Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Con Pic 12F629


giusep82

Messaggi consigliati

Esatto Livio, :thumb_yello:

non intendevo pagare in urini sonanti, devi solamente contribuire anche tu un po' al Forum o ti devi applicare per realizzare quello che vuoi fare, non è che si chiede, si acchiappa solamente per poi sparire nel nulla, mica siamo la nuova Fatebenefratelli!!! :thumbdown:

Comincia a scaricarti i programmi di cui necessiti che sono gratuiti in forma Demo e più che sufficienti per iniziare, leggiti intanto il datasheet del 12F629, guardati in giro per vedere come si fa a scrivere un programmino tanto per iniziare, se allora avrai dubbi, chiedi qua che qualcuno ti risponderà... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti


che sono gratuiti in forma Demo

No Gio, la Micrchip fornisce tutto il software e l'ambiente di sviluppo in modo completamente gratuito e non in versione demo. Solo il C18 nella versione gratuita è meno ottimizzato della versione a pagamento. Questo significa che il codice può essere più lungo e di esecuzione un po' più lenta. Però se uno ci sa fare, poi lo ottimizza a mano libera. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio,

ma mi vuoi raccontare anche tu la storia del Mago di Oz??? :P

Parlavo di MikroC e MikroBasic, lo so che MPLAB è gratuito ma solo per l'Assembler, io lo utilizzo con HITECH-C ma ho la versione PRO, con quella lite ci puoi fare ben poco... :superlol:

Penso però che per uno che non ha mai programmato, farlo partire dall'Assembler sia un lavoro altresì immane, per cui mi orienterei sul C se sei naturalmente d'accordo, altrimenti so già come va a finire, oppure lasciamogli scegliere cosa preferisce... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di MikroC e MikroBasic,

Quei giocattoli non li considero nemmeno.

Il C18 di Micrchip è una sua versione custom, non è più quella di Hitech. Io comunque uso CCS.

L'assembler dovrebbe comunque imparare ad usarlo se vuo capire come funziona il micro.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so come la pensi e sono a conoscenza del C18 integrato, ma mettiti nei panni di chi non ha mai programmato, guarda che non ne esci più neppure con tutta la pazienza del mondo e non di certo in poco tempo... :toobad:

Mah, aspettiamo di sentire il diretto interessato, io comincerei a farlo giocare con MikroC, almeno vede subito i risultati e si entusiasma, l'Assembler potrebbe veramente distruggere il morale ad un principiante...

Poi pian piano ci sarà il tempo di fare anche il resto, ma quel programma se lo scorda, visto che utilizza pure gli Interrupt, e quando ci arriva... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte...ho dato un po un'occhiata su internet sicuramente non riuscirò in una giornata...proverò anche a dare un'occhiata con MikroC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...