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Ridurre Ventola Termoconvettore


antonyb

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Ok, allora domani che ho tempo faccio questa prova, in pratica connetto il blu della rete al blu della ventola e il nero della rete a nero e marrone della ventola, giusto?

Che dimmer dovrei prendere?

Ho anche trovato una ditta che realizza queste cose, potrei chiedere a lei?

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Livio Orsini
connetto il blu della rete al blu della ventola e il nero della rete a nero e marrone della ventola, giusto?

No. Deve connettere il blù della rete al blù della ventola, i due neri che provengono dall'utotrasformatore al nero della rete. Se connetti il marrone, stando al tuo disegno, escluderesti il condensatore, mentre questo deve essere sempre inserito.

Che dimmer dovrei prendere?

Non so indicarti un prodotto preciso, anche perchè io quei pochi che ho usato me li sono costruiti.

Forse va anche bene quello che hai però forse c'è un problema di collegamento.

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Inserita: (modificato)

Forse una buona notizia, avevo scritto alla ditta del termoconvettore e oggi finalmente mi hanno risposto, in pratica:

"Gentile cliente,
i motori dei fan coil SL 400 A sono di tipo asincrono con due soli
avvolgimenti, uno principale (di marcia) e uno ausiliario (di avviamento)
sul quale viene inserito un condensatore da 1 micro Farad in serie.
Per ottenere le differenti velocità questi motori devono essere collegati
con nostri pannelli comando o in alternativa con un autotrasformatore
anch'esso disponibile con codice B0542.
Non sono al momento previsti altri schemi di collegamento con dimmer
simili a quello da Lei richiesto.
Qual'é esattamente il problema che riscontra e con quale tipo di pannello o
kit ?
In attesa di una Sua risposta.
Distinti Saluti"
Quindi ora sappiamo con certezza che motore ho, speriamo sia utile, se servono altre informazioni posso chiederle, mi sembrano molto disponibili e competenti... comunque non mi arrendo, se serve posso anche realizzare qualcosa..
Modificato: da antonyb
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Livio Orsini

In pratica ti hanno confermato tutto quello che ci eravamo già detti..

E' una conferma in più che se lo colleghi alla 230 V direttamente dovrebbe funzionare a velocità fissa.

RIpeto, il problema che hai trovato con il dimmer è dovuto probabilmente ad una qualche incongruenza nei collegamenti che, a distanza, non riesco a capire.

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Inserita: (modificato)

Finalmente Livio.. ho fatto come hai detto tu e cioè: filo blu della rete al filo blu della ventola, filo nero della rete ai 2 fili neri che provengono dall'autotrasformatore, il risultato è che la ventola parte e va al massimo :thumb_yello::thumb_yello:

Poi ho voluto esagerare, ho messo in serie il dimmer al filo blu, non partiva ma friggeva, allora mi sono accorto che il dimmer ha una regolazione, l'ho girata ma friggeva parecchio ma la ventola si è accesa, la regola pure ma non molto bene, ma ho dovuto subito staccare tutto perché il dimmer fumava, gli ho dato una bella arrostita :smile: ma credo che già ha subito una scaldata perché puzzava un pochino anche ieri, ora puzza parecchio...

Credo che a questo punto dobbiamo solo scegliere un buon dimmer, ma mi chiedo come mai questo si è arrostito :smile:, forse perché nelle istruzioni c'è scritto che va collegato sempre sulla fase?

In pratica ha ceduto una resistenza..

https://www.dropbox.com/s/mm8swmvym5bhc7w/DSC03242.JPG

Modificato: da antonyb
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Livio Orsini

Mi sa che c'è un problema nei collegamenti.

Il guaio di quegli aggeggi è che per risparmiare spazio dimensionano tutto al pelo ed al minimo errore brucia tutto. :(

L'ideale per non combinare guai sarebbe avere un dimmer dove si collega fase e neutro all'ingresso ed abbia due fili in uscita, fili che andresti a collegare come hai collegato la rete.

Comunque il tuo dovresti collegarlo con il neutro della linea, filo blù, al morsetto del dimmer; la fase della linea al blù del motore ed i due neri al morsetto di linea del dimmer.

Quel resitore carbonizzato lo puoi sostituire e forse il tutto funziona ancora. Per provarlo colleghi una lampadina ad incandescenza o alogena da 30 W e prova a regolarne la luminosità, poi se funziona lo colleghi alla ventola.

