Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Coppia Resistente


Mario Giuffrida

Messaggi consigliati

Mario Giuffrida

Salve a tutti,

devo simulare in simulink il controllo di velocità di uno switched reluctance.

Mi manca solo il modello matematico della coppia resistente.

Praticamente questo switched reluctance che sostanzialmente è un motore in continua

per alte velocità, è collegato idealmente alla turbina di una macchina e serve per "dare una mano"

ad essa nei bruschi transitori per evitare il fenomeno del turbolag.
Non so se utilizzare una coppia costante, una coppia che varia linearmente con la velocità angolare oppure in maniera quadratica e come legare i fenomeni di attrito.

Conosco le specifiche del motore in continua che sto utilizzando. Non devo andare a trovare il pelo nell'uovo visto che è sostanzialmente un esercizietto.
Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie
Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi conoscere la funzione di trasferimento del carico, che in questo caso sembrerebbe essere una turbina. Dovresti ricercare i diagrammi coppia-velocità di quella turbina e del suo carico (di cui non scrivi nulla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Giuffrida

Non ho specifiche riguardo la turbina e il suo carico.
Essendo un esercizietto devo sostanzialmente simulare le equazioni meccaniche, anche se impongo io i parametri (ovviamente il più vicino possibile alla realtà).
Il punto in questione è: quale equazione governa con buona approssimazione questo comportamento che a me interessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto in questione è: quale equazione governa con buona approssimazione questo comportamento che a me interessa?

E' sempre valido quanto ho scritto.

Dovresti ricercare i diagrammi coppia-velocità di quella turbina e del suo carico

Cerca i dati di una turbina che sia abbastanza simile o verosomigliante a quanto ipotizzato per l'esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...