Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione dati di temperatura


alex23

Messaggi consigliati

ragazzi mi serve un aiuto io ho 4 termostati digitali con termocoppie con display a 5 lettere vorrei leggere la temperatura e archiviarla su un microprocessore e poi scriverla su un file di testo con data e ora e temperatura, si puo fare mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione più semplice pronta e immediata è utilizzare un registratore videografico: fa tutto lui e ti "spara" fuori un bel file (formati diversi a seconda del costruttore, ma generalmente tutti riconducibili ad un file di testo).

Se vuoi nomi di produttori e riferimenti chiedi pure

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex,

Come ti ho scritto nell'altro 3d che hai aperto e anche in privato.

Devi essere piu' chiaro.

Che tipo di aiuto vuoi ?

quali sono le tue conoscenze in microprocessori e elettronica?

Ci sono gia' dei datalogger commerciali che fanno questo , leggono temperature a tempi prefissati e le passano ad un pc quando le colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho 4 temperature diverse fra loro in cui vengo visualizzate da un gefran 6100, io vorrei prendere questi dati(temperature) e riportarli dentro una eprom per poi sfilarla e leggerla con un programmatore e poi crearmi in un file di testo con data e ora,tutto questo deve essere loggato in intervalli di 2 minuti. con elettronica io riparo cellulari e tv con i pic ci ho smanettato solo per fare caxxate varie con i led.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,allora ora mi spiego meglio,io ho questo http://www.instrumentationcentral.com/WestLit/6100-2.pdf vorrei scrivere su una emprom i dati che vengono visualizzati su display. di questi ne ho 4 vorrei scrivere su una emprom sfilabbile, in modo da leggerla sul programmatore e stampare un file txt o .doc es: 690 135 175 18 gg/mm/aa 00:00 ditemi qualcosa non so che fare !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vamos la;

Io la imposterei a blocchi.

- scoprire con quale protocollo lo strumento comunica

- progettare una interfaccia 485 per collegare lo strumento al micro.

- scegliere il tipo di mem :

eprom , piu' facile ma con la difficolta nel doverla cancellare con UV.

flash ; molto comoda , ma dipendendo dal tipo di memoria e' piu' difficile il collegamento,

si puo' pensare ad una flash con porta i2c molto facile da usare con micro.

- collegare la mem al micro , eventualmente studiando un dispositivo per poter rimuovere la mem anche con il circuito acceso.

- collegare al micro un ic RTC Real Time Clock per avere l'orario sempre preciso anche in caso di reset del micro

- scrivere il prg del micro per fare tutto quello che ti serve

leggere dallo strumento e scriverlo sula mem con data e ora ecc.

una volta che hai i dati sulla mem devi prevedere un lettore della tua mem che si colleghi al PC.

- un micro che legga la tua memoria e abbia una interfaccia compatibile con il pc ( rs232 o usb)

piu' facile sicuramente con rs232

- scrivere il programma che faccia tutto cio' .

Come vedi non e' un impresa semplice.

Devi avere padronanza della gestione delle comunicazioni rs232 485 e gestione protocolli.

Conoscere la comunicazione i2c per comunicare con le memorie.

saper programmare micro ,tipo pic, in ASM o meglio in C.

Bene adesso tu , di tutte queste fasi devi vedere a che punto sei.

io inizierei a scoprire come invia i dati in 485 lo strumento , ovvero devi trovare il protocollo che usa.

auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhh devo trovare il protocollo? quanto costa questa impresa? e se si puo fare? fammi sapere altrimenti posso anche rinunciarci!

ps: se la spesa non è tanta voglio partecipare alla costruzione per capire bene come funziona!

non conosco nessun linguaggio di programmazione ho letto solo un po di programmi di pic ma non cio capito nulla non è il mio forte!

ciao alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo non costa niente lo trovi nel propio Manuale.

Leggendo il manuale , vedrai come collegare lo strumento e quali comandi servono per leggere le temperature.

Scusa , ma se non sai niente di programmazione , come pensi di procedere?

Fare un datalogger non e' una cosa semplice.

Un mio consiglio e' di partire con cose piu' semplici per imparare..

Per esempio potresti prendere un pic , tipo 16f877 e una memoria flash con collegamento i2c e iniziare a vedere se riesci a farle comunicare.

se ti serve un datalogger urgente e' meglio ripiegare su un prodotto industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...