In ultimo mi piacerebbe sapere se un integrato come il pic può essere letto da un programmatore che esiste in commercio e attraverso un reverse engineering leggere il contenuto ed estrapolare le istruzioni. Questo solo per curiosità di farlo ed imparare questa tecnica.

Io ho materialmente dei sostituti acquistati ex novo anche se dimensioni pari al pic comune (quelli installati appaiono come degli smd). Questi sono vuoti o posso programmarli a piacere mio?

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Per imparare a programamre i pic ci sono modi più semplici e, soprattutto, più validi. :smile:

Anche usando un programamtore Microchip, che sono gli unici cghe ti danno il 100% di garanzia di affidabilità, non è detto che tu possa leggere il programma originale. Se han fatto le cose decenti avranno protetto il programma con password, quindi quando lo scarichi da una certa locazione in poi leggi solo "FF"

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei mcgaiver guarda che lo staff non è al tuo servizio! Come assestare le discussioni è affar nostro. ;)

Per la rottamazione mandami un MP con il tuo indirizzo e magari ci mettiamo d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...