Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensione Cavi Pulsanti Per Bobina Relè


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono in procinto di realizzare un impianto elettrico in un terrazzo dove devo installare ben 9 pulsanti ( 3 + 3 + 3 ) per pilotare 3 zone dove in ogni zona dò la possibilità di accendere due coppie di luci ( Utilizzerò i relè della Finder 27.25.8.230.... )

Ogni cassetta 503 conterrà i 3 pulsanti delle tre zone ed in ognuna di essa vorrei portare:

  • Un filo BLU da 1.5mm rappresentante il neutro
  • 3 cavi unipolari d i sezione >= 0.5 mm a <= 1 mm che rappresentano il ritorno sul relè ( tre colori diversi )

In pratica, il neutro dei punti luce è in comune con tutti i relè e pulsanti.

La distanza massima del pulsante al relè è di circa 5 metri .

Dite che posso usare sezioni di 0.5mm 0.75mm o 1mm come ritorno?

Grazie a tutti,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non avrei spazio nella canalina... in cui devo far convivere 3x2.5 ( linea presa GV + BL + NR ) + 4x1.5 ( linea luce Blu + Marrone + Rosso + Grigio ) la massa del punto luce la prendo dalla masse della linea presa .

A questi dovrei aggiungere i tre ritorni dei pulsanti.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i relè sono i normali relè casalinghi, dal punto di vista della corrente assorbita dalla bobina una sezione di 0.5 quadri è più che sufficiente. Poi ci sono i problemi di resistenza meccanica, ma non credo che ci sian prescrizioni al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè sono i Finder 27.25.8.230 e utilizzerei questa sezione ( < di 1.5mmq ) solo per il ritorno ( andata con 1.5mmq ) e per non di più di 5 mt.

------- BLU 1.5mm --------- ( comune a tutti e tre i pulsanti )

------- VIOLA 0.5 mm ------ ( Ritorno ZONA 1 )

------- VERDE0.5 mm ------ ( Ritorno ZONA 2 )

------- NERO 0.5 mm ------ ( Ritorno ZONA 3 )

Ce la faccio?

Grazie e atutti.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un circuito di comando puoi utilizzare conduttori di sezione 0,5 mmq (CEI 64-8 art.524.1) che è il minimo imposto dalla norma... A parte comunque la difficile reperibilità di tale prodotto devi prestare molta attenzione nella fase di infilaggio...

I relè sono i Finder 27.25.8.230 e utilizzerei questa sezione ( < di 1.5mmq ) solo per il ritorno ( andata con 1.5mmq ) e per non di più di 5 mt.

------- BLU 1.5mm --------- ( comune a tutti e tre i pulsanti )

------- VIOLA 0.5 mm ------ ( Ritorno ZONA 1 )

------- VERDE0.5 mm ------ ( Ritorno ZONA 2 )

------- NERO 0.5 mm ------ ( Ritorno ZONA 3 )

Ce la faccio?

Si... 5 metri non sono una distanza significativa, in questo caso. Se puoi comunque passa almeno il filo da 1 mmq per ovvi problemi di resistenza meccanica...

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Sono riuscito a reperire i cavi da 0.5 ( smontati da un vecchio impianto di videocitofono ) e a passarli nel corrugato.

Ovviamente ho sfilato tutti i cavi e poi infilati tutti insieme. I cavi da 0.5non li ho legati tramite il centrale ma solo legati agli altri fili con il nastro. In questo modo ho evitato che subissero strappi.

Nei prossimi giorni provo l'impianto e vi dico...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ma i cavi da 0,5 mm2 recuperati dal videocitofono, sicuro siano N07V-K ? Il tubo dove infili le 7 cordine e` da Ø 20 mm ? Perche` se fosse un Ø 25 mm, probabilmente ce la fai anche con 4x1,5 mm2.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge spontaneo un dubbio sulla protezione del circuito di comando ovvero se la bobina del relè dovesse andare in corto chi protegge il cablaggio da 0,5mmq ?

Io metterei una protezione sul comune dei pulsanti.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Il tubo non è da 25 altrimenti avrei tirato dentro i 1.5 ... così come dubito che siano protetti nv07 .

Certo che dovrebbe prendere fuoco il rele ... Come si inserisce la protezione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , perchè non usi anche il filo blu da 0,50 , non cambia niente , io per TUA / V/S conoscenza ho infilato dentro un tubo corrugato dm 20 la bellezza di 14 conduttori da 1,5 ( impresa da non ripetere ma se non si può fare di meglio ) consiglio , se sfili tutto e rinfili mettendo bene i conduttori in modo che non si accavallino all'interno della tubazione !!!!. ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

io per TUA / V/S conoscenza ho infilato dentro un tubo corrugato dm 20 la bellezza di 14 conduttori da 1,5

Dubito che gli isolamenti l'abbiano presa bene. Per altro mi sfugge il motivo di infilare 14 cordine da 1,5 in uno stesso tubo del 20, forse c' e` un problema di "progettazione" a monte di tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

o per TUA / V/S conoscenza ho infilato dentro un tubo corrugato dm 20 la bellezza di 14 conduttori da 1,5 ( impresa da non ripetere ma se non si può fare di meglio ) consiglio ,

Anche non considerando la giusta osservazione di Attilio, pensa se in futuro si dovesse avere necessità di sostituzioni o modifiche. Chi avrà la sventura di dover sfilare una cordina tra qualche anno, ti indirizzarà una montgna di accidenti!

