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Smartleague 5.10


enrib

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bighi.francesco

Scusate se mi intrometto, io non sono un installatore ma sono un utilizzatore un pò più "esperto" magari del cliente medio, e che si cimenta in aggiornamenti in totale autonomia.

Detto questo, pur rispettando ovviamente l'opinione di tutti, ci tenevo a confrontarmi con quanto avete appena detto, ovvero il fatto di "aggiornare a tutti i costi, anche quando non serve".

Perchè? Chi discrimina quando serve e quando non serve? L'aggiornamento firmware dev'essere un vantaggio per l'utente, non un problema. Dal mio punto di vista di ingegnere informatico, ritengo che piuttosto andrebbe migliorato questo aspetto da parte di Inim, ma non si può diffondere la voce che "guai fare l'aggiornamento se funziona tutto", proprio perchè gli aggiornamenti dovrebbero avere lo scopo di migliorare l'utilizzo del sistema, correggere (e non creare) bugs e introdurre nuove funzionalità per evolvere il sistema, cosa che appunto non tutte le marche di questo tipo hanno.

Capisco che la "paura" di aggiornare nasca dal fatto che la Inim forse non ha ancora trovato un modo solido di eseguire questa operazione, ma non dovrebbe essere così, dovrebbe essere un'operazione da fare in serenità, con le opportune attenzioni ci mancherebbe, ma senza dover ripetere n volte l'operazione pregando perchè vada tutto bene.

Grazie a tutti e scusate il piccolo sfogo.

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La smania di voler aggiornare a tutti i costi (anche quando on serve) ha un prezzo da pagare

Su questo sono assolutamente d'accordo con te.

E per questo, al di là della mia frustrazione per certe scelte implementative di Inim messe in atto nei loro programmi di aggiornamento, non ho problemi a fare pubblicamente un 'mea culpa' per aver trasgredito al principio fondamentale "If it works, don't fix it!".

Però, spero, come e' stato anche evidenziato con parole differenti nel post di Francesco qui sopra, che si possa essere tutti d'accordo sul fatto il rilascio di ogni versione superiore di un certo firmware abbia luogo comunque e sempre per:

  • o aggiungere nuove funzionalità (e in questo caso la smania di aggiornate rientra nel normale desiderio delle persone di aggiungere 'valore' al proprio impianto

  • o rimuovere dei bugs;

    in questo caso il principio sacrosanto sopra trasgredito anche da me dovrebbe valere, ma ritengo normale ipotizzare che il proprio oggetto possa essere comunque affetto da un bug che non si è ancora manifestato con l'uso del dispositivo che si è fatto fino a quel momento, ma che potrebbe manifestarsi in futuro quando le modalità di uso da parte dell'utente dovessero variare. E quindi si opta per un'azione di 'prevenzione' anziché di 'cura'.

    Non dimentichiamo i numerosi posts relativi a una discussione recente circa problemi di 'disconnessione' del Nexus con certi operatori sofferti da alcuni utenti, e necessità di doverlo resettare disconnettendo temporaneamente la sua alimentazione..

A chiarimento del tuo dubbio:

il difetto che lamento è la mancanza di invio da parte del Nexus dello squillo di conferma dopo aver eseguito con successo un comando inviato tramite sms. Lo stesso problema e' stato confermato da Enrib (post #21 mio, post #25 di Enrib).

Inoltre nel post #33, Enrib ha riportato un ulteriore problema riscontrato nel caso in cui, invece dello squillo di conferma, si imposti la richiesta di invio di un sms di conferma.

Non sono sicuro che questo risponda correttamente alla tua domanda circa la sigla hw del mio Nexus, ma la versione (o il serial number ?) del modulo GSM è "1137B10SIM900M64_ST" Questa sera guardo se vi sono altre sigle sulla scheda.

Continuo ad augurarmi che Inim rilasci o una fix per questa versione di hw, o qualcosa per ripristinare almeno il firmware Nexus che era incluso nel rilascio dell'update di centrale 5.00.

