Vai al contenuto
PLC Forum


Macbook Pro 2012 A1278 - Defunto


phantomEVO

Messaggi consigliati


Eh sì...e non è detto che si risolva. Non riesci a procurarti una batteria almeno leggermente carica per verificare meglio l'eventuale guasto al circuito di ricarica? Essendo proprio a 0V potrebbe non essere rilevata e non dialogare tramite le linee SMBus.

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrei procurarmi una batteria carica! ma una volta montata cosa dovrei fare? avendolo lasciato all'apple store e avendomi diagnosticato un guasto alla logic, non credo il problema sia la batteria scarica che non avvia il portatile

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non partirà nemmeno con la batteria carica o parzialmente carica, però ci toglieremo definitivamente il dubbio sul guasto o meno della sezione di ricarica (o molto peggio dell'smc). Se non dovesse caricarsi allora bisognerà verificare il mosfet Q7055 e il charger.

Volendo il mosfet lo puoi controllare anche ora, è quello vicino agli slot ram, lato charger.


I valori sono che la batteria è scarica e non viene ricaricata. :)


Ultima verifica prima del test con altra batteria, ad alimentazioni scollegate controlla quanti ohm misuri rispetto massa sul pin 7 (oppure 8-9) del connettore batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto verifica se risulta in corto tra gate (pin 4) e drain (pin 5-6-7-8) e/o source (pin 1-2-3). Per verificarlo bene andrebbe dissaldato...ma al momento aspetterei la prova di un'altra batteria, non vorrei che ti complicasse la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di potere avere senza problemi un'altra batteria, ma non è cosi...quindi al momento la prova batteria è rimandata....come procedo quindi???

inoltre dove si trova sto mosfett?

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

allora non fa beep ne tra pin e 4 con 5-6-7-8 ne pin 4 con 1-2-3. sul display però toccando 5-6-7-8 mi appare 1005, toccando 1-2-3 740

se collego l'alimentatore

toccando 5-6-7-8 mi appare 1215, toccando 1-2-3 998

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a manovrare con il magsafe collegato. Cerca di procurarti la batteria.

Giusto per saperlo, hai una stazione ad aria calda? Hai esperienze nella sostituzione di qfn come l'isl6259A?

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho l'aria calda, penso non avrei grossissima difficoltà..

per la batteria non saprei proprio come fare....

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti!

Sono nuovo del forum. Avendo avuto da poco lo stesso problema di phantomevo ho trovato su google la vostra discussione e mi sono iscritto. So che la discussione è vecchia più di un anno e mezzo, spero ugualmente che qualcuno mi possa aiutare. I sintomi sono gli stessi con una piccola differenza che con l'alimentatore collegato facendo il test batteria si accendono solo 7 led su 8. Ho misurato la tensione della batteria (pin 1 e pin 9 del connettore batteria) dopo averla staccata dal mac ma non c'è tensione in nessun pin. E' normale che non ci sia tensione nei connettori esterni? E' una caratteristica delle batterie apple per salvaguardarle? Ho aperto una parte della batteria dove c'è il circuitino di gestione batteria. Ho trovato il positivo ed il negativo provenienti dagli elmenti ed ho misurato trovando circa 12 V (quindi gli elementi sono buoni suppongo). Quel circuito potrebbe essere rotto oppure quando c'è comunicazione tra il chip della batteria e la scheda madre, la batteria fornisce tensione? Inoltre a batteria staccata ho misurato i diversi condensatori (quelli un po più grandi e polarizzati) per ohm ed alcun mi danno un valore quasi al corto ( 0,5 ohm) ed altri intorno ai 10 ohm. Non penso sia normale.

Nella speranza di un santo che mi possa aiutare saluto e ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aprire una tua discussione sull'argomento, primo perchè il regolamento vieta glia ccodamenti epr evitare confusione nelel risposte, poi operchè essendo una discussione ferma da oltre un anno rischi di non avere risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...