Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore D'intensità E Secondo Interruttore... Dilemma :(


Andrea Biraghi

Messaggi consigliati

Andrea Biraghi
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Andrea e sto mettendo su casa.

Avrei un dubbio che vorrei condividere coi voi, sperando di poter chiarirlo:

In soggiorno ho un punto luce che può essere comandato da 2 interruttori a muro posti in 2 punti diversi del soggiorno. In questo punto luce vorrei mettere una lampada alogena controllabile con un regolatore d'intensità (quell'interruttore con la rotellina, corretto?) per poter controllare l'intensità di questa luce. La lampada che ho è l'Artemide Mesmeri Halo

Come mi devo comportare? Se fosse stato un punto luce con un interruttore diretto avrei semplicemente sostituito quello esistente con "la rotellina" ma in questo caso, dove è possibile accedere la luce da 2 punti come mi devo comportare?

Devo prendere un regolatore particolare? Devo modificare l'impianto? O devo mettere due rotelline?

Nel senso.. cosa succede se, per esempio, ho la lampada regolata a metà della sua potenza e premo l'altro interruttore?

Tutta la casa monta interruttori della serie System Black di Gewiss.

Mi aiutereste a fare chiarezza?

Grazie mille per l'aiuto che potrete fornirmi
Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Biraghi

Dici 2 di questi?
http://www.dibiasi.it/materiale_elettrico_online/Gewiss-GW21811-REGOLATORE-EL-RO-DEV-230V-100-500W-SY_BK-8011564129351_68426_100.html

C'è scritto 100W-500W.. la mia lampada dovrebbe essere 230w o 300w se non erro... quella dicitura vuol dire che se lo accendo al minimo parte da 100w? e poi chiaramente regge fino a 500W ma ci sto dentro alla grande essendo la lampada meno potente....

E invece...

Se io decido di metterne solo uno da una parta e lasciare l'interruttore normale on-off dall'altra, cosa succederebbe?

  • Se accendo la lampada al 50% e premo l'altro interruttore si spegne? e se poi lo ripremo si riaccende al 50%?
  • Al contrario quindi se lascio il regolatore spento, e accendo l'on-off avrò la lampada al 100%?

Grazie mille!!!!!
Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta è stata fatta consigliata da qualcuno o leggendo direttamente la tabella dei prezzi ?

comunque ci vuole l'analogo tipo questo:

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/062520_65193_BT00365_a_IT_4.pdf

ma parere personale, preferirei più lampade da comandare 2 o 3 per volta col doppio deviatore e doppio ritorno lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Biraghi

La casa non è nuova, ha 3 anni, io sarei il secondo proprietario, quindi me li trovo già installati...

quindi questo giusto (per stare sulla mia serie) http://www.dibiasi.it/materiale_elettrico_online/Gewiss-GW21811-REGOLATORE-EL-RO-DEV-230V-100-500W-SY_BK-8011564129351_68426_100.html

regolatore con deviatore.

consiglieresti di cambiarli entrambi o di lasciare un regolatore e un interruttore normale?

In questa ultima situazione:

  • Se accendo la lampada al 50% e premo l'altro interruttore si spegne? e se poi lo ripremo si riaccende al 50%?
  • Al contrario quindi se lascio il regolatore spento, e accendo l'on-off avrò la lampada al 100%?

Grazie mille!!!!!
Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come fai a comandarli che l'interruttore ha 2 soli morsetti ?

o li colleghi in serie e poi per accendere devi andare ad azionare entrambi oppure lo lasci sempre acceso ed è inutile

ad ogni modo collegando fase --> int-->deviatore e il ritorno lampada a partire da deviatore (o viceversa) il controllo di intensità lo farà solo il deviatore

ma rimane un pasticcio, alllora tantovale mettere un interruttore e un dimmer semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Biraghi
Grazie a tutti per le risposte, Signori...

Ieri ho anche parlato con un mio amico che mi ha consigliato questa soluzione:
Metto da una parte questo (link al foglio di istruzioni con lo schema) http://pro.gewiss.com/irj/go/km/docs//FILE/ZMN/70159223.pdf
E dall'altra un pulsante come descritto nel paragrafo "Comando e regolazione luce da più punti con pulsanti NA"
Così posso controllarla da entrambe le parti, corretto?
Nel foglio c'è anche scritto che "Il collegamento deve avvenire in associazione a un portafusibile (es. GW2x401) con fusibile rapido ad alto potere di interruzione tipo F2,5AH 250 Vac come risulta dagli schemi.
Devo prendere anche quel modulino li e metterlo vicino al regolatore, corretto?
Fattibile?
Vi devo una birra virtuale.
Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

la guida si riferisce a usi più ampi di una semplice illuminazione: parla fino a 500w

per un utilizzatore più potente puoi anche metterlo (anche se non lo metterei lo stesso) ma per una lampadina mettere il fusibile fai ridere (oltretutto da quanto lo metti ? 10A ? 6A ? è giustificata la cosa ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Biraghi

La lampada che avrà su di default sono 230W ma facile che ne prenda una da 150W. Quindi seguo il tuo consiglio, evito.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...