Altrimenti darò sicuramente il mio Nexus al distributore per farlo mandare a Inim per assistenza o sostituzione. L'unico problema, in quel caso (e qui sta effettivamente la differenza tra il rischio che corre un installatore e un privato) è che non avendo altre schede già disponibili come materiale 'spare' per prove, installazioni future o interventi in emergenza presso clienti, dovrò comunque acquistarne un altro per non rimanere per lungo tempo senza.

L'opzione di riportarlo indietro con una delle utilities di fw upgrade antecedenti alla 5.10 non è praticabile perché l'utility non sembra in grado di rilevare le periferiche di una centrale aggiornata a un fw superiore a quello previsto nell'utility stessa.

L'opzione di riportare indietro alla 5.00 anche la centrale non è praticabile perché l'utility 5.00 (o 4.02) segnalano un messaggio del genere <<messaggio di Centrale in programmazione - impossibile procedere con l'aggiornamento>>

L'opzione di riportare indietro il Nexus disponendo di una centrale con fw 5.00 e riutilizzando l'utility di upgrade alla 5.00 non e' praticabile perché in quel caso l'[utility di upgrade addirittura segnala un warning che il fw 3.0 presente sul Nexus è troppo vecchio (!!??) (mi pare che lamenti di trovarlo su una versione 1.xx) rispetto alla versione 2.xx che si vorrebbe installare) e se si decide di procedere ugualmente il processo si interrompe a metà con il messaggio "kernel error". Tuttavia tale procedura abortita e il messaggio di errore non sembrano assolutamente impattare sul Nexus che infatti mantiene esattamente le stesse funzionalità (e gli stessi bugs) presenti prima del tentativo.

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aggiorniamo il tutto.

ho parlato con l'assistenza stamattina e mi hanno detto che il messaggio avviene solo con nexus 1.0 e 2.0

se si ha un nexus/g di quelle versioni e si scegliesse di continuare con l'aggiornamento allora ci si troverebbe con le funzionalità gprs perse..

mentre con un nexus gsm si sarebbe potuto continuare senza problemi visto che e sprovvisto delle funzioni gprs.

al quanto dopo averli informati della perdita dello squillo in comandi sms mi hanno detto che non né sapevano niente e che tempo una settimana mi avrebbero contattato e fatto sapere il da farsi.

quindi faranno prove a banco per emulare il problema e poi o aggiorneranno o daranno un percorso per ritornare al fw precedente..

ma il tutto e rimandato verso il fine prossimo

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:smile: Grandioso, Enrico. Grazie per l'incoraggiante aggiornamento. Una settimana o due da attendere non sarà sicuramente un problema insuperabile

mentre con un nexus gsm si sarebbe potuto continuare senza problemi

E infatti abbiamo ben continuato ;) ed è assolutamente vero che a parte il problema dello squillo il Nexus ha mantenuto le sue funzionalità.

Quindi da quanto hai riportato, l'esistenza di un probabile bug per la perdita dello squillo è una sfortunata coincidenza (in linea con le leggi di Murphy) rispetto a un warning per un rischio relativo a un'area ben circoscritta e che, tra l'altro, era relativo alla sola variante gprs del Nexus.

...Mah!... Non che ciò potesse risolvere o evitare il problema (anzi, forse più utenti che sono stati invece scoraggiati dal warning avrebbero fatto l'upgrade al loro Nexus gms aumentando il numero di quelli impattati dal bug) però... se solo la messaggistica fosse stata un po' più esplicita.... :rolleyes:

Oltre al problema del squillo di conferma, in un tuo post precedente avevi anche segnalato di aver riscontrato un problema di incoerenza tra l'esecuzione di un comando da sms, e l'sms di conferma che riportava invece la dicitura di comando non eseguito più caratteri strani.

Non avendo io provato il tuo stesso comando, giusto per capire: ti si è più ripetuto questo inconveniente?

