Vai al contenuto
PLC Forum


Sub-Woofer Klipsch Ksw 10


Mario Benedetto

Messaggi consigliati

Mario Benedetto

Se intendi quel cosino bianco con i due contatti è dove va messo il ponticello per portare il positivo al irf9530, che secondo me è fatto a posta per poter collegare l'amperometro per regolare la tensione senza dover interrompere nessuna pista.

Gli unici ingressi R/L sono quelli rca che si trovano tra il finale irf530 e l'interruttore a levetta.

comunque dopo aver effettuato le regolazioni, ho provato a dare una fonte audio e ad aumentare il volume di poco, ma mi sono accorto che di suonare suona, però la tensione da 40mA che ho regolato, aumenta vertiginosamente e incominciano ad riscaldare i 2 mosfet con una temperatura di circa 70C°, è normale o c'è pericolo che brucio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mario Benedetto

    43

  • Riccardo Ottaviucci

    19

  • tesla88

    14

  • mimoza

    3

però la tensione da 40mA che ho regolato, aumenta vertiginosamente

Beh incominciamo a chiamarla corrente e non tensione ma ad ogni modo è normale che la corrente aumenti all'aumentare del segnale in ingresso e conseguntemente della potenza di uscita...ciò che va verificato è che nel momento in cui rimetti il volume a 0 la corrente torni ad essere 40mA (se anche diventano un poco di più può ndar bene) se invece questa corrente continua ad aumentare è perchè non c'è nessuna stabilizzazione termica.

i 2 mosfet con una temperatura di circa 70C°, è normale o c'è pericolo che brucio qualcosa?

i 70°C poterbbero essere quasi preoccupanti , ma li hai misurati o li hai solo toccati e ti sei detto "sono caldi" ?

Occhio che siano montati BENE col pasta termoconduttiva e le viti ben serrate e che aderiscano bene alla superficie del dissipatore di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno a tutti, potrebbe essere normale che i finali scaldino così, purtroppo non hai potuto controllarli prima ! Non è che hai un'altra coppia di mosfet ? Se sì prova a sostituirli e verifica se

scaldano allo stesso modo. Spesso in certi apparecchi risparmiano su tutti i materiali.....potrebbero aver messo una aletta sottodimensionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che temperatura raggiungono i finali ? misurata però...
Son montati BENE sul dissipatore? la cosa è facile da verificare, se i finali sono a 70°C e il dissipatore è a 30°C non c'è una resistenza termica fra i 2 troppo elevata.

Comunque se la corrente torna a 40mA già è una buona cosa.
Io di solito faccio in questo modo : inietto un segnale sinusoidale in ingresso (nel tuo caso un 100Hz potrebbe andare) , porto il finale diciamo al 50% della potenza e tengo d'occhio la corrente , mettiamo 2A , se resta stabile nel tempo posso essere tranquillo , se vedo che invece scaldando inizia a salire qualcosa sta funzionando male e in breve son sicuro di vedere del fumo da qualche parte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...