Vai al contenuto
PLC Forum


Iniziare A Programmare Plc


GiovanniParma88

Messaggi consigliati

Ma se un domani volessi fare il project manager, è necessario avere la firma da ingegnere?

L'esame di stato e la relativa iscrizione all'albo ti conviene farli appena laureato, così sei ancora fresco di studi. Nel caso tra qualche hanno ne avessi la necessità diventerebbe molto più dura.

A parer mio ingegnere è un titolo che si guadagna sul campo....

in molte grandi aziende francesi ci sono engeniuer d'ecole ed engeniuer maison, cioè fatti in casa, ovvero per esperienza. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    15

  • Livio Orsini

    10

  • PinokkioPLC

    9

  • niki79

    5

Ciao walter non c'e bisogno di arrievare 50 anni per prendere 800 900 euro al mese oggi e diventato uno stipendio normarle anche per i 30 enni ,anzi se vuoi lavorare e cosi se no puoi andare via ,e questo che ti dicono.LAVORI PRETENDONO E TI SOTTOPAGANO.

HO abbastanza sofferto per questo, con famiglia a carico ma quello che vorrei dire non vdete tutto nero ognitanto nella vita si rappresenta un punto bianco,putroppo oggi l'ITALIA ti costrigge lavorare cosi' ppure ti trasferisci non paese ma NAZIONE.Scusate mi son sfogato un pò :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la discussione si è allargata.

Io volevo solo suggerire l'uso di questo software:

genia (inglese e spagnolo)

http://isa.uniovi.es/genia/spanish/download/index.htm

gratuito

per simulare un PLC siemens

  • Prosimax = Simulador de ProcesosIndustriales+
  • Winss = Simulador de PLC Simatic S5 de Siemens+
  • Winss7-200 = Simulador de PLC Simatic S7-200 de Siemens

Andrea

Modificato: da ndrini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.*****

*********

Nota del moderatore.

Le ricerche e le offerte di prestazioni professionali, come le inserzioni pubblicitarie, non sono ammesse dal regolamento del forum.

Comunque se vuoi imparare ad usare il PLC, oltre alle varie discussioni sull'argomento, nella sezione diddattica trovi molti corsi e tutorial con numerosi esempi; trovi anche gli ottimi video corsi sullo step7 del nostro Gianmario Pedrani

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai delle discrete basi, puoi anche provare ad imparare da solo.... se invece hai bisogno di un attestato che ti certifichi qualcosa, in quanto magari non hai titoli di studio, allora questo è un'altro discorso, ed in tal caso più che cercare lezioni private, dovresti cercare degli istituti o privati che alla fine del corso possano rilasciarti un foglio di carta.

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO Pinokkio pensavo che eri sparito grazie continui ad a studiare il manuale?

e sto ancora a fare gli esercizi provo, riprovo, modifico penso non so se sto perdendo tempo ho è una cosa utile per far entere bene nella capoccia :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao niki79 ci sn sempre :) e come sempre smanetto/studio/provo tra poco dovrei passare dal virtuale a reale con uno starter kit :) il tempo di mettere insieme i soldini.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Chi mi consiglia un libro per iniziare a imparare Siemens Step7-300.

Non ci sono molti libri sull'argomento, ce n'è solo 1 che però tratta la programmazione in AWL ed SCL, dunque se vuoi imparare il KOP/LADDER devi partire da altri libri non riferiti all'S7-300, poi ci sono sempre i manuali della Siemens, però per capirci qualcosa una minima base sull'argomento devi averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pinokkio ti chiedo per cortesia, se potevi guardare il mio esercizio nella sezione marcia ad impulsi non ho ricevuto nessuna notizia, sai la curiosità del sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pinokkio ti chiedo per cortesia, se potevi guardare il mio esercizio nella sezione marcia ad impulsi non ho ricevuto nessuna notizia, sai la curiosità del sapere!

Ciao niki79 se è un esercizio da svolgere a fine capitolo, relativo ai capitoli 4-5, già ho postato la mia soluzione nella discussione aperta sulla questione, però non ti preoccupare oggi pomeriggio quando torno gli dò una occhiata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...