Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Da Scrivania Ikea Si Spegne E Riaccende Da Sola!


del_user_83838

Messaggi consigliati

Salve. Ho una lampada da scrivania comprata da Ikea che monta una lampadina tipo questa. Sono già alcune volte che la lampada si spegne per circa mezzo secondo per poi riaccendersi. Inizialmente pensavo dipendesse da delle interruzioni delle fornitura di energia elettrica, ma non penso sia quello. Pochi minuti fa il problema s'è ripresentato: avevo acceso la TV, un'altra lampada, il modem e l'unica a spegnersi per mezzo secondo è la lampada da tavolo: se fosse saltata la corrente si sarebbe spento anche il resto, e invece no! Comincio a pensare che possa essere la lampadina ed essere esaurita, anche se fa ancora buona luce. La cosa altrettanto strana è che quando di spegne lo fa sempre due volte a distanza di qualche minuto una dall'altra.

Pensate che sia la lampadina che sta per esaurirsi? Una volta che sarà esaurita semplicemente non s'accenderà più o, come altri neon lampeggerà tipo effetto strobo?

Come faccio a cambiare questa lampadina?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come faccio a cambiare questa lampadina?

La sostituisci con un'altra uguale. :smile:

Son lampade abbastanza comuni che trovi in qualsiasi negozio abbastanza fornito; le trovi anche nei vari brico.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ad innesto con un fermo. Nel porta lampada ci dovrebbe essere un aggancio a molla che blocca quel triangolino che sporge dalla base.

Dovrebbe essere sufficiente la trazione per far scorrere il tutto; al limite si può inserire un giravite con lama lunga e sottile per favorirne lo sgancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella lampada ha anche lo starter incorporato

lo starter è l'apperecchietto che produce una piccola luce arancione poco prima che si accenda la lampadina? Come mai la lampadina prima di accenderli lampeggia, alcune volte una sola volta altre 5-6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo starter è quello che produce una piccola luce arancione prima dell'innesco della scarica nel gas. Il fatto che lampeggi 5-6 volte è proprio un segno di "esaurimento" dello starter. Non essendo sostituibile separatamente sei costretto a cambiare tutta la lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...