Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 5735 Accensione


grogiu

Messaggi consigliati

Salve, mia nipote mi ha portato un portatile Acer Aspire 5735 che non si accende più. Allora, gli si era rotto l'alimentatore e quindi è andata a comperarne uno universale il quale non gli ha permesso di accendere più il pc. Io l'ho aperto ha vista non ho notato nulla, ho staccato e rimesso la batteria a tampone ( CR 2035 ) ed il computer si è acceso. Gli ho fatto fare quattro o cinque riavvii, poi all'improvviso non è più partito, allora ho cambiato la batteria a tampone ma nulla sembra morto. Cosa può essere successo? C'è qualche soluzione? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Forse intendevi dire CR2032...direi di riprovare un reset CMOS, lasciando la scheda madre senza batteria tampone per un po di tempo, in alcuni casi anche 2 ore senza la presenza di alimentazioni. Prima di reinserire la CR2032, assicurati che sia effettivamente carica...deve accendere almeno un led verde senza problemi. Se si ripristina, prima di riassemblare il notebook testa la scheda madre sul banco per qualche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Intendo che la scheda madre deve stare sul tavolo di lavoro con almeno il minimo indispensabile per funzionare, quindi non deve stare nello chassis del notebook.

Anche se non connetti tastiera hard disk...serve solo scheda madre, cpu, dissipatore, ventola, almeno un modulo ram, batteria tampone carica inserita, alimentatore, pulsante per l'accensione e display (connettere solo il connettore LVDS).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto Casimiro, ho staccato la batteria ( ho fatto la prova col led verde ed è ok ) e domani provo le prove da te dette, poi ti faccio sapere il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove dette lasciando acceso la scheda madre per tre ore ed era tutto ok. Però quando ho montato il tutto non si accendeva più. Dopo ho notato che tenendo premuto il pulsante per quasi un minuto il notebook si accendeva ( ma non sempre ) Ho provato a toccare i due contatti del pulsante ( non riesco a caricare la foto ) e come li tocco il pc si accende. A questo punto può dipendere da un'usura del pulsante ( o da pressioni molto forti ), se fosse è possibile cambiarlo? Dove reperirlo? Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Le immagini le puoi postare qui: http://www.plcforum.it/portale/index.php?act=up

Si capita che si ossidano all'interno e non fanno bene contatto, difficilmente li sostituisco, la maggior parte sono apribili, quindi poi una volta puliti riprendono a funzionare regolarmente.

Posta delle foto, magari con un po di pazienza lo ripristini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

OK, il pulsante lo puoi pulire senza neanche dissaldarlo, ai lati dove non ci sono i pin c'è un incastro, con un piccolo cacciavite a taglio o un cutter infili la lama tra il lamierino e incastro e facendo leva al lamierino spostandolo verso l'esterno, questo si sgancia, appena noti che si è sganciato da un lato, sgancia anche l'altro e solleva il lamierino giusto per lo spazio che ti serve per estrarre il pulsante si plastica e poi il cerchietto metallico che sta sotto...presta attenzione a non danneggiare o piegare le parti e lavora su banco pulito.

Per pulire il cerchietto metallico lo poggi capovolto (gobba sul banco) serviti di un piccolo cacciavite a taglio che usi per tenerlo fermo al centro dell'incavo e con una gomma per cancellare la matita cancelli via lo sporco (ossido) che sta intorno al cerchietto, poi con un cotton fioc o te o fai tu con un po di ovatta e pinzetta appuntita a molle, imbevi l'ovatta con alcol e pulisci sempre il cerchietto metallico e successivamente all'interno del contenitore pulsante rimasto saldato sulla scheda madre. in ultimo riassembli il pulsante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aprire il pulsante seguendo le istruzioni, ma non ci sono riuscito ( forse paura di fare dei danni maggiori ), ti ringrazio di cuore dei preziosi consigli e vedrò di trovare una soluzione alternativa ( magari sostituirlo ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Be si, per fare quest'operazione devi andare deciso e con sicurezza, se hai la possibilità di sostituirlo tanto meglio, io la apro senza problemi, anche quelli che hanno i quattro sigilli agli estremi.

Comunque in un modo e nell'altro, si è arrivati a conclusione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, si è arrivati ad una conclusione grazie a te. Se avrò la possibilità di andare in fiera a Montichiari ( BS ), guardo se riesco a reperire qualche cosa. Grazie ancora dei consigli molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...