Vai al contenuto
PLC Forum


Smartleague 5.10


enrib

Messaggi consigliati

Ciao Enrib, ti confermo che anche a me dopo la finestra di aggiornamento eseguito, mi ha fatto fare la calibrazione. Il problema nasceva al successivo riavvio...

E poi ti confermo che prima di aggiornare la tastiera, qualche giorno prima avevo già aggiornato in sequenza smartlan G, centrale 1050L, scheda vocale, ricetrasmittente, espansioni, nexus, isolatore e sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Marco_1962

    43

  • enrib

    40

  • Panter

    23

  • Stagnutti

    14

Pur restando in paziente attesa e speranza di un annuncio verso il prossimo fine settimana (vedi post #43) del rilascio di una versione della utility 5.10 che corregga i problemi riscontrati nel fw 3.0 del Nexus (o di una utility che permetta di riportare questa periferica alla versione firmware precedente) giusto per curiosità ho fatto poco fa visita alla pagina di download Inim degli aggiornamenti firmware per SmartLiving

E dopo aver provato a scaricare il file (che come le versione apparsa il 20/2 mantiene comunque lo stesso nome di quello originalmente rilasciato il 13/2) ho constatato che l'eseguibile appena scaricato ha una dimensione differente (7688 KB) rispetto a quella del file riapparso 20/2 (vedere post #43) dopo l'aggiunta del fw per Alien.

Dal momento che la differente dimensione tra il file del 20/2 e quello scaricato oggi sembra necessariamente essere indice di una differenza di contenuto nei due file eseguibili, qualcuno di coloro che dispongo più in tempo reale di informazioni da Inim conosce le eventuali differenze rispetto alla versione del 20/2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Ho voluto aspettare un po' prima di procedere con gli aggiornamenti e oggi ho eseguito quelli della centrale, della tastiera e della sirena. Avete notato anche voi la presenza, in alto a destra nella tastiera alien s, di un tasto ESCI? E' lì, si può premere ma non porta a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notato anche voi la presenza, in alto a destra nella tastiera alien s, di un tasto ESCI? E' lì, si può premere ma non porta a nulla.

Leggasi bene le note alla release:

  • Introdotta possibilità di navigare tra i tasti INTRUSIONE, MENU, SETTINGS e SISTEMA immettendo il codice al primo

    accesso ad uno dei suddetti pulsanti; il codice digitato resta valido per 45 secondi circa oppure fino a quando l’utente

    preme il pulsante “Esci”. Il codice digitato, comunque, non vale per il tasto SCENARI o per l’accesso a

    COMANDI – INTRUSIONE (solo con centrale di versione 5.10)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter e grazie per la risposta. Nella pagina "Note alla revisioni" non avevo trovato questa cosa... Ma per quanto riguarda l'evento panico c'è la possibilità di lanciare un allarme panico da alien?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai guardato la prima pubblicazione e non l'ultima, anzi... ti consiglio di controllare che il firmware che hai aggiornato sia veramente l'ultimo ;)

L'evento panico puoi lanciarlo tramite un codice panico ma non da macro-funzione di tastiera-alien come per le Joy. In compenso sono stati attivati i tasti di emergenza tramite la pressione prolungata (più di 3 sec) di Scenari, Comandi, Intrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter ho installato i nuovi fw oggi pomeriggio verso le 18.30.... Quindi penso siano proprio gli ultimi... Ma dove si leggono tutte queste novità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si leggono nelle Note release.

Comunque Andreagnello, oltre al codice macro-panico, se vuoi attivare l'allarme panico da macro di tastiera (alien o joy) basterebbe attivare un macro-tasto che attiva uno scenario che comanda solo un'uscita collegata a una Zona-Rapina abbinata a un numero con messaggio particolare (es. 112) e prioritario, in questa maniera si avrà un allarme silenzioso.


ps.

Precisamente in firmware/Note di revisione/ Smartliving e Tastiere

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque preparatevi tutti per l'acquisto del nuovo Alimentatore "intelligente"... in grado di misurare anche la resistenza interna della batteria per stabilire il grado di efficienza e capacità residua della batteria stessa.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho constatato un'altra anomalia nel comportamento del mio sistema dopo l'aggiornamento della SmartLan/G a 5.13 e della mia 10100L a 5.10 :wacko: :

Premessa:

  1. Per gestire alcune automazioni domotiche tramite eventi programmabili, ho il Timer1 (rinominato come "Orario Diurno") abilitato ad attivarsi alle ore 08:00 e a disattivarsi alle ore 21:00 di ogni giorno della settimana.
  2. Avendo riscontrato un incasinamento nel funzionamento di tali eventi programmabili dopo l'upgrade del firmware di centrale, per ragioni di puro 'debug' ho programmato i parametri email della SmartLan/G in modo da inviarmi un messaggio email ad ogni attivazione e/o disattivazione del mio timer "Orario Diurno", specificando come corpo del messaggio il testo "Timer Orario Diurno ON" o "Timer Orario Diurno OFF" a seconda dell'evento.

