Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Coerenza Avvolgimenti Motori


francesco2013

Messaggi consigliati

francesco2013

Buonasera e buon 2014 a tutti.

Vorrei sapere se esiste un metodo per verificare la coerenza degli avvolgimenti in un motore trifase.

Ho un cavo con 6 fili, che viene da un motore triifase, con l'ommetro verifico la continuità degli avvolgimenti, però come verificare l'inizio e la fine degli stessi mi trovo in difficoltà. Per collegarlo a stella, mi occorre sapere quali capi dell'avvolgimenti collegare insieme per non incorrere a un sovraamperaggio causato dal senso inverso della forza magnetica su un avvolgimento. Scusate se non sono stato chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti !

Se hai a disposizione un trasformatore con uscita di 6-12 V /20VA o più , e un voltmetro per ca , puoi fare cosi :

1. individuare i tre avvolgimenti,

2. legare in serie due dei tre avvolgimenti ,

3. collegare il voltmetro ai capi del gruppo serie,

4. collegare il secondario del trasformatore ai capi del terzo avvolgimento ,

5 .alimentare il trasformatore per qualche istante , guardando il voltmetro .

Se il voltmetro segna un valore intorno al doppio del'uscita del trasformatore , vuol dire che gli avvolgimenti collegati in serie hanno in comune terminali differenti (inizio-fine o fine-inizio);si sceglie uno dei due modi , e si ''battezzano'' i quattro capi dei due avvolgimenti.

Se il voltmetro segna 0 V o quasi , vuol dire che i due capi legati insieme sono identici ( o inizio , o fine )

Individuati quattro dei sei capi , si sostituisce un avvolgimento dei due già noti con il terzo , ripetendo la procedura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...