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Ciao,ho un problema! Dopo che ho aggiornato il sistema alla 5.10, tutte le volte che invio le impostazioni da smartleague alla centrale e questa si riavvia, mi suona la sirena interna e la devo staccare con il telecomando. Cosa può essere successo??? Sbaglio qualcosa io? Devo cambiare qualcosa nelle impostazioni che si è attivato con il nuovo firmware? Aiuto please.

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Se la tua sirena interna e' azionata con il contatto del relais sulla scheda non sono sicuro che il problema possa essere lo stesso, ma se invece è azionata tramite un'uscita open collector della scheda, che fornisce alla sirena il contatto di massa nel caso di allarme, vi sarebbero delle similitudini con il problema evidenziato nella discussione "centrale-in-programmazione-comportamento-anomalo-delle-uscite" sempre in questa sezione...

Di più non posso commentare (almeno per ora)

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Ma porca.... avendo letto sull'altra discussione che ricaricando lo stesso firmware il problema poteva andare via, mi son detto: Ricarichiamo il firmware e dato che ci sono aggiorno anche l'alien g...

Che cazz... che ho fatto!!! Ho aggiornato la tastiera come da manuale con esito positivo, solo che dopo aver staccato l'usb e calibrato il display, la tastiera sembra morta. qualsiasi tasto tocco non fa una piega,rimane immobile, dopo un po appare la scritta programming e nulla piu. Ho provato a dialogare con la centrale tramite smartleague ma mi dice che non è possibile leggere/scrivere perchè la centrale è in progammazione. Che faccio?

Modificato: da Matrix71
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Prometto di rispondere a Francesco e Marco più tardi,

comunque Iniminnova n. 88 dice che è disponibile il firmware per

• Tastiera Joy: 1.13.
• Tastiera Concept: 1.05.
• Tastiere Alien: 1.10.
• Modulo Nexus: 3.00.
• Scheda SmartLan/SI: 4.10.
• Scheda SmartLan/G: 5.23.

Non mi sembra che nel firmware di ieri ci fosse l'Alien, quindi proverò dopo a vedere se ci sono state variazioni.

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Infatti ho aggiornato l'alien g alla 1.10 tramite living update 5.10 scaricato oggi. Ho provato per la terza volta a ricaricare il firmware ed è sempre andato a buon fine,ma dopo aver ricalibrato il display, appare la scritta programming... con sotto tre righe dove in una lampeggia language,in un'altra parametri e nell'ultima terminali. Solo che se provo a premere qualsiasi pulsante,questa non fa niente.

P.S. Ma se ora provo a disinserire il ponticello di servizio,scateno il finimondo?

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Scusate, come faccio a togliere la centrale dalla programmazione? Tenete conto che non posso usare la tastiera perchè ho solo l'alien e ora è inchiodata, e anche smartleague non può comunicare con la centrale perchè in programmazione. Se tolgo corrente e batteria tampone? Aiuto please.

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Finalmente ho risolto... Cioè, dopo una marea di tempo che è stata con la scritta programming(più di un'ora sicuramente...), la tastiera di colpo è partita non so se il tempo trascorso era necessario o se è successo qualcos'altro.

Comunque va e sembra andare anche bene.

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Bene così Matrix che hai risolto, comunque "programming" significa che il dispositivo è in programmazione come si può arguire, ma senza una specifica esperienza o indicazione non si può capire se era la tastiera che, come prima installazione da nuovo firmware, stava programmando il "linguaggio" (hai detto che Language era lampeggiante) o era in programmazione da installatore. Supponendo che la tastiera stesse programmando il linguaggio hai fatto bene a non interromperla togliendo il positivo-bus alla tastiera o resettando togliendo l'alimentazione generale.

In mancanza di istruzioni precise (non ho ancora guardato il nuovo manuale smartleague) è naturale che si faccia esperienza pratica.

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Ciao Mario, il problema effettivamente sta nel fatto che le istruzioni di aggiornamento della alien sono un po vaghe... Non viene riportato che a installazione avvenuta la tastiera ha bisogno di molto tempo per "tararsi", ma invece specificano di entrare nelle opzioni della tastiera per settarla subito dopo il messaggio di aggiornamento andato a buon fine. Però ho sempre il dubbio che forse normalmente l'aggiornamento della alien è veloce e non come è successo a me. Vorrei sapere da chi l'ha aggiornata se ha avuto il mio stesso procedimento.