Bene:

in corrispondenza dell'evento di attivazione del timer, ricevo dalla SmartLan/G un messaggio dal titolo

<<Messaggio da impianto antifurto [Timer attivato ]>>

e con il corpo seguente:

----------------

25/02/2014 08:00:00

Timer attivato

Orario Diurno

----------------

Timer orario Diurno ON

(e fin qui: tutto normale...)

...ma in corrispondenza dell'evento di disattivazione del timer, ricevo dalla SmartLan/G un messaggio dal titolo

<<Messaggio da impianto antifurto [Dtmf senza cod. ] :blink: >>

e con il corpo seguente:

----------------

24/02/2014 21:00:00

Dtmf senza cod. :blink:

Orario Diurno

----------------

Timer Orario Diurno OFF

Chiaramente, nel secondo caso sia il titolo del messaggio che il nome della categoria di evento specificato nel corpo del messaggio alla seconda riga non hanno senso e sembrano indicare un incasinamento degli indici dei messaggi tra la loro numerazione nella centrale e quella nella scheda SmartLan/G (e mi pare di ricordare che qualche mese fa si fosse già parlato di un problema simile per altri eventi anche con il FW 5.00).

A scanso di dubbi confermo che prima dell'aggiornamento della SmartLan/G e della Centrale ai rispettivi nuovi firmwares le stesse identiche emails diagnostiche (che avevo temporaneamente programmato anche qualche mese fa) non avevano evidenziato alcuna anomalia.

Se vi fosse qualche volenteroso disponibile a provare ad attivare il suddetto Timer1 e a verificare la consistenza o meno dei messaggi emails inviati, in occasione del suo inserimento e disinserimento, dalla SmartLan/G in un sistema <centrale> ver 5.10 + SmartLan/G ver 5.13, gliene sarei molto grato... :smile:

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Hai per caso riscritto la programmazione convertendola da quella vecchia? Con il nuovo fw gli indici degli eventi sono diversi, non vorrei che si fosse incasinato nel rimappare gli eventi partendo dalla tua vecchia "soluzione" che utilizzavi sulla 5.00...

Io gli eventi li ho risettati tutti a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Francesco, avevo convertito la programmazione automaticamente in occasione dell'upgrade del firmware a 5.10.

E infatti questo aveva sicuramente causato l'incasinamento dei miei eventi programmabili.

Ma il punto e' che dopo aver constatato l'incasinamento di questi eventi (perché mi sono reso conto per caso che alcuni degli automatismi domotici non funzionavano più), l'aggiunta di nuovi parametri email nella programmazione della SmartLan/G l'ho fatta due giorni fa proprio per fare un debug e assicurarmi che la mancata attivazione dei suddetti eventi programmabili (che ho dovuto riscrivere a mano anch'io) non fosse dovuta all'assenza di qualcuno dei 'prerequisiti' a tali eventi tra cui, per l'appunto, la partenza di un certo timer.

E proprio per tale ragione ho programmato la SmartLan per inviarmi un messaggio in occasione dell'accensione o dello spegnimento del timer in quesitone, con i risultati che ho narrato nel mio messaggio e l'evidenza che il messaggio di disattivazione del timer (che contiene un titolo e delle stringhe generate automaticamente dalla centrale - o dalla SmartLan/G ?) è inconsistente con il tipo di evento che ne ha determinato l'invio.


In buona sostanza, non soltanto gli indici degli eventi sembrano sicuramente differenti rispetto al vecchio firmware, ma ora sembrano anche che vi sia un maggiore disallineamento tra quelli nelle 'mappe' della centrale e quelli nelle 'mappe' della SmartLan/G. Questo tipo di sisallineamento era gia' stato evidenziato in una discussione di qualche mese fa per i fw precedenti, ma era limitato a posizioni molto piu' in basso nella tabella degli eventi.

Ora sembra che il disallineamento, al posto di essere stato definitivamente risolto, incominci da posizioni nella lista degli eventi (cosi' come viene mostrata in SmartLeague e nei parametri emails della SmartLan/G) molto piu' 'alte'.

