Vai al contenuto
PLC Forum


Estrattore Aria Elicolidale


maxdiodoo

Messaggi consigliati

salve,vorrei un informazione se era possibile su un estrattore aria elicoidale 220v ac,a due velocita'.

la mia domanda e',se si puo' collegare un variatore di tensione,per ridurre la velocita'.io sono incompetente sulla materia,ho paura che il motorino si possa danneggiare.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo che il motore sia un asincrono monofase.

Puoi provare con un dimmer di potenza adeguata a quella del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto,io siccome gia' cio' un regolatore di tensione a casa.ma la differenza tra il dimmer di potenza quale'?se si abassa la tensione la potenza non si abassa pure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna ragionare in termini di coppia motrice. La potenza è il prodotto coppia velocità. La tensione di alimentazione, inferiore alla tensione nominale, in un motore asincrono ne fa diminuire la coppia.

E' proprio questo che permette di regolare la velocità di un ventilatore, altrimenti sarebbe impossibile.

Un motore asincrono ha la velocità dipendente dalla frequenza, diminuendo la tensione di alimentazione diminuisce esclusivamente la coppia.

Un ventilatore ha una coppia che cresce con il crescere della velocità, la funzione non è lineare ma quadratica (almeno per buona parte dei ventilatori).

Un motore elettrico se ha un carico che richiede una coppai maggiore di quella che può erogare tende a fermarsi, "stalla" come si usa dire.

Ora riducendo la coppia del motore questi tende a fermarsi, ma scendendo di velocità si riduce anche la richiesta di coppia da parte del ventilatore. Si viene così a creare una sorta di equilibrio ad una certa velocità in cui la coppia disponibile del motore eguaglai la coppia richiesta dal ventilatore. Il motore non può accelerare perchè non ha coppia sufficiente.

Minore è la tensione, minore è la coppia disponibile, sarà minore anche la velocità di equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,vuol dire che mi procurero'un dimmer di potenza,la potenza max errogata dal motore è 37watt,trovero'un dimmer di potenza adeguata?grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...