Vai al contenuto
PLC Forum


Voglio Imparare: Vorrei Documentarmi Su Automazione Industriale, Plc Cnc Ecc.


Enrico Ghisla

Messaggi consigliati

salve a tutti sono un ragazzo che frequenta la classe terza superiore di un istituto professionale, l'anno prossimo io inizio il corso di automazione industriale, plc cnc ecc.

volevo chiedere a voi io a casa non so mai cosa fare vorrei documentarmi su queste cose solo che in rete trovo solo cose molto difficili per il mio livello, non avreste link da postarmi per i novellini come me :D?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico, in altre discussioni hai detto di aver acquistato il libro "Manuale di programmazione dei PLC" non riesci a studiare su questo libro? il consiglio che mi sento di darti (o almeno questo è quello che farò io :) ) è di non fermarti ad un solo libro, perchè ogni libro tratta i vari argomenti in maniera +o- chiara e/o esaustiva, quindi se studi solo un libro, può capitare che alcuni argomenti li capisci bene e di altri ne sei completamente all'oscuro.

Detto ciò tra i 4-5 libri da me acquistati, ai quali ho dato un'occhiata generale, il libro di Bergamaschi l'ho trovato non molto chiaro nei primi 4-5 capitoli, ovvero sulla parte introduttiva ed hardware, però dal capitolo sui Timer in poi tratta veramente bene i vari argomenti, pensa che sugli altri libri che ho c'è 1 solo capitolo generale sulla programmazione ladder e basta....., inoltre su tale libro, a differenza degli altri, ci sono tantissimi esercizi, secondo me già capire tutti quegli esercizi è un bel passo in avanti :)

Fammi sapere, quali sono i tuoi problemi e vediamo se possiamo darci una mano, tanto io e te stiamo sulla stessa barca...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pinokkio :D allora, io lo ho letto il libro di bergamaschi anche più volte certi capitoli ma purtroppo alcuni di questi faccio una fatica scusa il termine boia, per esempio le sequenze tabellari, registri a scorrimento.

mi hanno anche detto di imparare bene cosa è un array e cosa sono le variabili, ecco io un arrey non saprei cosa sia e le variabili pensavo di sapere cosa fossero ma invece forse non lo so! ti ringrazio molto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo, come ti han detto i un'altra discussione è la mancanza delle nozioni fondamentali.

Non per niente nelle scuole serie prima di studiare le basi di informatica è necessario avere le nozioni fondamentali di algebra e geometria.

Ad esempio ti trovi a mal partito perchè non sai cosa è un array e come lo si usa. Se tu avessi le conoscenze basilari della geometria sapresti che un array è un modo differente di parlare di vettori o di matrici, per cui certe operazioni ti sembrerebbero scontate.

Idem se tu avessi le cognizioni basilari della'lgebra di bool tutte le operazioni logiche le eseguiresti senza alcun problema.

Credere di poter saltare i passi e risparmiar tempo è un errore molto comune, però la natura non fa salti ma avanza passo passo, se un piede è ben appoggiato su terreno solido, puoi sollevare l'altro per fare il passo, ma se non lo è il risultato è solo un capitombolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...