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

Era smartleague nella versione precedente ad avere gli indici degli eventi delle mail spostati di uno (ossia partivano da 1 invece di 0) ed infatti l'evento credito scarso mancava. Nella nuova versione ho visto che gli indici sono giusti (partono da zero), di conseguenza dovrebbe esserci qualche problema nella conversione automatica, e a riprova ho controllato gli eventi di default dell'uscita relè e c'è l'evento sab. V-Moniror ma non quello di guasto fusibile, ..di conseguenza penso che anche l'sms "dtmf senza codice" sia attivato per errore.

ps. penso che il programmatore si sia trovato in difficoltà con tutte le varianti e novità aggiunte. Io comunque ricontrollo sempre gli eventi e ciò che è loro abbinato dopo una conversione dato che non ho trovato una perfetta corrispondenza anche nell'aggiornamento della 5.0

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione e mi scuso per l'imprecisione. Ricordo infatti ora che c'era proprio stata una discussione su quel "+1" di differenza negli indici.

MA il problema su "dtmf senza codice" non e' legato a un sms. e' legato al fatto che io ho programamto la SmartLan/G per inviarmi un messaggio email quando il mio timer 1 va ON e quando va OFF. E il testo e titolo del messaggio costruito automaticamente dalla SmartLan non sono coerenti con l'evento che lo genera, perché nel caso di spegnimento del timer 1, anziché riportare nel titolo e nel corpo del messaggio la dicitura "Timer Disattivato" riportano la dicitura "dtmf senza codice".

Invece, quando il timer va ON, il messaggio email riporta correttamente la dicitura "timer Attivato"

E che l'evento che ho selezionato nei parametri email della smartLan/G sia effettivamente il ripristino del timer 1 e' confermato dal fatto che in aggiunta al semplice flag sull'evento ho aggiunto io la frase <<Timer Orario diurno OFF>> che esclude la possibilita' che in realta' la smartLan stia facendo partire un messaggio email associato a un evento differente presente nella lista di quelli che può gestire.

Stavo cercando proprio pochi minuti fa di confrontare la numerazione degli eventi elencati nella lista relativa all'impianto e in quelli elencati nella lista dei parametri email della smartLan/G.

Non credo che quanto sotto possa essere direttamente in relazione con il problema in questione, ma segnalo anche che pur non potendo verificare ora se la stessa cosa fosse presente anche nella versione precedente di SmartLeague, ho notato che ora nella smartLan/G la numerazione progressiva degli eventi (che procede senza interruzioni per i primi gruppi di eventi) salta dall'intervallo 346-445 per il gruppo "esclusioni zona" all'intervallo "546-645" per il gruppo tempo reale zona (e quindi 'salta' un centinaio di indici).

Ora proseguo con l'analisi della numerazione degli altri gruppi di eventi....

Stavo cercando poco fa di confrontare la numerazione degli eventi nelle liste della C

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

sempre con la riserva del dubbio che ciò fosse comunque già presente anche nella versione precedente di smartLeague, rilevo che la stessa stranezza nella numerazione progressiva degli indici nella lista SmartLan/G appare anche tra altri gruppi di eventi:

1-100: allarme zona (intervallo per max di 100 zone)

201-300: sabotaggio terminale (intervallo per max 100 zone/terminali) (100 indici saltati)

301-315: allarme area (intervallo per max 15 aree)

316-330: allarme area inserita in modalità perimetrale (intervallo per max 15 aree)

331-345: sabotaggio area (intervallo per max 15 aree)

346-445: esclusioni zona (intervallo per max 100 zone)

546-645: tempo reale zona ((intervallo per max 100 zone) (100 indici saltati)

746-760: area non pronta all'inserimento (intervallo per max 15 aree) (100 indici saltati)

Tutti i gruppi successivi hanno invece la numerazione di ogni evento progressiva senza salti.

Come non detto:

ho provato a disinstallare l'ultima smartLeague per 5.10 e a reinstallare la versione precedente (che supportava fino a fw 5.00) e i salti degli indici sono gli stessi...

Quindi quanto sopra non c'entra nulla con eventuali disallineamenti.

(Scusate la confusione)

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa t'interessa se sono saltati 100 indici? l'importante è che gli indici corrispondano agli eventi. Potrebbe anche essere previsto per una centrale a 200 zone, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è sicuramente vero che il salto non è necessariamente rilevante ai fini dell'analisi del problema, soprattutto dopo che ho verificato che lo stesso salto c'era già nella versione precedente di SmartLeague.

Ed è sicuramente anche possibile che ciò sia fatto intenzionalmente in previsione di una centrale fino a 200 zone, anche se in quel caso a rigor di logica il salto avrebbe dovuto esserci anche tra i gruppi di eventi "Sabotaggio Terminale" e "Allarme area".

Rimane il fatto dell'anomalia tra il titolo e il contenuto del messaggio inviato dalla SmartLan e la natura differente dell'evento che ne determina l'invio.

