Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Sistema Laser Incisore - 2 discussioni riunite


salvaconte1980

Messaggi consigliati

salvaconte1980

Salve.. vorrei sapere se qualcuno su questo forum è un esperto di laser incisori?

Vorrei fare un sistema che mi permetta di fare in automatico a partire da un sempilce foglio di cartoncino, le pieghe e i tagli per ottenere delle buste.

Ho pensato a due nastri trasportatori in due direzioni perpendicolari e a dei laser fissi sopra questri nastri che mi permettano di incidere in modo da avere tagli sui bordi e pieghe (cordonature) all' interno per poi poter ottenere una busta anche manualmente.

Prima però vorrei farmi un preventivo.. e quindi sapere lo schema a blocchi del sistema che vorrei pilotare con un plc.

Che plc mi consigliate di usare?quali sono i componenti base del mio sistema?e soprattutto quanto mi costano???

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti


salvaconte1980

Qualcuno può aiutarmi?Vorrei sapere qualche azienda a cui riferirmi per sapere un preventivo su una testina laser per taglio carta?Ne conoscete?O sapete più o meno i costi di una testina di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

I laser sono molto efficaci nel taglio di materiali fondenti come mettalli e plastiche, si taglia molto bene anche cartoncino e legno, però il bordo tagliato rimarrà annerito dal fascio laser.

L'utilizzo del laser per il taglio di carta (come quella delle buste) non mi sembra la tecnologia più adatta (anche se qualcuno lo fa), normalmente si lavora con pacchi di fogli sotto trancia se il modello è ripetibile, quando si tratta invece di tagli di diverse forme e formati si ricorre ad un robot cartesiano con lametta, il vantaggio rispetto al laser è che non lascia il bordo annerito e costa molto meno.

Questo stesso sistema è spesso utilizzato anche per ritagliare fogli adesivi, pellame e quant'altro.

Inoltre la cordonatura viene normalmente fatta per impressione meccanica, vorresti tentare di farla con il laser, con una incisione non perforante?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salvaconte1980

Non credo che la tecnologia laser sia non utilizzabile in questo campo.. anzi.. se ti informi sulla produzione di etichette e simili.. ti renderai conto che questa è la tecnologia predominante.. si tratta solo di dimensioni maggiori nel caso della fustellatura e cordonatura per buste e bisogna essere supportati da un sistema meccanico adeguato a cui sto pensando.

Quindi l' annerimento sul taglio non credo sia un problema, nè l' incisione non perforante.

Quello su cui vorrei essere consigliato è l' automazione del sistema.. cioè avendo a disposizione delle unità di taglio laser come faccio a pilotarle con plc?cosa mi serve?quali devono essere le componenti del mio siostema d' automazione?mi sarebbe molto utile un sistema a blocchi.

Grazie a che riuscirà a darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello su cui vorrei essere consigliato è l' automazione del sistema.. cioè avendo a disposizione delle unità di taglio laser come faccio a pilotarle con plc?cosa mi serve?quali devono essere le componenti del mio siostema d' automazione?

Questa richiesta potrebbe comportare una serie di risposte di vastità enciclopedica, per restringere un po' il campo di discussione dovresti definire un po' meglio il tipo di applicazione, ad esempio:

Hai in mente un sistema ad assi articolati polari o ad assi cartesiani?

Hai già progettato la parte meccanica e ti manca solo la parte riservata all'automazione, o dovresti progettare tutto l'insieme?

Si tratta di un progetto di tipo obbistico ed economico o devi sviluppare una soluzione professionale ad alti livelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...