Magari hai anche rilasciato regolare dichiarazione di conformità. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile che sia N07V-K, probabile che sia H05V-K 300/500 V e comunque va protetto !

Sul fatto che si possa utilizzare non mi esprimo perché non ho qua la norma, se dovessi farlo io non scenderei sotto 1 mmq

Comunque:

Sul catalogo Triveneta danno una corrente (Current rating in pipe in air at 30°C) di 3A che sinceramente mi sembra esageratamente basso!

Su un altro catalogo per lo stesso cavo indicano una portata di 8A.

Per azionare 9 relè è più che sufficiente un magnetotermico da 2A (ovvio che parlo del solo circuito bobine-pulsanti, non delle lampade)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JumpMan,

indubbiamente concordo con te sul fatto che sarebbe stato meglio utilizzare almeno un cavo da 1mm NV07 ma purtroppo la circostanza non me lo ha permesso ( considera che ho comprato anche una matassa di 100mt. Inutilizzata ).

Così, ho optato ascoltando anche qualche consiglio di utilizzare i cavi da 0.5 mm.

Ora utilizzando i relè della Finder serie 27.25.8.230...., la distanza ( 5 metri circa ) non penso di sollecitare inverosibilmente il cavo da 0,5 mm considerando che è solo il ritorno in quanto ho :

503

+------------------------------------------------+

| |

| BLU(1.5) VIOLA(0.5) NERO(0.5) VERDE (0.5) |

| |

+------------------------------------------------+

------- BLU 1.5mm --------- ( comune a tutti e tre i pulsanti )

------- VIOLA 0.5 mm ------ ( Ritorno ZONA 1 )

------- VERDE0.5 mm ------ ( Ritorno ZONA 2 )

------- NERO 0.5 mm ------ ( Ritorno ZONA 3 )

Ora come posso collegare il magnetotermico per proteggere solo un eventuale corto circuito dei rel'è visto che ho tre zone?

Alberto

ora non saprei dirti effettivamee la portata dei cavi ma dubito che per nt

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso di sollecitare inverosibilmente il cavo da 0,5 mm

in caso di funzionamento normale no,

in caso di guasto della bobina di un relè finchè non premi un pulsante non succede nulla, ma quando lo premi sul filo possono passare anche 10A se lo hai messo sotto la linea luce.

Il magnetotermico lo dovresti mettere sul filo di fase che alimenta le bobine dei 3 relè, solo che con quei relè (hanno la bobina in comune col contatto) lo stesso magnetotermico alimenterebbe anche le lampade, quindi 2A potrebbero essere pochi... Con relè della serie 26 avresti potuto separare bobine (sotto il 2A) e contatti (sotto la linea luci).

Quanti W di lampade metti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente avendo i punti luce realizzati con un cavo da 1.5mm avrò un magnetotermico di 10A pertanto potrei avere sulla bobina anche 10A.

L'impianto e un terrazzo con 12 punti luce divise in 3 zone fatte con lampade a risparmio energetico da 18w.

E pensabile inserire dei fusibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai fini della protezione del filo va benissimo anzi anche meglio il fusibile, in USA mettono fusibili dappertutto perchè dicono che è più sicuro, (solo che un americano quando cambia fusibile ne mette uno uguale, un italiano è capace di mettere anche un tondino di ferro :thumbdown: ).

Comunque andrebbe inserito tra la bobina del relè e il filo, quindi vicino al relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei mettere dei fusibili all'interno della cassetta di derivazione. Immagino che in commercio esistano dei portafusibili e fusibili allo scopo.

In questo caso di quando dovrebbero essere i fusibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque andrebbe inserito tra la bobina del relè e il filo, quindi vicino al relè.

Bheè, la regola vuole che le protezioni siano alla partenza della linea, non alla fine.

Il fusibile deve avere la capacità di proteggere la linea intera. Il valore corretto del fusibile, in questo caso, dovrebbe essere leggermente maggiore della corrente massima assorbita dal relè, di tipo ritardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bheè, la regola vuole che le protezioni siano alla partenza della linea, non alla fine.

Si Livio, lo so bene, ma la sua situazione non lo permette, i relè hanno il morsetto del contatto e quello della bobina in comune e, questo morsetto è alimentato da una fase sotto al 10A con un filo da 1.5mmq che serve anche per alimentare le lampade (almeno se non ho capito male), dall'altro capo della bobina parte un filo da 0.5 che va ai pulsanti per chiudere con il neutro, quindi per proteggere questi fili da 0.5 il fusibile andrebbe messo tra la bobina del relè (da cui esce la fase) e il filo da 0.5.

Per fare come dici tu servono i relè della serie 26 con bobina separata come ho già detto al #18.

Rimane comunque una mezza taroccheria... e anche il livello max. di riempimento delle tubazioni non sarebbe rispettato, tanto per dirne una.

Ma almeno il fusibile dovrebbe far stare un po più tranquili...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...