Ripropongo quindi la mia garbata richiesta formulata più sopra:

Se vi fosse qualche volenteroso disponibile a provare ad attivare il suddetto Timer1 e a verificare la consistenza o meno dei messaggi emails inviati, in occasione del suo inserimento e disinserimento, dalla SmartLan/G in un sistema <centrale> ver 5.10 + SmartLan/G ver 5.13, gliene sarei molto grato... :smile:

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, se hai selezionato "re" nell'evento, prova a deselezionarlo sia in evento che in ripristino; la centrale dovrebbe inviarti solo il corpo del messaggio che hai scritto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo suggerimento. Grazie Mario: questo particolare me lo ero proprio dimenticato completamente. Stasera provo.

Non ricordo piu', pero', che genere di titolo dovrei aspettarmi nelle emails (vuoto?)

Perché il problema che ho segnalato riguarda sia il contenuto del messaggio che il titolo stesso del messaggio.

E d'altra parte quando si ricevono molte emails non e' un vantaggio da poco poter conoscere fin da prima di aprire il messaggio qualche informazione in anticipo come quella che normalmente mi viene visualizzata nel titolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto dovrebbe essere quello che scrivi nei parametri e-mail (scheda Lan), es. "Mia Centrale", mentre il corpo del messaggio è nel testo.

Direi di provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera provo certamente a rimuovere il flag alla casella in questione..

Come da mio post #85, l'oggetto che avevo definito nei parametri email della SmartLan/G e' <<Messaggio da impianto antifurto>> e a questa stringa di testo la SmartLan/G aggiungeva poi la stringa "[<nome dell'evento>]".

Purtroppo così facendo mi mancherà appunto la parte compresa tra le parentesi quadre che veniva generata automaticamente e che includeva appunto il nome dell'evento all'origine del messaggio.

Speriamo che anche questo inconveniente venga comunque sistemato da Inim prima o poi.

Anche perché immagino che, se vi è qualche disallineamento nei puntatori delle liste, potrebbero verificarsi potenzialmente altri casi di messaggi con titoli e contenuti che non c'entrano molto con l'evento correlato.

A questo proposito ora che ci ripenso, mi torna alla mente quanto accaduto e descritto nel mio post #38, quando avevo ricevuto una sequenza di emails dalla SmartLan/G di cui una (titolo e corpo del messaggio: "Criptazione Dati") appariva assolutamente priva di significato rispetto al contesto durante il quale era stata inviata.

Mi chiedo a questo punto se anche in quel caso il problema non fosse, come invece sembrava, un qualche comportamento anomalo della centrale bensì un erroneo titolo e riferimento per l'evento (quale?) che aveva causato tale email della SmartLan/G...

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che ci sia qualche problema di disallineamento ma il problema non mi sento di addebitarlo alla centrale ma casomai al software smartleague che ha bisogno di una attenta revisione. In questo periodo non posso dedicarmi all'esame di tutte le variazioni fatte, ma sto prendendo appunti da voi che avete il materiale disponibile per sperimentare.

Ora che le Alien sembrano comportarsi bene, aggiornerò due impianti dove avevo lasciate funzionanti solo le tastiere Joy, e con l'occasione controllerò anche le mail della smartlan (anche se i miei clienti non vogliono mai).

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si.

In effetti credo non aver tenuto da conto un aspetto fondamentale: se le tabelle in centrale e/o su SmartLan/G le programma in qualche modo SmartLeague (visto che non sembrano essere 'built-in' nell'hardware della centrale o della SmartLan né nel loro firmware, è possibile che il problema sia proprio nel software.

Anche se mi rimane qualche dubbio tenendo presente che l'incasinamento di alcune parti della programmazione è stato riscontrato subito dopo la conversione automatica operata dall'utility di fw upgrade e prima di aver effettuato qualsiasi ulteriore programmazione della centrale e/o della SmartLan/G con la nuova versione SmartLeague

D'altro canto non mi è possibile verificare la sola colpevolezza del software, perché per far ciò sarebbe stato necessario provare a riscrivere con la nuova versione di SmartLeague la programmazione della centrale e della SmartLan prima dei rispettivi aggiornamenti firmware (cosa non fatta e non piu' fattibile visto che non si può fare il downgrade del fw), né è possibile verificare la sola colpevolezza del fw poiché ormai, con la programmazione già convertita al fw 5.10 la versione precedente di SmartLegaue non gestisce più la centrale...

Vabbè. Vorrà dire che al posto di sperare in un rapido rilascio di in una nuova versione di firmware magari dobbiamo sperare in un rapido rilascio di una nuova versione di SmartLeague... Sempre qualcosa di nuovo ci serve, però...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ho un problema con la smartlan/g.... Da quando ho aggiornato la

Centrale,non riesco piu a fare il login da rete... E non riesco ad aggiornarla.

Poi da quando ho aggiormato la centrale,su alien mi compaiono delle scritte strane,in teoria,da istruzioni,quelle scritte dovevano sparire dopo il reset o riavvio..

Ora ho resettato la lan/g ,qualcuno sa dirmi user,pass e codice di defult?!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...