Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 5750G Deceduto


jarwis

Messaggi consigliati

Salve e buongiorno a tutti, credo di essermi intrufolato in un bel pasticcio , ho portato il notebook in questione a casa di un amico ma malauguratamente dimenticai il caricabatterie , decido di farlo caricarecon un caricabatterie differente che ci trovavamo per mano , risultato ...... Poof si e spento e non si e piu riacceso ho subito cominciato con il togliere batteria , tenendo premuto il power insomma le prove di routin ma niente e proprio deceduto , allora l'ho smontato e cercando di trovare qualche fusibile ma all'ingresso dell'alimentazione c'e un componente smd che mi da continita e un gruppo di piccole resistenze che non ne danno potrebbero essere quelli i fusibili ????? Potreste darmi qualche dritta???? Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao, innanzi tutto sarabbe da vedere i dati di targa (Volt d'uscita, corrente e polarità) dell'alimentatore che avete usato, così da poter cominciare a fare qualche ipotesi su cosa può essere successo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie 1000 sig. Cristiano x la sua disponibilita comunque l'alimentatore aveva lo stesso voltaggio solo che era un po piu basso di amperaggio pultroppo non ho a disposizione quel alimentatore , ma mi e venuto in mente che quando lo inserii caricava la batteria poi mi accorsi che il led di carica si era spento e dopo mezzora spooof . Mi scusi ma dovrebbero darmi continuta' quelle piccole resistenzw smd situate appena dopo l'entrata della corrente????

La ringrazio ancora buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, c'è qualche problema con la foto, per caricarla, se non riesci segui le istruzioni che trovi nel link che c'è nella mia firma.. ;)

P.s.: qui sul forum siamo tutti amici, anche se virtuali, quindi usiamo darci del "TU".. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se inserisci la sigla serigrafata sulla scheda madre si potrebbe risalire allo schema, che se è disponibile in rete può esserci utile per fare diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio ragazzi , si con la batteria se carica funziona , si pl1 (sarebbe quello nero ) mi da continuita' mentre quel gruppo di 4 resistori intorno alla pallina di stagno no .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi scusatemi della mia improvvisa assesza ma pultroppo ero in lista per un'operazione e solo ieri sono tornato a casa comunque eccovi delle foto fatte meglio, vi ringrazio ancora e buon prosieguo di giornata

3385de987ba267c02c41090176d8979b.JPG

07731a3b0dc73f3fbcd578965b20f581.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Connetti solo alimentatore, Individua il mosfet PQ7 e controlla se sui pin 5,6,7,8 ci sono 19V, individua PL22 e controlla se ai suoi pin c'è 19V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per la risposta ho individuato i componenti , mi potreste dare un consiglio per misurarli ( mi scusi dell'ignoranza)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Riparare una scheda madre non è come fare una passeggiata, è già difficile per me figuriamoci a distanza. Se non hai strumenti ed attrezzature adatte rischi di peggiorare la situazione, io posso suggerirti qualcosa ma non posso guidarti passo dopo passo per ogni operazione, comunque le misure che ti ho chiesto le devi fare con un tester impostato a tensione continua 20V o 50V fondo scala (ci sono dei tester non adatti per fare rilievi particolari, questi tester non adatti emettono tensione troppo alta e rischi di danneggiare circuiti integrati che lavorano a meno di 1V, per ora i rilievi che ti ho chiesto va bene qualsiasi tester), il puntale nero va messo a massa (negativo), per esempio una piazzola di massa e dalle foto puoi utilizzare quel cerchietto dorato vicino a PL6 ed il puntale rosso lo devi mettere sui punti che ti ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

La+ringrazio ancora signor casimiro ha proprio ragione e le porgo le mie scuse pultroppo ho poca esperienza sui notebook solo che sto cercando di fare da solo xche (perché) per ripararlo mi hanno chiesto 300 € di cui x (per) me sono un po toste comunque la tensione non arriva su nessun di quei punti ma ho notato che la stessa si ferma proprio prima del mofset , in caso sia esso il problema dove o come posso reperire il componente ?? La ringrazio ancora e le richiedo scusa per la mia in'efficenza alla cosa

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente si sono guastato i mosfet, come detto posta le tensioni che rilevi sui pin a noi interessa quella che misuri sul gate e un pin del mosfet ....per essere sicuro che siano loro il problema in teoria potresti dissaldare i 4 pin di un lato del mosfet e vedere se ce continuità tra drain e source del mosfet, scaricati il datasheet del mosfet per capire meglio....ma è un lavoro molto delicato e bisogna saperci fare, non so se te la senti...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 x le risposte ora pultroppo sto a lavoro e penso che riusciro a postarvele x domani vi ringrazio tanto e vi auguro buon carnevale

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...