Vai al contenuto
PLC Forum


Segnalazione Pompe Acqua


danicocc

Messaggi consigliati

SALVE RAGAZZI VI SPIEGO DOVREI RIPORTARE UNA SEGNALAZIONE CON LAMPEGGIANTI DA METTERE ESTERNAMENTE AD UNA CENTRALE IDRICA PER DEI GALLEGGIANTI DELLE POMPE DELL'ACQUA, CHE MI RILEVINO IL LIVELLO DI MINIMA E DI MASSIMA .VORREI SE POSSIBILE UNO SCHEMA DI COLLEGAMENTO DOVREI METTERE UN RELE' CON UNA BATTERIA DI SOCCORSO GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Sollecitare non predispone alla benevolenza, oltre che vietato dal regolamento.

Sul forum si hanno rispsote se, e solo se, la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere.

Per il tuo problema.

Non è molto ben chiaro cosa vuoi ottenere.

Vediamo se ho capito bene.

Hai 2 galleggianti: uno di minimo ed uno di massimo livello. Con questi dovresti far accendere dei lampeggainti di allarme.

Supponiamo che tu abbia un lampeggiante per il massimo ed uno per il minimo.

Devi procurarti il galleggiante di massimo livello che abbia un contatto chiuso quando il galleggiante è impegniato, ovvero si supera il livello. Mentre per il galleggiante di minimo devi avere un contatto chiuso quando il galleggiante è libero, ovvero sotto il minimo.

Non ci dovrebbero essere problemi perchè, solitamente, i galleggianti hanno un contatto di scambio quindi si usa il contatto che è chiuso alla condizione espressa precedentemente.

Poi devi solo collegare i due lampeggianti come fossero 2 lampadine.

Se vuoi la sicurezza che le segnalazioni funzionino anche in assenza di rete hai 2 soluzioni.

Usare lampeggianti a 230 V alimentati da un piccolo UPS.

Usare lampeggianti a 12 V alimentati da una batteria caricata in tampone.

In entrambi i casi UPS o batteria in tampone trovi i dispositivi belli e pronti, solo da collegare con 2 prese.

Io ti suggerirei l'uso di un piccolo UPS, credo che 100 W - 200 W sian più che sufficienti. Il costo è simile a quello dell'aliomentatore in tampone e ti basta infilare 2 spine: una alla rete e l'altra al tuo circuito.

Disegnare un schema per il comando di una lampadina mi sembra un po' esagerato, se non si sa come fare è meglio farlo fare ad un elettricista, prima di combinare guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...