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Il dimmer funziona ancora, anche se il suo ronzio è veramente fastidioso, i miei 2 Relco non fanno tutto questo baccano.

Ho eseguito il collegamento, ho dovuto agire sulla regolazione del dimmer per far partire la ventola, riesce anche ad abbassarla ma non più di tanto perché se abbasso troppo inizia a "friggere" anche la ventola, e poi il dimmer si scalda e inizia a fumare :smile: la sua sensibilità è troppo elevata basta girare un pelo e la ventola scende parecchio..

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Livio Orsini
i miei 2 Relco non fanno tutto questo baccano.

hai provato a regolare la ventola con questi? Se si e funziona regolarmente hai risolto il problema.

Un dimmer non deve fare assolutamente alcun rumore, ne il dimmer ne il motore.

Quelli del link sono adatti per apparati più grossi. Sarebbe come usare un tir per trasportare le borse della spesa di casa. :smile:

PS il dimmer che hai provalo con una lampadina ad incandescenza.

PS2. Dimenticavo. C'è un modo semplicissimo per ridurre la velocità: inserire un condensatore in serie ai 2 neri. metti un condensatore, ad esempio uno da 0.22µF con tensione di lavoro di almeno 400 V, La velocità sarà ridotta ad un valore fisso. Aumentando il condensatore aumenta la velocità, diminuendolo diminuisce. Puoi anche usare un diodo ti 1N4007 messo in serie ai 2 neri. Riduce la velocità a circa la metà.

Modificato: da Livio Orsini
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Non ho provato con i Relco perché la scatola è un po ' incasinata...non è che si danneggia il Relco?

L'ho provato ieri con la lampadina e funziona anche se ronza un pochino.

Certo poi trovare il valore/velocità è un po' complicato.

Hai visto quei prodotti? Che ne pensi se acquisto un variac come quelli di cui ti avevo parlato?

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Livio Orsini
L'ho provato ieri con la lampadina e funziona anche se ronza un pochino.

Questo significa che non è di gran qualità.

Quelli sono dimmers che probabilmente, in luogo del triac, usano una coppia mosfet; questo è un po' più costoso ma molto più performante.

Vanno benissimo solo che tu hai 20 W circa di motore e quelli sono da qualche kW. Comunque se puoi spendere hai un dispsositivo professionale adatto per tantissimi usi.

Perchè non guardi sul webb "schema dimmer"? ti compaiono un sacco di risultati con tanti circuitini che, se tiva di "smanettare" assiemi in un attimo.

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Ok Livio, provo un Relco e vediamo cosa succede, spero di non rovinarlo, ma al limite lo ricompro.

Il variac più piccolo (1500 W) lo vende a 40 euro, solo non credo che riesco a farlo entrare dentro al termoconvettore, e anche se riesco mi rimane il problema della regolazione, forse dovrei spostare la manopola, ma vediamo, al limite sarà l'ultima soluzione.

Non male la realizzazione, ho anche il rame, ma quando si tratta di tensioni a 220 V non sono proprio tranquillo, ma vediamo come si mette la cosa..

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Inserita: (modificato)

Ho fatto la prova con il Relco, va molto meglio :smile: , il dimmer non frigge e non ha fumato :smile: , ho provato varie volte per un minutino scarso, regola anche bene, l'unica cosa è che il motore ronza fa uuuummmm se lo metto al massimo forse sparisce, non sono sicuro perché la ventola fa rumore e quindi non riesco a distinguere..

Non mi sembra vero che regolo la ventola come voglio io, ma ronza e il rumore si sente... che sarà?

Ho collegato il dimmer dove c'è il simbolo dell'alternata con una freccia va verso la ventola, il prodotto è questo http://www.relco.it/italiano/catalogo/0910/pdf_relco/Catalogo_Generale_RELCO%20225.pdf sembra pure che ci va un fusibile ma io non l'ho mai messo, possibile?

Modificato: da antonyb
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Livio Orsini

Purtroppo il ronzio del motore è l'effetto collaterale quando si regola la tensione con il taglio di fase, il fattore di forma si deteriora molto.

Dipende dal tipo di motore e dal tipo di ventola. Ad esempio io ne ho una che non ha questo effetto ed il variatore che uso l'ho costruito io quasi 40 anni fa ed è estremamente spartano: triac, diac per l'innesco un resitore, un condensatore ed il potenziometro per la variazione.

