Vai al contenuto
PLC Forum


Carro Ponte


trentaluca

Messaggi consigliati

Dovrei realizzare su una linea di cromatura di 12 vasche un sistema di movimentazione cesti.

Volevo utilizzare encoder e inverter che accettassero ingresso impulsivo proveniente da plc per i posizionamenti....ma mi hanno obbligato a optare per la vecchia soluzione a camme...

Avevo pensato per il posizionamento questa configurazione:

Asse Y=Motore Autofrenato/Inverter vettoriale/Extracorsa meccanici(2)/Sensore di azzeramento/Sensore di conteggio

Asse X=come asse y

Ora il mio dubbio è questo........per il conteggio utilizzate un solo un sensore o 2 disassati per simulare le fasi dell'encoder(verifico se sto andando avanti o indietro...anche se mi sembra inutile in quanto sono io a comandare l'inverter)...

Dato che il ciclo in uso è lo stesso da 10 anni e non prevede nessun salto vasca ed il tempo per ciascuna vasca è identico..secondo voi è ancora fattibile una movimentazione a loop continuo a svuotamento che parta dallo scarico ed arrivi al carico....

L'ultima macchina che ho realizzato in questa maniera era il lontano 1997......a mio avviso una soluzione da Alessandro Volta in quanto continuerei a fare movimenti a vuoto quando tratto un solo cestello...

Se dovessi svincolare ogni singolo movimento dovrei utilizzare le camme in conteggio per sapere dove sono(incrementerei/decrementerei una memoria in base alla mia direzione)e quindi in base alla vasca col tempo scaduto eseguendo delle comparazioni saprei se far andare il mio carro avanti o indietro.....

Anche se sembra tutto ok questa soluzione mi lascia perplesso dato che omai da anni viaggio ad encoder/posizionatori/controlli asse..

Qualche suggerimento/dritta/critica?

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...