Vai al contenuto
PLC Forum


Assegnazione Livello Di Inquadramento Presso Ditte Installatrici


nunzio.ct

Messaggi consigliati

salve volevo sapere la situazione per il livello di inquadramento.

ho lavorato in una ditta per 6 anni.. iniziato come apprendista arrivando come elettricista 3° livello.

in questa ditta hanno licenziato un po di persone tra cui me per carenza di lavoro.

ho lavorato presso altre ditte e nei vari colloqui dicevo che provengo da un livello 3° ma loro per questioni economici o altro mi assumono come 1° livello e in'altra ditta come aiuto elettricista.

per dirvi la verità mi ha dato fastidio che mi hanno declassato la qualifica ma per amore di lavorare mi accontentavo.

ora vi chiedo si può fare tutto questo?

la mia qualifica di elettricista 3° livello acquisito durante gli anni come la posso documentare?

Modificato: da nunzio.ct
Link al commento
Condividi su altri siti


la mia qualifica di elettricista 3° livello acquisito durante gli anni come la posso documentare?

Dovrebbe essere scritta sulle buste paga e sul libretto di lavoro.

In particolare sul libretto di lavoro deve essere riportata la qualifica di assunzione e quella alla cessazione del rapporto di lavoro.

ma loro per questioni economici o altro mi assumono come 1° livello e in'altra ditta come aiuto elettricista.

Questa è una prassi scorretta, in uso da sempre, ma particolrmente nei momenti di scarsa richiesta di mano d'opera. Non sarebbe scorretto se effettivamente l'azienda facesse svolgere le mansioni corrispondenti alla qualifica di assunzione. Però la furbata è assumere un operiao qualificato inquadrandolo come manovale ma facendogli svolgere alvori da operaio qualificato. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere scritta sulle buste paga e sul libretto di lavoro.

In particolare sul libretto di lavoro deve essere riportata la qualifica di assunzione e quella alla cessazione del rapporto di lavoro.

 

Ma scusate ma il libretto di lavoro esiste ancora?

 

Questa è una prassi scorretta, in uso da sempre, ma particolrmente nei momenti di scarsa richiesta di mano d'opera. Non sarebbe scorretto se effettivamente l'azienda facesse svolgere le mansioni corrispondenti alla qualifica di assunzione. Però la furbata è assumere un operiao qualificato inquadrandolo come manovale ma facendogli svolgere alvori da operaio qualificato. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate ma il libretto di lavoro esiste ancora?

Probabilmente la copia cartacea del libretto di lavoro non si usa più, ma ogni dipendente deve essere registrato ed avere la sua posizione assicurativa.

Ovviamente questo se il dipendente è assunto regolarmente.

All'atto dell'assunzione dovresti aver ricevuto una lettera in cui viene specificato data di assunzione, inqauadramento, retribuzione, data di decorrenza dell'assunzione, tipo di contratto (tempo determinato o indeterminato), eventuale periodo di prova.

Periodicamente devono essere consegnati gli attestati dei versamenti previdenziali.

Su richiesta del dipendente, per gli usi consentiti dalla legge, deve essere consegnata copia cartcea della registrazione dell'assunzione del dipendente stesso.

Poi dipende dove lavori, in che provincia. Perchè in alcune province si effetuano controlli periodici dei cantieri e vengono esaminate dagli ispettori le posizioni di tutti i lavoratori presenti.

In altre province/regioni gli ispettori....stanno in ufficio, qaundo sono onesti altrimenti sono intenti in altre cose. :angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno gia scritto tutto (chi mi ha preceduto), vedi l' intervento di Livio.

Purtroppo questa è la realtà di oggi, senza innescare discussioni di politica economica che nulla hanno a che vedere con questa discussione e con questo forum.

Quando domanada e richiesta sono notevolamete sbilanciate, come accade oggi in Italia qualcuno ci guadagna....................., capitava ieri e figurasi oggi con un tasso di disocupazione alle stelle.

A volte pur di avere un lavoro anche instabile si accettano queste condizioni, anche se conta poco hai la mia comprensione, se la ditta è valida e se veramente vali la tua posizione, sono convinto che emergerai dimostrando quello che vali.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...