Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Con Climatizzatore Inverter


Mirko_71

Messaggi consigliati

Gabriele

Si si , voi siete quelli che volete mettere un riscaladamento da Ospedale in una casa da 90 mq!!!

Uno non può "distruggere " la casa per canalizzare l'impianto che non esiste , uno deve essere pragmatico e realista e vedere i costi/benefici , le cose "serie" le conosciamo ma uno deve stare con i piedi per terra.

Capisco la differenza , ma per andare a Roma prendo un'aereo mica un Missile!! :smile:

Anche la Ferrari è una macchina "seria" più dell'Audi ,..dipende che cosa vuoi fare e cosa ti serve e se vale la pena spendere tanti soldi.

ammesso e non concesso che si possa fare , Immagina di installare in casa tua (o mia) un'impianto canalizzato come questo , magari avere sopra un'altro appartamento ...dimmi cosa devi "distruggere" e quanto ti costerebbe:.....pragmatismo e piedi per terra ragazzi. :smile:

Kit_per_unit___c_4f145fbaa05a9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe costato esattamente come caldaia nuova e nuovi termosifoni ma ahimé ai tempi non ci abbiamo pensato anche perché un sistema da "corridoio" con ripresa centrale è di facilissima implementazione!


Alla fine siamo andati a spendere MOLTO di più per caldaia+termosifoni+impianto tri-split + 2 monosplit! Ma ahimè erano gli anni 90... ci ci pensava! Coi prezzi e le conoscenze di oggi la caldaia non la avremmo mai messa! (E neppure gli split!)

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina era un dual MXZ-2D53VA con 2 Kirigamine da 9000.

L'umidità ti mentirei se sparassi un numero , non me la ricordo (perchè era un dato che non consideravo all'epoca) ma il valore di % era monitorato con igrometro e a fianco del cubo c'era la vaschetta dello scarico acqua , comunque un dato che tenevano pubblico e non nascosto , quindi forti dell'efficenza della macchina e verificabile dai più esigenti e addetti ai lavori, anche perchè la stessa Mitsubishi dava sulla Brochure la stessa garanzia di funzionamento in PdC a temperature di quel calibro.

Mi sembra sempre di più una cosa puramente pubblicitaria;

se hai un cubo di (ipotizziamo) 8 m3 quanto calore può esserci nell'aria? e quanta umidità? i 9000 poi dove erano messi, in un ambiente già riscaldato o in un ambiente disperdente?

Se gli apparecchi venissero usati alla stessa maniera il comfort sarebbe il medesimo,

Va considerato che uno split non ha componente "radiante" (per intenderci l'essatto opposto di un pannello infrarosso) e il calore che si percepisce varia da persona a persona

Alcune idee personali

i costi di un impianto canalizzato, che ripeto, dovrebbe avere la ripresa a pavimento, per ottimizzare la destratificazione termica, non sono così elevati (dipende dalle disposizioni delle stanze) considerando anche che le interne costano già di più degli split classici, che sono le unità interne più economiche

Solitamente grossi problemi con gli split per riscaldare non ce ne sono, a patto di dimensionare in maniera opportuna le unità e di non sacrificare gli spazzi dell'unità esterna

(

per dimensionare in maniera opportuna

-preferisco la soluzione multi se si utilizzano zone in maniera alternata, (sfrutto meno l'unità esterna, mi "ghiaccia" meno) all'opposto se "accendo tutto" meglio la soluzione mono (si spera che molti mono non sbrinino tutti assieme)

-soluzione multi composta da unità interne la cui somma delle potenze nominali sia per lo meno pari alla potenza nominale dell'unità esterna( se ho un esterna dual, che ha una potenza di 14000 btu inutile montare un 12000 + 9000 anche se le alterno)

-attenzione alle altezze di posizionamento delle unità interne ( uno split a 2,80mt non scalda)

)

Se voglio principalmente scaldare meglio un pavimento/soffitto (ma costa di più) montato a pavimento che comunque è la soluzione che "riempie" meglio di calore l'ambiente

Occhio, i telecomandi cambiano padrone con facilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè , io i MENO 11° li ho vissuti in prima persona e il Kirigamine non ha fatto una piega.

Mitsubishi nella sua tabella di Specifica Tecnica , AFFERMA e rende pubblico il Campo di funzionamento GARANTITO che la sua unità può raggiungere sicuramente.

Che poi uno non creda ai dati Tecnici e pensa sia solo pubblicità , lo può fare tranquillamente ...io credo che Mitsubishi non spari dati a caso anche perchè potrebbero ritorcersi a proprio danno , sia di immagine sia legale.

hbdWW2y.jpg?1

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono tabelle che ti danno informazioni più dettagliate

questa ne è un esempio anche se è di un gruppo, quindi ci sono le temperature dell'acqua

molto rare ma esitono/esistevano anche per gli split

651f853a5a4bc59ac2e04a931c3b2234.JPG

non è che non ci creda che non ci arrivi

è una cosa che fa "spettacolo" come le 10 ragazze in costume che facevano la doccia l'anno scurso in fiera :smile:

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitsubishi Electric .. è vero che vanno molto bene a pompa di calore...vedo il mio multi che ho a casa ...riesce ad andare in continuo con solo qualche grado sopra zero anche a cavallo dello zero a carico parziale e poi non aspetta di essere zeppo di brina ma si sbrina quando ha ancora poco ghiaccio e si sbrina molto velocemnte

Ha poi una riserva enorme di potenza perchè a fronte di un assorbimento nominale di se ben ricordo 2,2 kw quando si mette ad andare a manetta si mette a galoppare anche oltre i 4 kw..

la tabella di sopra è da guardare più che nel campo di fuznionamento garantito ma qualche riga sopra dove parla della capacità dichiarata...è lì che c'è la sua vera classe(in positivo si intende) notare in particolare la resa a Tol

in pratica la mitsubishi a differenza di altri indica una capacità nominale che non è la massima o quasi come fanno altri ma una capacità nominale che riesce a mantenere fino a temperature molto rigide..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Qualcuno ha aggiornamenti in merito?

Da parte mia posso dire che nel 2017 ho installato 2 sharp da 12.000 Btu ed hanno funzionato bene (riscaldamento primario) fino a quest'anno.

Nell'ultimo inverno l'aria che esce è tiepida e non calda. Presumo che abbiano perso un po' di efficienza / gas; il mio inquilino oltre a pulire i filtri non ha mai fatto ricaricare le due macchine.

Possibile che le cartelle siano state fatte male?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...