Jump to content
PLC Forum

Acquisire Temperature Caldaia Su Un Pc - economico ...senza plc

Giorgio Demurtas
 Share

Recommended Posts

Giorgio Demurtas

Mi piacerebbe poter registrare sul PC alcune temperature della caldaia a biomassa.

Posso arrangiarmi a costruire l'hardware di acquisizione, ma ci vorrebbe un software già pronto per l'elaborazione. LabVIEW vi sembra adatto?

Ho pensato anche di comprare un multimetro da pc, ma posso acquisire solo poche cose per volta. :(

L'ideale sarebbe una scheda con 10 ingressi analogici e alcuni digitali, e il software già fatto.

Conoscete qualcosa che faccia al mio caso? L'importante è trovare il software e le istruzioni per fare la scheda.

...magari è già apparso su qualche rivista di eletronica... :rolleyes:

ciao

giorgio

Matteo Montanari

puoi vedere in: questo sito sono tutorial su progetti realizzati utilizzando schede commercializzate da questa ditta, ci sono anche gli schemi per realizzare le basette "in casa".

esistevano vecchi progetti di Tanzilli, ma attualmente sul sito trovi solamente la FOX.

Matteo Montanari

eventualmente se vuoi utilizzare i pic, qui puoi trovare anche schede già fatte, inoltre l'autore (gli autori) sono membri di questo forum...

hai considerato lo zelio/millennium ?

a seconda del modello ha diversi ingressi anche analogici e il sw di programmazione (e monitoraggio) e' libero. inoltre ha moduli di comunicazione ethernet con cui dovresti poter acquisire. Hai sonde con segnale gia' condizionato in mA o V?

Giorgio Demurtas

Le sonde le faccio con degli ntc, e posso farle come voglio.

La prima cosa che mi serve è il software per il pc.

Poi bisogna capire qual'è il protocollo di comunicazione esterno, trovare un sorgente per un pic e aggiungere quello che manca.

Oppure trovare una scheda pronta (preferibile).

Il zelio mi piace, approfondirò.