Vai al contenuto
PLC Forum


Macbook Pro 2012 A1278 - Defunto


phantomEVO

Messaggi consigliati

ciao a tutti, il mio macbook pro 13 late 2012 oggi è morto completamente e aggiungerei immotivatamente. fino a stamattina ha funzionato perfettamente (connesso all'alimentatore). ho stoppato la musica e chiuso il coperchio.dopo qualche ora l'ho riaperto: MORTO TOTALE. ho già provato tutte le preocedure esistenti pvram smc ecc ecc...niente di niente, nessun segno di vita. ho provato a staccare la batteria, a tenere premuto il tasto power ma niente! morto totale. all'apple store mi hanno diagnosticato morte della logic, ma volevano 520 euro + iva per montarla. UN LATROCINIO. qualcuno può darmi una mano?è l'unico computer che ho comprato coi risparmi di una vita...mi viene da piangere

l'alimentatore funziona perfettamente, e quando lo collego al pc appare la spia.

se clicco sul pulsante laterale del mac, quello che mostra la carica della batteria, nessuna spia si illumina. se collego l'alimentatore, si illuminano tutte le spie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quando colleghi il magsafe il led rimane verde oppure diventa rosso, cioè segnala la batteria in carica?

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

il led rimane verde una volta collegato il magsafe

se clicco il tasto laterale per verificare lo stato della batteria, mi si illuminano tutti i led. appena stacco il magsafe e riclicco il bottone, non succede nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto scollega la batteria e alimentando col magsafe verifica se su almeno due pin del connettore batteria hai 3.3V. Dovresti ritrovarteli sul pin 4 e 6.

Poi sulla scheda, vicino agli slot ram, credo dalla parte opposta alla cpu, cerca un piccolo qfn siglato isl6259. Sempre con il solo magsafe connesso controlla quanti volt hai sui pin 2-3-14 di quel chip, che poi è il charger.

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda

https://imageshack.com/i/mhc879j

è un fusibile no?

ok non da sempre continuità: ancora non ho isolato bene il comportamento ma a seconda di come stacco riattacco il magsafe a volte da continuità a volte no. quando non da continuirà, su prova fusibili mi da "060" mettendo il tester su scala 20k ho il valore "1.70 o in alcuni casi"

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza la batteria collegata se premi il pulsante per l'indicazione della carica si illuminano comunque tutti i led? Sul connettore della batteria riporta tutte le tensioni dei pin, con e senza batteria inserita (ma sempre con magsafe collegato). Il pin 1 è quello lato slot ram.

Edit: Sì, quello è un fusibile da 8A. Occhio perché a volte così bianchi ci sono anche dei condensatori. Se a magsafe scollegato ti da continuità ok.

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

senza batteria se premo il pulsante, mi si illuminano contemporaneamente per 5 volte tutti i led. se collego la batteria e scollego l'alimentatore non ho nessun led.

ecco i voltaggi dal pin 1 CON BATTERIA

0V

0V

0V

3,48V

0,04V

3,48V

0,25V

0,25V

0,25V

SENZA BATTERIA

0V

0V

0V

3,48V

0V

3,48V

0,6V

0,6V

0,6V

per quanto concerne il fusibile, è normale il comportamento che ti ho citato prima? che a volte da continuità a e volte no?

comunque sia, se non ho sbagliato la misurazione (puntale rosso su "a" nero su "com" e indicatore su 20m A_...

ho 0,5a con magsafe collegato, 0 scollegato

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto che il flash contemporaneo dei 5 led sta a significare che la batteria sia da sostituire

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il problema sia la batteria, semmai il circuito di ricarica. Il fusibile deve sempre dare continuità e la prova la devi fare senza alimentazioni collegate. Puntale rosso a massa e nero sui due pin del fusibile, misura quanti ohm hai.

Grazie, lo schema ce l'ho. ;)

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

staccando batteria e magsafe e mettendo il tester su 200m, ho 00.9 sul fusibile...

ti ho scritto anche tutti i voltaggi richiesti...e ora che si fa??? è tutto nella norma???

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dai rilievi la batteria sembrerebbe completamente scarica. Prima che il pc smettesse di funzionare hai notato se per caso si caricava? Oppure l'hai usato a batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

come scritto prima, lo stavo usando con il caricabatterie collegato...ho messo pausa su una canzone e ho chiuso il coperchio. stop. quando sono tornato (dopo circa 4 ore), era morto totale...


anche se la batteria fosse completamente scarica, dovrebbe comunque accendersi col solo alimentatore no???

comunque sia non ho notato se caricasse o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, con il solo magsafe si dovrebbe comunque accendere. Di fronte al connettore della tastiera ci sono, affiancati, una piccola resistenza e un piccolo condensatore. Col magsafe collegato misura sul condensatore se ti ritrovi 3.3V. Il pin da controllare è quello lato ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

no rimane fissa a 3,48...sia con la batteria che senza. dimmi che è un "buon segno " per isolare il problema

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...