Vai al contenuto
PLC Forum


Telecontrollo Idroelettrico - Cerco Documentazione Sull'argomento


Mrk31

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
l'azienda per cui lavoro ha preso in carico un progetto di ricerca e sviluppo di una centrale idroelettrica, la nostra parte consiste nel realizzare il controllo remoto io in particolare dovrei occuparmi del software web (il software plc lo sviluppa un'azienda partner).

Vorrei iniziare a documentarmi sull'argomento per non arrivare alla prima riunione con i partner senza sapere nulla ed ho già cercato qualcosina in giro ho trovato un sacco di roba ma molto riguarda la programmazione plc e non il remoto via web.

Il progetto in particolare si occupa di ottimizzare la turbina banki/ossberger (su un salto relativamente piccolo mi pare 6m).

In particolare mi servirebbe sapere se il plc (ho visto che siemens è tra i più utilizzati ma non so ancora quale plc prenderanno) può inviare in remoto dati su un server e come comunicare tra plc e applicazione web per salvare i dati e trasmettere i comandi al plc.

Inoltre vorrei arrivare alla riunione con i partner con un primo schizzo di interfaccia web e quindi mi servirebbe sapere quali "grandezze" devo tenere sotto controllo eventuali fromule matematiche per calcolarle nel caso fossero derivate e/o dovessi confrontarle con valori teorici.

Presumo di dover sostanzialmente "replicare" le funzioni del plc con l'aggiunta di alcune nuove implementabili tramite interfaccia web? Non essendoci ancora il software plc purtroppo non so quali siano di preciso.

Vorrei ottenere qualcosa di molto vicino, come navigazione, a quello che sarà il software plc in modo che chi si trova ad usare tutti i due software non noti troppo la differenza tra l'uno e l'altro (magari con un interfaccia un po' più carina e meno "stilizzata" rispetto alla versione plc) avrei quindi bisogno di un paio di schermate di un software plc per idroelettrico.

Dato che ho scritto un poema RIASSUMO per chi non avesse voglia di legere tutto. Mi servirebbe:
- un infarinatura teorica su formule e grandezze da "tenere sotto controllo" in un impianto idroelettrico e qualche cenno sulla turbina banki

- quali sono le funzioni principali di un software di telecontrollo idroelettrico e un paio di "schermate" del software plc

- capire come far interagire il plc con l'applicazione web per il controllo remoto.

Tutto quello che riuscite a passarmi è ben accetto (link, pdf ecc...)

P.S. ho già cercato qualcosina per es su wikipedia.

Grazie Mille in anticipo.

Modificato: da Mrk31
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...