Vai al contenuto
PLC Forum


A Impianto Fermo Ti Avviso - Avvertire operatore in caso di guasti


albertom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho cercato qualcosa del genere ma senza risultati se qualcuno ricorda una discussione simile è ringraziato fin d'ora.

Problema: macchinari che lavorano autonomamente la notte e nei week end in caso di guasto o di buchi di tensione si arrestano e la produzione riprende solo al mattino oppure il lunedì.

Obbiettivo: realizzare un controllo che, in caso di arresto, invii un sms all' operatore reperibile in quel momento.

Per complicare le cose dovrei dire a Tizio che si è fermata la macchina 3 senza disturbare Caio.

Penso di realizzare una rete con i/o remotati per rilevare i segnali dai macchinari e un plc per raggruppare il tutto, un pannello operatore per cambiare numeri di telefono e testi e tenere in memoria un pò di interventi, ma inviare sms con testo a scelta alla persona disponibile in quel momento è una cosa che mi preoccupa.

Avete qualche idea?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


prova qui..

E un piccolo plc costa come un logo sui 100E e fa al caso tuo....

ovviamente poi ci devi aggiungere la stazione gsm.......

Unico neo ha solo 6 ingressi ..però se guardi nella gamma ci sono altri prodotti similari con più ingressi....

Io ho pensato che potresti identificare le cause che causano un fermo macchina e cumularle su un relè..

Quindi esempio 6 macchine 6 relè che utilizzi come interfaccia per questo oggettino...

Tutti gli sms li configuri dall'oggettino....

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, l'idea del pc e del programma dedicato è buona, ma esiste qualcosa già fatto?

Non sarei in grado di sviluppare il programma per pc.

Il combinatore telefonico risulta difficoltoso da gestire dai dipendenti dell'azienda, se non arrivo a qualcosa di più amichevole devo poi istruire una dozzina di persone che al massimo hanno programmato il telecomando meliconi con le conseguenze che molti di voi conoscono.

So che alcuni pannelli operatori possono inviare messaggi dalla pagina dedicata agli allarmi, ma non so come e neanche se è possibile selezionare utenti diversi a seconda dei giorni.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

risolto con apparecchiatura ad hoc, invia messaggi preimpostati,la selezione dello operatore viene fatta elettromeccanicamente, al momento gestisce solo una macchina e tre operatori, per i ritmi di lavoro attuali ok, se incrementano almeno ho una base da qui partire. grazie a tutti e perdonate la mia prolungata assenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...