Vai al contenuto
PLC Forum


Come Fare Se Manca Una Fase Dal Contatore


Messaggi consigliati

salve a tutti

e da un po che non vi scrivo , ma vi seguo sempre

sovente capita che dall'ente distributore manchi la tensione su una fase recando dei danni agli utilizzatori , mi hanno chiesto di risolvere il problema nel modo più economico possibile in un locale che da poco ha dovuto far riavvolgere alcuni motori e sostituire il compressore di una cella frigo,

ho pensato allo schema che ho allegato, se lo schema è corretto ne vorrei fare uno per ciascun carico trifase soggetto a questo tipo di guasti o altrimenti uno unico per tutto l'impianto da mettere tra il sotto contatore e il quadro generale ,

all'inizio ho pensato a un octal per ciascuna fase ma così credo che sia ugualmente funzionale e più econimico, non credo che i contatti degli octal abbiano un isolamento da 450V ( li ho sempre trovati a 250V), quindi ho pensato al trafo collegato come da schema ,

sono indeciso se installarne uno unico subito a valle del sotto contatore , oppure uno per ciascun carico più sensibile alla mancanza di una fase, ma la cosa credo che sia abbastanza onerosa.

esiste qualcosa di commerciale già pronto e più economico ? , sto parlando di un carico totale di 15 KW ,

oppure di vari carchi con una potenza che varia dai 2 ai 6 kw,

post-155627-0-77050300-1390313392_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Beh....la più semplice ed economica.....con ogni fase ed il neutro, alimenti un relé e con i relè NO di questi relé in serie, ci alimenti un bel contattore.

Se manca una fase cade uno dei tre relè, taglia la serie, cade il contattore che toglie tensione!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti e grazie Maurizio per la risposta celere

non so se hai visto lo schema ma mi basterebbe un solo relè posto tra una fase ed il neutro , le altre due fasi alimentano direttamente il teleruttore tramite il suo trafo di alimentazione , interponendo tra trasformatore e teleruttore il contatto n.o. del relè, se cade una qualsiasi delle fasi o si spegne il relè che apre il suo contatto disecitando la bobina del teleruttore, o se manca una delle due fasi restanti, si disalimenta il trafo disecitando ugualmente il teleruttore , stessa cosa succede se manca il neutro, inoltre ho messo un pulsante di start ed uno di stop per staccare e ridare la corrente da remoto una volta che la situazione torna alla normalità che fanno sempre comodo, nello schema gli ho inseriti nel secondario del trafo ma nulla mi vieta di collegarli all'octal, il resto dei componenti inseriti nello schema sono di routine

se usassi tre relè avrebbe la stessa funzionalità ma con un costo più alto

Modificato: da D80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

L'idea di una protezione generale d'impianto è senz'altro valida, ma indagherei sul perchè si siano bruciati alcuni motori. Anche un semplice salvamotore correttamente dimensionato è in grado di sganciare per mancanza di una fase, entro un tempo utile a salvare il motore. In alternativa, o in aggiunta, si possono prevedere delle protezioni termostatiche (per es. interruttori termici "Klixon") integrate nel motore, in questo caso il contatto NC del Klixon si inserisce in serie alla bobina del contattore di alimentazione (può anche comandare uno sganciatore di minima tensione abbinato al salvamotore o ad un magnetotermico a monte).

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche' non usi un rele' appositamente costruito E approvato per tale uso?

se il tuo circuito non interviene correttamente e succedono altri guasto potresti doverne rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

se conoscessi qualche prodotto che potesse sopportare la potenza necessaria non avrei neanche aperto la discussione , ma quelli che ho visto possono sopportare correnti al quanto limitate max 6A e non vanno bene per metterle a valle del mt sotto contatore, ma sono da da mettere direttamente in serie ai carichi ( ne dovrei mettere uno in serie a ciascun carico e la soluzione sarebbe alquanto onerosa), comunque nel frattempo ne ho fatto uno solo come generale dell'impianto , dopo averlo montato e visto che funzionava ' l'ho installato,

per quale motivo non dovrebbe funzionare?

ne conoscete uno da 32A da utilizzare come generale ?

sul fatto che si sono bruciati alcuni motori , penso che la mancanza di una fase abbia sovraccaricato le altre, essendo la corrente assorbita in questo caso inferiore alla corrente di spunto dei motori stessi , le protezioni termiche non sono intervenute o sono intervenute in ritardo , vista la lunghezza delle linee ( circa 160m ) ho provato a sostituire i magnetotermici con curva c con quelli in curva b peggiorando solo la situazione ( intervenivano anche durante la fase di spunto)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche il finder 70.62 adatto allo scopo.

Inoltre la stessa finder, se vuoi esagerare ( :P ) , produce anche il 70.31 per il controllo della tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le dritte,

quando ho chiesto nei negozi in zona sembrava che stessi parlando arabo e non mi hanno saputo dare nessuna indicazione

ho provato a cercare il finder 70.31 in rete ed il prezzo è abbastanza abbordabile, se non è disponibile in zona lo ordino su internet

ciao e ancora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...