Vai al contenuto
PLC Forum


Sviluppo Su Scheda Embedded


esa102108

Messaggi consigliati

Salve a tutto lo Staff !

Chiedo cortesemente se qualche persona è in grado di aiutarmi per risolvere un problema annoso.

Vorrei iniziare a programmare in JavaEE o ancora meglio in C su una scheda embedded come Raspberry PI o Beagle Bone ma non so quale sia la più idonea per il tipo di applicazione che avrei intenzione di realizzare.

Attualmente sono molto incerto su quale scelta fare in riferimento al progetto che tratta l'elaborazione di immagini.

Sarei intenzionato a realizzare una scheda che sia in grado di estrapolare da una telecamera WIFI video delle immagini Bmp o Jpeg , elaborarle mediante OCR , estrapolare delle informazioni come numeri o lettere per poi assegnarle a delle variabili di un programma.

Questo lavoro naturalmente richiede dell'HW appropriato e per appropriato intendo anche una considerevole quantità di librerie per consentire una appropriata predisposizione del progetto.

Il processore deve naturalmente essere potente perché l'elaborazione di immagini richiede l'utilizzo di una CPU in grado di sopperire alle enormi quantità di pixel che devono essere elaborati.

Vista la vostra considerevole esperienza in questo settore vi chiedo se possibile sapere quale scheda attualmente in commercio possa essere idonea a questo tipo di esperienza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Viste le specifche forse Raspberry non è la più adatta. Sembra, dalle specifiche, un compito adatto ad un PC più scheda grafica di buona classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le schede che hai citato. Non ho capito se l'elaborazione dev'essere realtime o differita.

Una scheda linux potrebbe andare bene ? Non ho il riferimento sottomano ma ricordo una scheda linux con wifi su cui installare openwrt.

Per fare esperimenti con openwrt a 20euro puoi prendere un TPLINK 703 (se esiste ancora)

Se invece vorresti realizzare hw dedicato ti consiglio di guardare i micro ST la famiglia STM32F4 (cortex-M4) trovi sicuramente quello che fa per te

Hanno interfaccia ethernet integrata bus di espansione per aggiungere ram/flash esterne

Interfaccia SDIO per aggiungere una memory card SD

Dovesse servire su alcune versioni potresti caricare uClinux

ultima segnalazione un ibrido

cerca UDOO è una scheda stile PC che però permette di colelgare una scheda arudino

L'idea è quella di usare arudino solo per i task di basso livello e per tutto il resto usare la potenza della scheda madre.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

L'elaborazione non è realtime si tratta di elaborare delle immagini grafiche che vengono estrapolate a seconda del valore impostato nel setup del programma , parliamo di un secondo o due come valore minimo.

Non avendo la necessità di elaborare molte immagini in un tempo limitato il lavoro della CPU avrà un andamento grafico computazionale che raggiungerá dei pichi di lavoro solo quando deve elaborare l'immagine che ritengo sia nell'ordine di millisecondi.

Altro aspetto importante , trattandosi di immagini grafiche a me non interessa elaborare tutta l'immagine ma solo una determinata area che io andrò ad impostare nel setup.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la potenza di calcolo del tuo raspberry (o qualunue altra cosa) dipende molto dalla telecamera che utilizzerai.

Se usi una telecamera che strimma solo il video, il quale sarà sicuramente compresso, il lavoro più faticoso per la libreria sarà appunto il decoding MPEG4 o H264 che sia.

Se invece la telecamera ti potesse dare direttamente una bitmap sarebbe una manna, avresti l'immagine pronta per l'elaborazione dell'OCR .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora proverò ad informarmi , ti ringrazio del suggerimento !

Non so se esiste una video camera che riesce a strimmare le immagini comunque cercherò di informarmi per vedere se la cosa è fattibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...