Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore Per Ciclo In Cascata


Andrea Bartolini

Messaggi consigliati

Andrea Bartolini

Salve, devo dimensionare uno scambiatore di calore per un ciclio frigorifero in cascata di una cella frigorifera; CO2 dal lato di bassa T e R134a da quello di alta. Dispongo della potenza da scambiare ed eventualmente potrei ricavare le temperature di entrata e uscita dei due fluidi. Sapreste indicarmi un catalogo o software di selezione dove trovare una roba del genere? In facoltà mi hanno consigliato un certo SWEP ma nella versione prova mi fa scegliere solo scambiatori monofase. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

Salve, devo dimensionare uno scambiatore di calore per un ciclio frigorifero in cascata di una cella frigorifera; CO2 dal lato di bassa T e R134a da quello di alta. Dispongo della potenza da scambiare ed eventualmente potrei ricavare le temperature di entrata e uscita dei due fluidi. Sapreste indicarmi un catalogo o software di selezione dove trovare una roba del genere? In facoltà mi hanno consigliato un certo SWEP ma nella versione prova mi fa scegliere solo scambiatori monofase. Grazie mille

Io non ho capito, quale scambiatore ti serve? evaporatore o condensatore? circuito di alta o circuito di bassa?

Scambiatore SWEP monofase che significa? Uno scambiatore non è un apparecchio elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cercare anche nel sito della Gea che produce/commercializza gli scambiatori della WTT

Sono concorrenti della Swep.

Sicuramente ti servono le due temperature.

Se è un calcolo puramente accademico forse basta così.

Non ho capito cosa devi dimensionare esattamente, ovvero, se devi indicare le caratteristiche dello scambiatore, avendo la potenzialità, la temperatura di evaporazione lato freddo e la temperatura di condensazione lato caldo hai praticamente tutto, le perdite di carico non le puoi calcolare a livello astratto perchè dipendono dalla marca/modello/ n. piastre che intendi usare.

Se devi anche costruire l'impianto, in questo caso le cose cambiano leggermente, perchè un conto è calcolare uno scambiatore "teorico", un'altra cosa è trovare sul mercato uno scambiatore che esista e che possa essere installato dal punto di vista "danee" (economico).

P.s. In entrambi i casi attenzione alle differenze di temperatura per evitare problemi di shock termico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...