Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Minima Montante


--Vincio--

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho qualche domanda per la linea che va dal contatore Enel al centralino di casa (monofase 3kW):

E vero che gli aggiornamenti delle CEI 64-8 impongono come sezione minima 6 mm2 per i cavi fase e neutro?

Se la posa è entro tubo isolante (non interrato) posso omettere il doppio isolamento e usare cavi in PVC?

Con montate da 6 mm2 devo mettere anche il PE (nel tratto centralino - collettore di terra) a 6 mm2?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso rispondere di si; la nuova norma obbliga a prescindere dalla fornitura ad usare montanti da 6 mm come minimo. In relazione alla sezione dei montanti devi usare la stessa sezione anche per la terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la posa è entro tubo isolante (non interrato) posso omettere il doppio isolamento e usare cavi in PVC?

Ciao...

Puoi usare cordine N07V-K aventi sezione minima da 6 mmq (è meglio comunque fare sempre un calcolo della caduta di tensione sul montante, ipotizzando la massima corrente che vi può fluire) a patto che non si tratti di ambiente esterno, altrimenti devi usare un cavo idoneo al tipo di posa in esterno. La questione del doppio isolamento si solleva nel momento in cui vi sono masse nel tratto che va dall'avanquadro al centralino o negli stessi.

Con montate da 6 mm2 devo mettere anche il PE (nel tratto centralino - collettore di terra) a 6 mm2?

Si. Visto che la sezione del conduttore di fase è minore di 16 mmq, il PE deve avere la stessa sezione del conduttore di fase. Se la sezione del conduttore di fase fosse stata compresa tra 16 e 35 mmq, per esempio, il PE poteva avere sezione di 16 mmq.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E vero che gli aggiornamenti delle CEI 64-8 impongono come sezione minima 6 mm2 per i cavi fase e neutro?

Per gli impianti nuovi oppure completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili.

In relazione alla sezione dei montanti devi usare la stessa sezione anche per la terra

Ahhh siiiii?

Se la posa è entro tubo isolante (non interrato) posso omettere il doppio isolamento e usare cavi in PVC?

Se hai una cordina in PVC in un tubo isolante hai il doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...