Vai al contenuto
PLC Forum


Tensioni Residue


Luzi Davide

Messaggi consigliati

Buona sera

sono nuovo in questo forum, avrei bisogno di alcune informazioni, come posso eliminare la tensione residua su di un rele' 230vac (finder) dovuta penso all'effetto capacitivo che si genera sul cavo (lungo circa 700mt di tipo fg70r3g1,5) ....... i classici filtri che fornisce la finder non funzionano, o per lo meno non mi abbassano la tensione sufficientemente, mi hanno consigliato di mettere un condensatore? è corretto? è meglio di una resistenza? e come faccio a calcolarne il suo valore?

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


con un condensatore in parallelo alla bobina del relè vai solo a peggiorare la situazione. Questo perchè, durante il tempo di scarica del condensatore, fino a che la tensione ai suoi capi non scende sotto la soglia minima di tensione di eccitazione della bobina del relè, avrai il contatto sempre chiuso o aperto. Avevo risolto un problema simile installando in parallelo alla bobina del relè una lampada spia ad incandescenza da un paio di Watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tratte lunghe e tensioni di comando elevate i piccoli relè possono rimanere in ritenuta proprio a causa dell'effetto capacitivo,per ovviare a ciò puoi montare in parallelo alla bobina il modulo antirimanenza finder codice 9902823007,o in alternativa una molto più economica resistenza da 62k 1-2 Watt

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie,

per quanto riguarda il modulo antirimanenza l'ho gia' provato a montare ma non è sufficiente, la bobina di un teleruttore l'ho provata e funziona ma a causa di spazio non è la soluzione che posso adottare...... eliminando il condensatore mi rimane la resistenza, i valori che mi avete dato sono ottimali o mi conviene utilizzare resistenze con maggior dissipazione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è meglio di una resistenza? e come faccio a calcolarne il suo valore?

Con la legge di ohm. :smile: Con 120 kohm hai un assorbimento fisso <2 mA nominali e dissipi 1/2 W

Con 270 kohm assorbe <0.9 mA nominali e dissipi circa 0.2 W Per evitare di avere una piccola stufa usa un resistore con capacità di dissipazione da 1 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso deve aumentare la corrente assorbita dal carico resistenza-bobina ,per cui credo debba diminuire il valore della resistenza ad esempio con 30k avrebbe una corrente di circa 7mA con una dissipazione di circa 1.5W.

Il guaio è che 700 metri con una tensione alternata di 230 V sono veramente tanti per non avere disturbi di tale tipo con un piccolo relè che in ritenuta assorbe una corrente veramente irrisoria. Da un grafico che ho sottomano su un libro di E. Grassani ("Circuiti di comando a contattori") ,con una linea da 1.5 mm2 per stare al sicuro con 700metri dovresti avere una potenza assorbita di circa 20VA,con la stessa lunghezza e sezione avresti bisogno di soli 5VA sempre con comando a due fili,mentre con comando a tre fili la lunghezza limite diminuisce ulteriormente,un'altra idea oltre a quella di abbassare la tensione di comando sarebbe quella di utilizzare un circuito in corrente continua (in questo caso gli effetti capacitivi se non nulli sono molto minori), puoi anche provare con una lampada come suggerito da cipone magari di maggiore potenza.

Ciao

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio post precedente mi sono accorto di una svista:con la stessa lunghezza e sezione CON 110V avresti bisogno di soli 5 VA (non avevo specificato i 110V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...