Comunque per velocità di risposta alla pressione dei comandi,non c'è paragone. :clap:

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Infatti la conferma o meno anche di uno solo chiarirà la procedura d'inizializzazione. Da quello che hai descritto, nella fase "programming" avevi 3 indicazioni: language, parametri e terminali, e il lampeggio di "language" fa presupporre che si stavano programmando i vari linguaggi di testo e fa anche presupporre che poi abbia lampeggiato in successione "parametri" e poi "terminali" per poi rendersi attiva.

Comunque è un'utile notizia di cui si avrà conferma o meno. Cerca di provarla bene dato che ci sei. :smile:

Comunque bisogna riconoscere che con l'omologazione di Casse 3 si è fatto un bel salto di qualità.

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per Matrix

ho aggiornato due alien g ma non ho riscontrato niente di simile...ad istallazione avvenuta chiede la calibrazione e una volta fatta si riavvia.

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cosa vuoi dire Enrib, ...che le tre voci (lingua, parametri e terminali) è avvenuta velocemente?

Non vorri che le tue Alien sono di versione più recente di quella di Matrix, dato che Matrix ormai è parecchio che l'ha installata senza aggiornarla.

Ogni ipotesi è valida in questo momento e finché non si aggiornerà il magazzino dei Rivenditori con i prodotti di normale produzione.

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Allora ricapitoliamo... La prima volta che ho aggiornato sul display non è comparso niente,oltre alla schermata iniziale(parlo sempre dopo la calibrazione e il riavvio),anche se provavo a premere sull'icone non accadeva nulla ma si sentiva solo il buzzer alla pressione.

Allora ho provato a riflashare il firmware e a questo punto sul display è comparso la scritta programming e le tre righe con language, parametri e terminali (sempre dopo calibrazione e riavvio).Le tre righe lampeggiavano in sequenza Prima language poi parametri e infine terminali, per poi ripartire da language e cosi via.Poi se provavo a cliccare sul tasto setting le righe smettevano di lampeggiare e rimanevano fisse. A questo punto preso dalla disperazione ho provato a ricaricare per la terza volta il firmware con gli stessi risultati. Tenete conto che tra caricare e ricaricare il firmware è sempre passata minimo mezz'ora. Dopo un'ora e passa e ripartita come se niente fosse... Ora non so se il tempo è dovuto a ricaricare tutti i parametri del mio impianto (forse riconvertiti per il nuovo firmware) o a chissa che cosa... Forse quelle di Enrib non sono collegate ad un impianto funzionante (stò buttando li delle ipotesi) o forse come dice Mario hanno la scheda più "giovane" rispetto alla mia, comunque lunedì proverò a chiamare in inim per delucidazioni(sempre che mi rispondano). Ciao a tutti, se avete domande sono qua.

P.S. Probabilmente oggi faccio la cazz... di provare a riaggiornare la centrale per vedere se si ripristina la sirena interna(che parte tutte le volte che si resetta l'impianto).

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Ciao ragazzi, ma nel nuovo fw sono presenti queste funzioni, ma non capisco cosa vogliono dire e come utilizzarle, le funzioni sono queste:

• Firmware certificato al grado 3 delle norme EN50131-1 e EN50131-3.

• Un livello di codice utente in più. Ora ne sono tre: utente, master e manager.
• Visualizzazione del canale di comunicazione attivo in tastiera.
• Richiesta dello scenario attivo da SMS.
• Macro di “panico”.

Grazie a tutti

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Matrix ad aggiornamento avvenuto si ha la calibrazione e dopo il riavvio alle normali funzionamità , l'unica cosa che bisogna riportare la lingua in italiano, questo vale per alien g e s


poi è inutile dire che va aggiornata prima la centrale e poi le tastiere.. :smile:

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