Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Di Temperatura


Massimiliano73

Messaggi consigliati

Massimiliano73

Salve a tutti,

ho un piccolo problema da risolvere e spero che qualcuno mi possa aiutare:

devo accendere una lampadina alimentata a 12V, e a comandare l'accensione è una resistenza variabile di un sensore di temperatura, o meglio quando questa resistenza arriva intorno ai 30/40 ohm mi deve accendere una lampada

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimiliano73

Grazie per l'interessamento, si vorrei usare un integrato, un microprocessore molto semplice solo per trasformare in digitale il segnale analogico proveniente dalla mia resistenza variabile; praticamente quando quella resistenza variabile del mio sensore di temperatura arriva a quel valore mi deve far commutare una uscita ad un livello alto per poter accendere una lampadina a 12V che assorbe circa 100mA. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

A ridajje! :smile:

Forse non hai capito il senso della mia domanda.

Ci sono 2 modi per fare quello che vuoi.

  1. Modo semplicissimo. Un comparatore LM311 con una soglia stabilita da un potenziometro. Resistenza di valore appropriatoche alimenta il termoresistore, creando un partitore di tensione che stabilisce un livello che verrà comporato con la soglia.
  2. Microcontrolore che legge il valore di tensione del partitore resistenza-termoresistenza, programma che compara la lettera con una valore di soglia e commutazione di un'uscita.

Poi c'è una cosa che non mi sembra normale. Il valore della termoresistenza. 30-40 ohm son valori molto ....desueti. Dovresti specificare il tipo di termoresitenza e magari dare sigla o altri dati.

Poi scegli la maodalità tra le 2 esemplificate..

Non vorrei scoraggiarti, ma ho il fondato sospetto che le tue cognizioni in materia siano tali che forse stai affrontando unproblema un po' difficile per te. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano73

Credo che tu abbia ragione,

il problema e che non ho il tempo di riuscire a dedicarmi con un po di calma e capire bene quali siano gli elementi di questo problema,

ti ringrazio per l'interessamento , ti darò informazioni piu chiare la prossima settimana.

Grazie mille Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

per evitare accensioni e spegnimenti continui dovresti implementare un comparatore con isteresi , trigger di schmitt

Questo dispositivo ti permette , tramite la retroazione al pin non invertente sfruttando l'instabilità del op , di avere accensione e spegnimento entro un certo intervallo .Per esempio oltre la soglia s2 si accende e inferiore alla soglia s1 si spegne

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...