Vai al contenuto
PLC Forum


Aspire 5530G In Coma.......irreversibile?


fraperro

Messaggi consigliati

Salve, volevo un vs parere riguardo a un problema sul notebook Acer

Premo accensione e questo si illumina come solito, spia batteria verde, spia rete azzurra,spie del dvd accese e azzurre.

Rumori di fondo: 2 bip-bip leggeri in sottofondo , eaccensione led verde del dvd, stacco rumori, spengimento luce dvd e così via......La ventola parte inizialmente per fermarsi dopo circa 5 sec.

Schermo naturalmente nero, nessuna immagine sotto.

Nessun caricamento del bios.

Ho provato a togliere le ram, l`HD , la scheda wifi, la batteria , ma non è cambiato

nulla..ho provato senza rete e batteria a tenere premuto Power x 10 sec., ho provato a collegare un monitor esterno....nulla.

Prima di aprirlo x sostituire la MB, cosa altro potrei fare.....grazie

Fraperro

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

I moduli ram li hai testati su altra macchina? Prova un reset CMOS togliendo la batteria tampone e lasciando la scheda madre senza alcuna fonte di alimentazione per due ore circa.

Che CPU monta? Quali Chipset? ha Chip grafico sulla scheda madre o ha un modulo MXM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta, allora .....le ram leho sostituite con altre 2 nuove e funzionanti....ma nulla.

La cpu è una AMD Turion X2 64bit dual core RM70 (2 ghz, 1 Mb L2)

Scheda video ATI Radeon HD 3470 Hybrid X2 da 256 Mb.sulla MB.

Per labatteria tampone non ho ancora fatto questa prova.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Dopo aver provato con un reset CMOS, se non va, se hai la possibilità prova anche a sostituire la CPU, anche se il modello è differente, ma l'importante è che abbia lo stesso numeretto dorato.

Non c'è bisogno di inserire due moduli ram, ne basta uno e magari alterni con gli slot, quando testi lascia il minimo necessario della componentistica connessa per far eseguire il post bios.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non è facile stabilire cosa sia guasto, se si ha la possibilità di testare la componentistica removibile su una macchina funzionante si va per esclusione, oppure avere ricambi funzionanti e compatibile con la scheda madre per fare i test.

Senza disassemblare i test sono limitati. Se ha difficoltà, sarebbe opportuno portarlo in un centro di assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per BIOS AMI

  • 2 beep brevi: Controllare il messaggio d'errore a video. Se non appare nulla sul monitor, probabilmente c'è un problema di parità nei primi 64K della memoria. Verificare l'alloggiamento dei moduli o alternarli
  • Hai provato con un solo modulo ram?
Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 bip brevi e in sordina sono legati al DVD...infatti se apro il cassetto del dvd e accendo il note questi bip..bip..non si sentono...quando vado a chiuderlo allora si risentono..come che stia cercando qualcosa che non trova .

Per la ram ho gia' provato ad alternare i banchi sia su uno slot che sull'altro...anche sostituendo i banchi ram con altri funzionanti e provando anche con un solo slot.

La prova che non ho ancora fatto e' di mettere un CD di istallazione S.O. e vedere se parte l'istallazione.

Dopo di che passo alla seconda fase....aprire il notebook e come diceva Casimiro staccare la batteria tampone e far resettare la Rom......

che dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

salve...oggi ho aperto il notebook...x (=per) poter arrivare alla batteria del cmos.

Purtroppo dopo averla staccata e atteso circa 1 ora ...ho montato al volo il monitor e l'alimentazione della schedamadre....niente non (=non)e' cambiato nulla.

Parte la ventola ....gira per 10 sec. dopo si ferma e nulla piu'.....non appare il bios sul monitor, tutto buio...sul monitor..

Visto che ho il note aperto che dite...qualche altra prova da fare oppure prendo in considerazione di prendere un'altra M.B. ???

Ho dissaldato un polo della batteria del cmos...la lascio fino a domani mattina staccata e poi riprovo....anche se sono molto dubbioso sul risultato.

La batteria e' piccolina e azzurra...sembra un bottone della camicia.

Ero abituato alle pasticche...tipo 2032...ecc...cosa mi consigliate???

Buona notte

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Dovresti controllare, se quando è acceso hai tutte le tensioni, le puoi rilevare tra massa e sui condensatori elettrolitici, induttanze (serigrafate come Lxxxx) e sui jumper (due pad vicinissimi saldati). Poi dovresti notare se dopo un po che è acceso, al tatto sul dissipatore se riscalda CPU e Chipset....se hai tutto questo, le prove da fare sono sostituire la CPU con un'altra AMD, anche se differente come modello, ma deve avere lo stesso numero dorato stampato; fatto questo, se manco va potrebbe essere il modulo SVGA guasto (se non ha GPU su scheda madre), il firmware del bios alterato, quindi dovresti riprogrammare il o i chip (forse ce ne sono due, U18 ed U19)... oppure sostituisci la scheda madre o se vuoi capire quale chip è (sempre se quello che ho indicato sopra è positivo), devi fare un reflow (portare a temperatura di fusione, con attrezzature adeguate) il Chip NorthBridge, che sta vicino al socket CPU; se dovesse riprendersi, non è una riparazione definitiva, il Chip va sostituito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao casimiro, volevo metterti al corrente di ulteriori prove fatte oggi. Allora ha sostituito il ptocessore con uno uguale , risultato negativo. Tolto la scheda video dal pettine di collegamento, provato ad accendere , monitor con poca luce bianca e basta, la ventola si ferma dopo poco. Provato a fare un rebuild della scheda video, 10 minuti dentro forno a 200 gradi. Nilla tutto come prima.. penso di ordinare una M.B. cinese.....e via!!!!! Che dici?? Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il problema è che non si ha la certezza del buon funzionamento o della scheda video o della scheda madre, ammesso che sostituisci la scheda madre e non risolvi?

Servirebbe un notebook preferibilmente identico per testare la scheda video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se dici che il notebook accende, ma non hai segnale a video, vien da pensare che possa essere la scheda video guasta, ma può anche essere un problema causato dalla scheda madre, se non si hanno ricambi per comparare, potresti affrontare spese sbagliate.

L'altro giorno ho riparato un notebook, che accendeva e non dava segnali a video, dopo aver fatto i test di routine, compreso reset CMOS e dal suo assorbimento e la presenza di tutte le alimentazioni, portava a pensare due probabili cause, Chip NorthBridge (che nel mio caso conteneva integrata anche la GPU (processore grafico)) oppure il firmware del bios corrotto; ovviamente la cosa più semplice da fare era riprogrammare il chip contenente il bios, questa operazione è stata risolutiva...quindi nel mio caso era un problema legato alla scheda madre e non alla parte grafica. In diversi casi il problema è legato alla parte grafica.

Come vedi, non si può dare nulla per scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....Casimiro, grazie x i consigli...ho dato uno sguardo in giro x la scheda video ed ho riscontrato prezzi assurdi. Ho deciso di rischiare con la motherboard che ho trovato a metà' prezzo della video...speriamo bene..!!! Appena arriva e la sostituisco ti farò' sapere com'è andata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Casimiro....che tu' sappia, c'e' un modo per testare una scheda video mxm , senza doverla mettere dentro un altro notebook??

(cosa non facile da fare...inquanto chi ha, detto notebook non e' molto propenso a farselo aprire x provare la scheda ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...