Vai al contenuto
PLC Forum


Che Tipo Di Lampadina È?


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buonasera, ho bisogno di una vostra consulenza.

Nel mio palazzo, relativamente all'illuminazione dell'androne e delle scale condominiali, vi è un impianto dotato di sensore crepuscolare che attiva le luci all'imbrunire e le spegne all'alba. Oltre a questo vi è un sistema che, in base ad un orologio, disattiva l'accensione dei neon per passare ad una lampadina con luce più soffusa e con minore consumo elettrico. I neon vengono cambiati direttamente dall'elettricista del palazzo, così come le lampadine ad accensione notturna.

Vedendo la plafoniera aperta ho constatato che le lampadine “notturne” altro non sono che lampade ad incandescenza, ma di dimensioni molto ridotte e di forma leggermente squadrata e con attacco a vite ma di diametro decisamente inferiore all'E14. Per evitare la spesa della chiamata dell'elettricista ho iniziato a cambiare io stesso le lampade dell'androne (sono comunissime lampade a basso consumo) e vorrei anche cambiare “notturne” dei pianerottoli (almeno il mio). Purtroppo però, queste lampadine sono di tipo particolare che, almeno nei supermercati non si trovano. Dovendo andare in un negozio di materiale elettrico, che tipo di lampadina dovrei richiedere? Di questo tipo di lampadina, ne esistono anche a basso consumo?

Qualora fosse necessario cambiare la plafoniera (quella del mio pianerottolo) è quanto meno precaria, volendo acquistarne una nuova con pari caratteristiche alla vecchia, occorrono apparecchi dotati di un doppio circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i così detti attacchi "mignon" (quello normale E14 è detto anche "edison"). Eran diffusi per le piccole lampade da abart jour e piccole plafoniere.

Comunque è valido il consiglio di Paperilla, vai con il campione e non si sbaglia. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

La lampadina è questa.

Ho provato a comprarne una, portando il campione (lo stesso della foto) in un negozio. Me ne hanno data una, che a simile era identica alla mia, solo che era leggermente più grossa con la conseguenza che toccando contro la copertura in plastica della plafoniera col calore l'ha leggermente fusa.

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Scusa, ma è E14 o più piccolo?

Potrebbe andare bene una lampadina da frigorifero? se ne trovano anche a led.

In ogni caso, trovata la lampadina giusta (attacco ecc), consiglio di cercare anche su internet ove trovi cataloghi più vasti dei negozi.

Così ho acquistato vecchi formati introvabili nei negozi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

No, è più piccolo dell'E14...l'attacco sarà largo circa 1cm.

Provo ad informarmi. Volendo cambiare direttamente la plafoniera, che tipo devo cercare? Quelle normali hanno un solo attacco, queste ne hanno due una per il neon l'altra per la lampadina in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono lampadine da frigorifero: ma cosa ci illuminerai con quella ?

io metterei un portalampada convenzionale passo grosso e metterei le lampade a risparmio per per 2 transizioni al giorno vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

io metterei un portalampada convenzionale passo grosso e metterei le lampade a risparmio per per 2 transizioni al giorno vanno bene

Temo non ci stia...nel senso che poi non posso metterci la copertura, tra l'altro già precaria di suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

metterei un portalampada convenzionale passo grosso e metterei le lampade a risparmio

Guarda che esistono innumerevoli lampade a led e CFL con attacco E14.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro non sono che lampade ad incandescenza, ma di dimensioni molto ridotte e di forma leggermente squadrata

Sono lampade con attacco E10 e tensione 220/240V 3W/5W vengono usate nelle spie dei quadri elettrici di oltre 40 anni fa. Dal grossista le trovi, perlomenno io le trovo della marca Livia, penso che sia ormai l' ultima che le costruisce nei paesi dell' est

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Ho cercato in due negozi di materiale elettrico e nessuno le aveva: mi hanno detto che sono fuori produzione e, quindi, non più reperibili. :toobad:

Se non le recupero chiedo all'elettricista ci cambiare l'attacco facendo montare un E14, almeno così si trovano facilmente le lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ho cercato in due negozi di materiale elettrico e nessuno le aveva

Prova ad andare in corso Casale,all'altezza della chiesa di Sassi..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Comprata, ho portato la lampadina come campione e me ne hanno data un'altra identica. Non sono stato a chiedere che tipo fosse perché il negozio era pieno zeppo di gente!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Comprata, ho portato la lampadina come campione e me ne hanno data un'altra identica. Non sono stato a chiedere che tipo fosse perché il negozio era pieno zeppo di gente!

Ho provato due lampadine, ma nessuna delle due s'accende: a questo punto penso si sia gustato il portalampade.

Dato che lo devo cambiare direi di far installare un E14, almeno non ho problemi con le lampadine!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Si....un po' sbruciacchato forse :D.

Volendo il porta lampadina lo avrei ma preferisco intervenga l'elettricista, perché se poi non funziona i condomini rompono le **** a me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...