teorico1 Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2016 Su quella valvola arrivano cinque fili. Tre sono neutro, fase e terra e servono (se c'e' tensione tra neutro e fase) ad alimentare ed aprire la valvola. Gli altri due fili sono quelli del consenso alla caldaia. Staccali dai morsetti sulla valvola e controlla con un multimetro in scala ohmica se il contatto risulta chiuso o aperto (rispettivamente con il termostato che richiede calore/non richiede calore). Quando fai queste prove la testa deve essere montata sulla valvola in ottone, altrimenti la prova non e' realistica. Tieni inoltre conto che, da quando fai la richiesta o spegni il termostato, possono passare anche 3/4 minuti prima di avere variazioni sul contatto che va alla caldaia. Se la logica del contatto segue quella del termostato, la valvola funziona correttamente. Se invece ti ritrovi con il contatto chiuso anche quando non c'e' richiesta di calore, allora la tua testa motorizzata e' kaputt......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dizi01 Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2016 Ciao, come dicevo prima ho cambiato testa motorizzata con una che avevo in taverna, che era inutilizzata (era da anni impostata su "manuale"). Escludo quindi qualsiasi problema alla testa motorizzata... Il problema secondo me è la valvola in ottone, che a mio parere rimane schiacciata dentro anche quando la testa non preme più. Può essere che - nonostante la testa funzioni correttamente - la caldaia senta questa cosa e continui a funzionare? Prima ho visto come la testa smetteva di premere e la caldaia continuava a funzionare. Non appena ho smontato la testa e ho fatto uscire il cilindretto di metallo con l'aiuto di una pinza, ha smesso di funzionare e si è spenta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 7 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2016 Effettivamente e' necessaria la spinta del perno del gruppo in ottone per far tornare nella posizione di riposo la testa dell'attuatore. Se il perno resta incastrato potrebbe darsi che il contatto resti chiuso e la caldaia accesa........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmrmra Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 Ciao a tutti, Io ho il problema opposto: una delle 2 zone non parte più. Ho le stesse valvole postare da dizi01. Ho trovata la testina con l'attuatore letteralmente colata. Sto aspettando il ricambio. La mia domanda è questa ho notato che i pistoncini della valvola in ottone sono veramente durissimi da schiacciare, è normale? manualmente senza un qualcosa di piatto da utilizzare per premerli è impossibile schiacciarli. E' il caso di smontare le valvole ? e verificarne lo stato? L'impinto avrà una 20ina di anni. Ho scambiato la testina della zona non funzionante con quella della zona funzionante e ho notato un surriscaldamento della stessa. E' normale che resti così calda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 Dmrmra per favore apri una nuova discussione tua, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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