Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Di Distribuzione


Elettrot

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio....c'è il cliente che mi fa impazzire.

Premetto di non essere super afferrato in materia e se dico delle eresie portate pazienza ed aiutatemi.

In Francia, il cliente mi informa che:

- il sistema di distribuzione nella loro fabbrica è TN-C

- monta il DIFFERENZIALE sulla linea

- l'alimentazione disponibile è 3 PH + N + PE.

per me c'è qualcosa che tocca....

Da quello che so io è vietato l'uso del differenziale nei sistemi TN-C. Il fatto che il cavo di neutro e di terra siano divisi mi porta a dire che non è nemmeno un TN-C ma, al massimo, un TN-S. Nei sistemi TN-S si può montare il differenziale (il cliente nel suo quadro di distribuzione fa quello che vuole, ma per mia curiosità personale mi piacerebbe saperlo)?

altra domanda: ho un'utenza che necessita di un'alimentazione 3PH + N + PE.

nel sistema TT non ho nessun problema.

nel sistema TN-C devo montare per forza di cose un trasformatore o posso banalmente tirare un cavo 3PH +PEN all'ingresso del mio magnetico, appoggiare il cavo PEN su una barra di terra e da li fare un ponte con un filo che entra nel magnetico per ottenere il neutro? così vado ad alimentare l'utenza con 3 PH + N + PE? così facendo rischio di avere un neutro sporco/sporcare il neutro?

Ultima domanda, per oggi, se il sistema di distribuzione fosse TN-S e dovessi alimentare un'utenza a 230Vac cosa consigliate di fare? trasformatore per evitare che il neutro sia sporco (ma in questo caso devo mettere una fase del secondario del trafo a terra?) o posso fregarmene e il 230Vac lo prendo tra fase e neutro?

Grazie a tutti e scusatemi se ho scritto delle stupidate

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci ho pensato anch'io. Però non vedo che differenza sostanziale ci sia tra un TN-C-S con un TN-S. comunque a me arriverebbe sempre un TN-S (con il TN-C a monte)

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è sottile,ma sostanziale.

  • TN C: Il conduttore di protezione e di neutro,sono il medesimo.
  • TN S:Neutro e cavo di protezione,sono separati.

Nel TN C S,il cavo di neutro e terra,è,unico (PEN)fino ad un certo punto.

Ad un certo punto si separano e,cosa importante,non puoi più unificarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte. se prendiamo per buono il TN C S il cliente può montare un differenziale nel suo quadro di distribuzione (dove da TNC diventa TNCS)?

altra domanda: se il sistema fosse TN-C come faccio a collegare un utenza che funziona con 3PH+N+PE? faccio un ponte tra il cavo PEN su una barra di terra e da li fare un ponte con un filo che entra nel magnetico per ottenere il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche nell'ipotesi che la distribuzione fosse di tipo TN-C, non vi è impedimento alcuno (per lo meno sotto il profilo elettrico) se da quel quadro elettrico decidessi di alimentare la tua utenza realizzando un sistema TN-S ossia provvedendo a portargli una linea di alimentazione con neutro e PE separati; così facendo e se lo ritieni necessario, potrai installare una protezione a corrente differenziale.

Come già precedentemente evidenziato, è di fondamentale importanza che a valle di questa linea in futuro si pensi di riunificare il neutro con il PE quindi, oltre ad informare il proprietario di ciò, dovrai provvedere ad evidenziare sui documenti relativi all'impianto che per l'utenza si è attuato il TN-S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...