Comunque ti hanno rifilato una ciofeca come dimmer; è bastato che tu ne usassi uno decente e le cose si sono aggiustate. :smile:

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Si è vero il tci una schifezza se paragonato al Relco, ma non è un problema, lo butto :superlol:

Solo che questo ronzio è un casotto, possiamo eliminarlo? ora la regolazione va bene... può far male al motore questo ronzio?

Mi chiedo se si potrebbe realizzare un dimmer che "taglia" le 2 fasi...

Modificato: da antonyb
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Livio Orsini

Il dimmer attuale deve tagliare le 2 fasi del motore altrimenti questo non girerebbe.

Se invece intendi fase e neutro della linea è.......già fatto. Perchè la fase è una ed una sola.

L'unico modo per non avere ronzio è quello della regoalzione originale: ridurre la tensione senza deformarne la forma d'onda.

Per fare questo puoi farti costruire un autotrasformatore con molte prese, per esempio passi di 10 V a partire dai 110 V. Poi sperimentalmente trovi 3 o 4 valori di tensione che ti danno il massimo della ventilazione senza rumori fastidiosi della ventola.

Altra soluzione è usare un variac elettromeccanico, che non è altro che un autotrasformatore a variazione (quasi) continua.

Però è difficile da reperire, è costoso ed ingombrante.

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Quindi abbandoniamo l'uso del dimmer, non si può realizzare un dimmer che taglia le 3 fasi?

Ho chiamato il tizio che vende questo prodotto: http://www.wbrelettronica.com/public/variac1500.html dice che potrebbe andare bene per il mio motore, meno potente non lo fa, ma sulla pagina si legge: "N.B. IMPORTANTE
I VARIAC -VARIATORI DI VELOCITA MOTORI -NON SONO ASSOLUTAMENTE IDONEI PER VARIARE LA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE, NE DI VARIARE I NUMERI DI GIRI SUI MOTORI INDUTTIVI MONO FASE 220 VCA CON CONDENSATORE DI SPUNTO." non ci sto capendo più nulla :wacko:, oppure ho trovato questo: http://annunci.ebay.it/annunci/altre-attrezzature/torino-annunci-torino/variac-auto-trasformatore-variabile-220vca-1-4a/54390229

Peccato che ronza il motore, altrimenti col dimmer era perfetta la cosa..

La butto lì, so che è una stupidata, ma se metto un altro dimmer sul neutro?

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Livio Orsini

Quei "variac", son solo dei dimmer un po' più sofisticati, mentre quello reperito su internet è un vero variac elettromenccanico.

Devi distinguere i motori monofasi come il tuo, che comandano ventilatori o pompe, da qeulli che comandanoa ltri utensili. Nel caso di pompe e ventilatori è possiible usare un dimmer per variare la velocità, negli altri casino!

Questo perchè ventilatori e pompe richiedono coppia motrice proporzionale al quedrato della velocità.

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Quindi in teoria non dovrebbe andare bene, ho molta confusione in testa :smile:

Sto pensando anche di cambiare motore, magari con qualcosa a 12V e lì non abbiamo limiti, non lo so altro non mi viene in mente, solo che ieri quando ho sentito la ventola ruotare alla velocità da me stabilita non riesco a mollare e voglio riuscire a tutti i costi..

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Livio Orsini

per andar bene vanno bene, però oltre ad essere enorme per la tua applicazione, continua ad avere i problemi dei dimmer.

Quello che hai visto se ebay è un variac tradizionale, nemmeno tanto grande. Dubito che trovi un costruttore che te lo faccia a specifica; le dimensioni poi son sempre non piccole.

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Quasi quasi prendo quello, a quel costo, magari riesco a posizionarlo da qualche parte, che ne pensi?

Oppure se cambio motore? esiste un motore che può essere comandato da dimmer? ad esempio quelli dei climatizzatori vanno a 12 V o sono come il mio?

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Livio Orsini

Si l'investimento è minimo. :smile:

Ricordati di metterlo in contenitore isolante perchè l'avvolgimento è sotto tensione e dove tocca la spazola non è isolato. 230 V sulle dita fanno molto male. :(

Tutti i motori unuiversali, però son rumorosi.

Potresto trovare una ventola con un brushless però devi anche avere il controllo che permette di regolare la velocità.

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