Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisire Temperature Caldaia Su Un Pc - economico ...senza plc


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Mi piacerebbe poter registrare sul PC alcune temperature della caldaia a biomassa.

Posso arrangiarmi a costruire l'hardware di acquisizione, ma ci vorrebbe un software già pronto per l'elaborazione. LabVIEW vi sembra adatto?

Ho pensato anche di comprare un multimetro da pc, ma posso acquisire solo poche cose per volta. :(

L'ideale sarebbe una scheda con 10 ingressi analogici e alcuni digitali, e il software già fatto.

Conoscete qualcosa che faccia al mio caso? L'importante è trovare il software e le istruzioni per fare la scheda.

...magari è già apparso su qualche rivista di eletronica... :rolleyes:

ciao

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

puoi vedere in: questo sito sono tutorial su progetti realizzati utilizzando schede commercializzate da questa ditta, ci sono anche gli schemi per realizzare le basette "in casa".

esistevano vecchi progetti di Tanzilli, ma attualmente sul sito trovi solamente la FOX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

eventualmente se vuoi utilizzare i pic, qui puoi trovare anche schede già fatte, inoltre l'autore (gli autori) sono membri di questo forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai considerato lo zelio/millennium ?

a seconda del modello ha diversi ingressi anche analogici e il sw di programmazione (e monitoraggio) e' libero. inoltre ha moduli di comunicazione ethernet con cui dovresti poter acquisire. Hai sonde con segnale gia' condizionato in mA o V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Le sonde le faccio con degli ntc, e posso farle come voglio.

La prima cosa che mi serve è il software per il pc.

Poi bisogna capire qual'è il protocollo di comunicazione esterno, trovare un sorgente per un pic e aggiungere quello che manca.

Oppure trovare una scheda pronta (preferibile).

Il zelio mi piace, approfondirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...